Cerca nel blog

2015/04/10

Il meme della settimana: Trollface

Credit: Carlos Ramirez
L'avete sicuramente vista in giro da qualche parte in Rete, nei giochi, nei film e in alcune campagne pubblicitarie: è la trollface, la “faccia da troll” (a volte chiamata anche coolface): un volto disegnato approssimativamente, con un enorme sorriso beffardo e gli occhi socchiusi. È talmente popolare da essere diventata un meme che praticamente tutti gli internauti riconoscono come simbolo di “datti una calmata, ti stavo prendendo in giro, non facevo sul serio”.

Ma a differenza di molti memi della Rete, la trollface ha un'origine che è nota con precisione e soprattutto non è affatto liberamente utilizzabile ma è vincolata dal diritto d'autore.

L'autore in questione, fra l'altro, ha anche incassato una discreta cifra in diritti. Si chiama Carlos Marcio Ramirez, in arte Whynne, e ha creato la trollface con Microsoft Paint per divertimento, all'età di 18 anni, pubblicandola inizialmente sul sito 4chan il 19 settembre 2008.

Il volto sorridente è piaciuto agli altri membri di 4chan, che l'hanno diffuso in tutta Internet usandolo per indicare un personaggio molto specifico e tipico di Internet: chi scrive una castroneria convinto di avere ragione ma viene poi sbugiardato pubblicamente e per cercare di salvarsi la faccia dice che stava facendo una provocazione ma non è stato capito.

Ramirez non raccontò a nessuno, a parte la sorella, di essere l'autore di una delle immagini più usate e abusate della Rete. Un bel giorno la sorella si fece scappare il segreto di fronte ai genitori, che la presero benissimo: anzi, la madre di Ramirez dipinse una trollface su uno dei muri esterni della casa dove abitava tutta la famiglia. Cosa più importante, lo incoraggiò a depositare il disegno presso il Copyright Office statunitense nel 2010. Da allora i diritti di utilizzo della trollface gli hanno fruttato oltre centomila dollari. Mica male per uno scarabocchio fatto con Paint una sera tardi.


Fonti: Know Your Meme, Kotaku.

Nessun commento: