Cerca nel blog

2015/04/10

Facebook pubblica una nuova guida su come proteggere gli account

Facebook ha messo online una guida molto pratica, disponibile anche in italiano, che spiega come impostare correttamente le password, come risolvere un furto di account e riconoscere un tentato furto (phishing) e descrive in linguaggio chiaro molte altre funzioni di sicurezza e di privacy.

È molto importante, in particolare, la sezione dedicata alla verifica in due passaggi, che permette di difendere il proprio account anche in caso di furto di password: nelle Impostazioni dell'account, scegliete Protezione e poi attivate la casella Approvazione degli accessi attiva. Immettete il numero del proprio telefonino e riceverete un codice di conferma da immettere. Facendo questo una sola volta, da quel momento in poi riceverete sul telefonino un avviso se qualcuno tenterà di entrare nell'account conoscendone la password ma usando un telefonino, computer o browser diverso dai vostri.

Arriva anche, finalmente, una spiegazione chiara di come disattivare temporaneamente o definitivamente un profilo Facebook: l'eliminazione definitiva sul telefonino è in Impostazioni - Centro assistenza - Modifica del tuo account - Disattivazione ed eliminazione dell'account. Seguite le istruzioni alla voce Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?

Vale la pena di dare un'occhiata anche alle opzioni per non essere taggati o per rimuovere foto imbarazzanti pubblicate da altri utenti e per bloccare gli utenti molesti.

Nessun commento: