Cerca nel blog

2013/02/08

Smartphone Android Samsung, codice di blocco scavalcabile

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente l'8/3/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Nella puntata del 15 febbraio scorso del Disinformatico è stata segnalata una tecnica che consente di scavalcare il codice di blocco di un iPhone usando semplicemente un po' di destrezza. Ma gli utenti Android non hanno di che gioire delle altrui sventure, perché è stata annunciata una tecnica molto simile per eludere il codice di blocco degli smartphone Samsung Galaxy S III, che usano appunto Android.

Il metodo è abbastanza semplice: quando si è nella schermata nella quale si dovrebbe immettere il codice di sblocco, si tocca l'icona delle chiamate d'emergenza, si tocca l'icona dell'elenco dei numeri d'emergenza e poi si preme il tasto Home seguito dal tasto di accensione.

Se si azzecca la cadenza giusta (ci vogliono parecchi tentativi), premendo di nuovo il tasto di accensione compare la schermata iniziale dello smartphone, quella che viene visualizzata solitamente soltanto dopo aver immesso il codice di sblocco, e si ha accesso completo al contenuto del dispositivo.

Un problema analogo esiste anche per i Galaxy Note II di Samsung. Per ora non ci sono indicazioni di quando verrà distribuito un aggiornamento che chiuda queste falle.

Nessun commento: