Cerca nel blog

2013/02/22

Antibufala: Facebook non diventa a pagamento

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 22/2/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Sta rimbalzando su Facebook un allarme per l’introduzione di un canone di abbonamento al più popolare social network del pianeta:

FACEBOOK HA APPENA PUBBLICATO IL SUO PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI D'ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI BRONZO, GRATUITA SE SI COPIA E INCOLLA QUESTO MESSAGGIO PRIMA DELLA MEZZANOTTE DI OGGI. QUANDO ACCEDI DOMANI MATTINA VERRÀ RICHIESTO L'INFO PER IL PAGAMENTO ... E' UFFICIALE QUESTO ANCHE NELLE NOTIZIE. FACEBOOK INIZIERA' LA CARICA A CAUSA DEI CAMBIAMENTI DEL NUOVO PROFILO. SE COPIATE QUESTO SULLA VOSTRA BACHECA L'ICONA DIVENTA BLU E FACEBOOK SARA' GRATIS PER TE. SI PREGA DI TRASMETTERE QUESTO MESSAGGIO SE NON L'ACCOUNT SARA' CANCELLATO SE NON PAGHI.< Si tratta di una bufala, e anche vecchia. Innanzi tutto, se ci fosse una novità così clamorosa, verrebbe comunicata nell'apposita sezione dei comunicati stampa di Facebook (http://newsroom.fb.com), che invece tace in proposito, e la notizia sarebbe su tutti i siti di notizie del mondo, che invece non la riportano affatto. Inoltre la pagina d’ingresso  di Facebook riporta molto chiaramente  le parole “È gratis e lo sarà sempre”.  C’è poi da considerare che sarebbe un’iniziativa commerciale davvero poco furba, perché basterebbe copiare l’appello sulla propria bacheca per evitare il pagamento.

Questo falso allarme è congegnato per sembrare sempre attuale, dato che non contiene riferimenti temporali assoluti ma solo indicazioni relative (“prima della mezzanotte di oggi”, “domani mattina”). In realtà risale ad almeno due anni fa. Nel 2011 circolava infatti già questa versione:

MASSIMA ATTENZIONE !!! FACEBOOK ha appena pubblicato il PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI D'ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI BRONZO, gratuita se si copia e incolla questo messaggio prima di mezzanotte di oggi. Quando ti iscrivi domani mattina vi verrà chiesto informazioni per il pagamento.... E' ufficiale la notizia è stata pubblicata anche dai giornali. FACEBOOK vi farà pagare per cambiare il vostro profilo. Se copiate questo sulla vostra bacheca l'icona FACEBOOK diventa blu e sarà gratis per te. Si prega di trasmettere questo messaggio se non lo farete il vostro Account verrà cancellato se non pagate.......

Niente panico, insomma, anche questa volta. Più in generale, quando ci sarà il prossimo allarme di questo genere, prima di inoltrarlo o pubblicarlo in bacheca, controllate i comunicati stampa di Facebook e i siti di notizie informatiche. Risparmierete angosce inutili anche ai vostri amici.

Nessun commento: