Cerca nel blog

2015/04/16

Han Solo: “Siamo a casa”. Ciube: “Sì, ma il copione dov’è?”

Poco fa è stato pubblicato il secondo trailer di Star Wars: The Force Awakens. Eccolo. Buona visione.



Jar Jar Abrams non mi sta simpatico, a causa di quello che ha fatto a Star Trek, ma per la scena finale di questo trailer è difficile non fare salti di gioia :-)

Chissà se ci sarà anche una storia decente, oltre alla sequenza di immagini fatte apposta per compiacere i fan e presentare un assortimento di nuovi oggetti di merchandising da collezionare. Sapete cosa mi fa pensar male, in particolare? Quelle parole di Luke Skywalker (è sua, o meglio dell'attore Mark Hamill, la voce nel trailer) a proposito della Forza che scorre potente nella sua famiglia: “My father has it”.* Notate il tempo verbale presente. Ma Darth Vader è morto, o perlomeno è diventato fantasmino: perché parlarne al presente e farne sentire l'inconfondibile respiro? Non ditemi che Abrams ha trovato un pretesto per farlo tornare in vita semplicemente perché Vader è un cattivo cool.

A proposito, se l'inquadratura di Han e Ciube vi è sembrata familiare, non vi state sbagliando:



Prima che me lo chiediate: no, sono cresciuto a pane e Star Wars, ma non andrò comunque al cinema a vederlo il giorno della prima. Proprio perché sono cresciuto a pane e Star Wars. Aspetterò i commenti altrui.


*Nota da nerd: la frase “The force is strong in my family. My father has it. I have it. My sister has it” è la stessa pronunciata da Luke alla fine de Il Ritorno dello Jedi. Secondo quanto dichiarato da Abrams, è un mix della frase originale e di una nuova registrazione fatta da Mark Hamill. Inoltre il pianeta desertico non è Tatooine, ma un altro, di nome Jakku (fonte).


Nessun commento: