Cerca nel blog

2015/04/08

Ci vediamo oggi alle 18 a Pavia?

Oggi pomeriggio alle 18 sarò a Pavia, all'Aula del '400, per una conferenza intitolata “L’ho letto sul giornale, ma sarà vero? Strumenti informatici contro la disinformazione nei media”. L'ingresso è libero e l'incontro è organizzato dall'Associazione Dottorandi Pavesi in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia.

Come spiegato qui dal Presidente dell'Associazione, “Come giovani ricercatori conosciamo bene la necessità di approfondire, con senso critico e basandosi su fonti affidabili, i vari aspetti del sapere. Ma nella società di oggi troppo spesso assistiamo a casi di mala informazione dell’opinione pubblica. Questi incontri hanno l’obiettivo di affrontare il fenomeno, cercando di ‘svelare’ alcune di quelle che noi chiamiamo “Bufavole”. Lo faremo avvalendoci di esperti del settore, ai quali chiederemo di sfatare alcuni miti che permangono nel senso comune”.

Tutti i dettagli e i riferimenti di contatto degli organizzatori sono allo stesso indirizzo. Vi aspetto.

4 commenti:

martinobri ha detto...

"Un conferenziere può ritenersi un uomo arrivato quando il suo nome è scritto più in grosso del titolo della conferenza"
(cit. da nessuno, me lo sono inventato adesso).

bastian contrario ha detto...

non è che poi metterai in rete un filmato della conferenza? perché io stasera a pavia non ci riesco proprio… :-(

Ref91ree ha detto...

Io c'ero, complimenti come al solito molto interessante e ben tenuta.

mastrocigliegia ha detto...

Durante la conferenza hai mostrato alcuni elenchi.
Quello delle testate giornalistiche non proprio affidabili (sia quelle dichiaratamete ironiche, sia quelle che hanno una idea di "informazione" almeno discutibile); e quello dei vari siti antibufala (dal quale, per comprensibili ragioni di modestia, "il disinformatico" era inutilmente escluso).
Sebbene molti di questi indirizzi siano stati più volte citati in molte altre occasioni, sarebbe utile che pubblicassi almeno questi elenchi, in modo da fornire un rapido e comodo riferimento per chi volesse utilizzarli.