Cerca nel blog

2015/04/04

Geek Quiz: come si può scriptare un livetweet per replicarlo?

Si avvicina la ricorrenza del drammatico volo di Apollo 13 e sto pensando di fare un livetweet della missione, come ho fatto per Apollo 11 e (in parte) per Apollo 12. Visto l'impegno necessario, tuttavia, mi piacerebbe poter conservare i tweet per replicarli a richiesta e magari pubblicarli come libro, sulla falsariga di #Houston 70 di Philip Gibson, o come blog illustrato, come il mio Apollo 11 Timeline. Conoscete qualche metodo per replicare un livetweet?

Mi spiego in dettaglio. Ho già tutto il materiale di riferimento e la cronologia della missione. Ho già previsto di preparare in anticipo tutti i tweet della missione e schedularli affinché vengano postati automaticamente in tempo reale con Tweetdeck.  Quello che vorrei è la possibilità di creare i tweet in un file unico, con un timecode associato a ciascun tweet. Questo file verrebbe poi dato in pasto a un software che lo leggerebbe e posterebbe i tweet man mano in base al loro rispettivo timecode.

In pratica si tratterebbe di una sorta di script che all'ora X del giorno Y posta il tweet corrispondente a quell'ora che è presente in un file cronologico preconfezionato. Una cosa di questo tipo:

15:43:42 Spento terzo stadio. Apollo 11 è in orbita quasi circolare intorno alla Terra,32° rispetto a equatore, 190km quota.

21:56:00 Apollo 11 è a metà strada:190.549 km dalla Terra, 190.549 km dalla Luna.

Esiste già qualcosa del genere?

Nessun commento: