Cerca nel blog

2015/04/07

Se vedete questi robot, vi verrà da scappare. Loro vi rincorreranno

Ho già segnalato in questo blog i progressi nella robotica ottenuti da società come Boston Dynamics. Ora i loro robot quadrupedi sono silenziosi (con alimentazione elettrica), superano scale e pendenze e sopportano urti e sbilanciamenti. Ma soprattutto corrono.

Non so voi, ma io guardo questo video con un misto di meraviglia, paura e inquietudine. Mi meraviglia l'agilità conquistata a colpi d'ingegneria e di software e mi spaventa l'aspetto di questi segugi meccanici (sì, ho in mente quella scena di Fahrenheit 451). Ma al tempo stesso m'inquieta vederli presi a calci. Lo so che non sentono dolore e non s'offendono, ma vederli maltrattati così stimola compassione. Sarebbe lo stesso se fossero meno simili ad animali? Perché non ho compassione per un frullatore, ma simpatizzo con un robot quadrupede?


Nessun commento: