Cerca nel blog

2008/06/03

Firefox vuole entrare nel Guinness dei Primati

Download Day da record per Firefox 3


Download Day 2008Mozilla ha avviato una campagna per stabilire un record piuttosto curioso: quello per il maggior numero di scaricamenti di un software nell'arco di 24 ore in occasione dell'uscita della versione 3.0 del browser Firefox.

La data precisa non è ancora stata annunciata, ma dovrebbe essere intorno alla metà di giugno. Una versione di prova di Firefox 3.0 è già disponibile anche in italiano per Windows, Mac e Linux.

Per aderire all'iniziativa potete organizzare feste di download collettivo e mettere banner nei blog e nei siti, come descritto qui.

La categoria di download non esiste attualmente fra i record del Guinness: si tratta di crearlo da zero. Un'impresa notevole, resa ancora più interessante dal fatto che Firefox è probabilmente l'unico browser ad aver saputo crearsi un seguito di fan, complice anche l'effetto "Davide contro Golia" della sua contrapposizione con Internet Explorer.

Con iniziative come questa, Mozilla (che, ricordiamolo, è una fondazione senza scopo di lucro che però possiede una società omonima che riceve decine di milioni di dollari di royalty l'anno da Google) ha saputo conquistare (secondo dati Mozilla) oltre 175 milioni di utenti nel mondo, in 45 lingue e oltre 230 paesi.

13 commenti:

Stepan Mussorgsky ha detto...

la notizia non è di primo pelo, ma hai fatto bene a parlarne :)

Anche se mi chiedo, ma Mozilla controllerà che non vi siano download multipli dallo stesso ip, o a fine giornata sparerà una cifrona non verificabile da nessuno? :)

Io parteciperò in segno di gratitudine verso questo ottimo browser che uso da anni con soddisfazione ;)

Mickie ha detto...

Anch'io ho aderito a questa iniziativa, perchè si tratta di un'applicazione che ci dà tanto in cambio di niente, e penso che meriti un nostro piccolo cenno di solidarietà.

Ciao a tutti
Michela

Unknown ha detto...

Il record vale anche se la cosa ha troppo successo e i server vanno in crash? E' come fare una gara di salto in lungo con un muro di cemento a un metro dal record del mondo ... Se se troppo bravo ti rompi il naso!

Sheldon Pax ha detto...

Metto il bannerino che male non fa anche se avrei preferito una data certa in modo da organizzarmi meglio (ho tre computer da aggiornare) e se il giorno scelto è venerdì la cosa potrebbe essere un po' complicata.

Però aspetto anche la RC2 coi bug corretti, dovessimo arrivare con la Gold a fine giugno.

Unknown ha detto...

Che significa la storia delle royalty. Dove posso documentarmi, grazie.

Dan ha detto...

Se stanno pianificando un'impresa del genere, penso e spero vivamente che si siano debitamente preparati, perchè se anche metà delle persone che hanno scaricato Firefox finora partecipa all'iniziativa... altro che "slahdotted"! I server rischiano l'autocombustione.

Pippolillo ha detto...

Ma a me su Linux Ubuntu sarà già almeno una settimana che vi è stato l'auto-aggiornamento con Firefox 3.0, la notizia è rivolta alla versione Windows?
Questa versione che ho installato non è una Beta, almeno non vi è scritto nella solita finestrella "About Mozilla Firefox".

Unknown ha detto...

e che c'e' scritto: 3.0rc1

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

per Gero:
ciao, le fonti di finanziamento sono molte

per esempio in questo documento ci sono quelle del 2006

http://www.mozilla.org/foundation/documents/mf-2006-audited-financial-statement.pdf

in particolare "Mozilla has a contract with a search engine provider for royalties. The contract originally
expired in November 2006 but was renewed for two years and expires in November 2008.
Approximately 85% of Mozilla’s revenue for 2006 was derived from this contract"

guarda anche wikipedia (italiana e inglese) per trovare delle fonti come questa

ciao

OrboVeggente ha detto...

uso da tempo Safari con Vista, e mi trovo così bene che non provo questo gran entusiasmo al pensiero di Firefox 3 (e i browser li uso dai tempi di netscape 3)...

Quindi, chi l'ha provato e conosce bene anche Safari, lo consiglierebbe oppure no?

Stepan Mussorgsky ha detto...

L'ho provato su XP ma non lo conosco bene quanto Firefox.

Indubbiamente lo consiglierei, ma consiglierei vivamente anche Firefox.

Il fatto che sia arrivato alla versione 3 e che oramai sia al passo coi browser "proprietari" come IE e Safari, per me è entusiasmante :)

Dan ha detto...

"Ma a me su Linux Ubuntu sarà già almeno una settimana che vi è stato l'auto-aggiornamento con Firefox 3.0, la notizia è rivolta alla versione Windows?
Questa versione che ho installato non è una Beta, almeno non vi è scritto nella solita finestrella "About Mozilla Firefox"."

Qualche giorno fa ho scaricato e masterizzato il live CD di Ubuntu 8, e aveva Firefox 3 Beta... si leggeva nella barra del titolo. Non so che versione hai installato tu...

Unknown ha detto...

Sul cd di ubuntu c'è Firefox 3 beta 5. Da ieri su repository c'è Firefox 3 rc1

HellForge
http://www.hellforge.altervista.org