Cerca nel blog

2017/03/04

Ho risposto a un annuncio di compravendita di reni. Vi racconto cos’è successo (prima parte)

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Pubblicazione iniziale: 2017/03/04 12:52 AM. Ultimo aggiornamento: 2017/03/10 11:08.

Pochi giorni fa mi è arrivato qui un commento inviato da uno spammer un po’ particolare: un sedicente venditore e compratore di organi. Ho deciso di rispondere per capire che tipo di raggiro c’è dietro una proposta così assurda e incredibile.

Questo è il testo del commento che ho ricevuto (ho alterato il nome dell'ospedale e l’indirizzo di mail per non fare pubblicità involontaria):

Ciao,

Siamo qui ancora una volta a comprare rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che desiderano donare un rene per salvare loro e quindi se siete interessati ad essere un donatore o se si vuole salvare una vita, si sta per scrivere sul l'e-mail qui sotto.

Questa è un'opportunità per voi di essere ricco va bene, vi assicuriamo e Gurantee si del 100% delle transazioni al sicuro con noi, tutto sarà fatto secondo la legge guilding donatori di rene.

Quindi, non perdere altro tempo, gentilmente scrivere noi su [omissis]@gmail.com

[omissis] ospedale specializzato di insegnamento.

Il bello è che questo commento è stato inviato a un articolo della serie Il Delirio del Giorno che parla proprio di improbabili annunci di compravendita di organi.

Ho respinto il commento e poi ho risposto da un indirizzo di mail che tengo per occasioni come questa. In tutti i messaggi che seguono, ho asteriscato o alterato i dati identificativi per non regalare pubblicità a questi personaggi, per rendere difficile che possano googlare questo articolo e per non rivelare l’identità alternativa che ho usato. In altre parole, il sedicente dottore/venditore non si fa chiamare Neff Rologow, l’ospedale non si chiama Tikuro Disikuro e io non mi faccio chiamare Deb Unkher: questi sono nomi di fantasia.


Da: deborah.unkher@gmail.com
A: tikuro.disikuro@gmail.com

Salve ho letto il vostro annuncio sono disperata. Mi potete aiutare?


Un’ora e venti minuti più tardi mi è arrivata la risposta:


Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Grazie per la vostra posta, siete invitati a questo ospedale e sono il dottor Neff Rologow, agisco come rappresentante di questo ospedale e vi assicuriamo che stiamo andando a comprare il rene. In questo ospedale, non vi è alcun rischio e lavoriamo in base alla politica di rene del donatore per servirvi destra.

Quindi per ora, prima di procedere oltre, si dovrà fornire i dati completi in modo che possiamo essere in grado di inviare all'Ufficio dei donatori per la documentazione.

TIPOLOGIA DEI DATI donatore necessarie

Donatori Nomi completi:
Blood Donor Gruppo:
Donatore Sesso:
Donatore Età:
Donatore Data di Nascita:
Donatore Lingua:
Donatore di relazione:
Donatore Numero di telefono:
Donatore Professione / occupazione:
Donatore ragione per la vendita:
Donatore Paese:
Donatore di Stato:
Donatore Next of Kin:

Aspetto la tua risposta.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.


Ho risposto poco dopo:

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

ecco i dati che mi avete chiesto.

Donatori Nomi completi: Deborah Unkher
Blood Donor Gruppo: O RH+
Donatore Sesso: Femminile
Donatore Età: 30
Donatore Data di Nascita: 21/2/1987
Donatore Lingua: Italiana
Donatore di relazione: non so cosa vuol dire
Donatore Numero di telefono: +41 768 14 [omissis]
Donatore Professione / occupazione: Imbalsamatrice
Donatore ragione per la vendita: devo pagare dei debiti che ho
Donatore Paese: Svizzera
Donatore di Stato: sempre Svizzera
Donatore Next of Kin: non ho famiglia e non ho amici


Quanto costa l'operazione? Dove si fa? Devo viaggiare?

Grazie dottor Rologow. Mi date speranza.

[nome e cognome]


La loro risposta 15 minuti dopo:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Grazie per la tua mail,

CIAO Deb Unkher, abbiamo ricevuto le informazioni e abbiamo fatto nel contratto di acquisto il rene, SE avete altre domande dopo aver letto questo LINEE GUIDA PER FAVORE Fateci sapere.

Il paziente deve essere certi e garantiti che lui / lei non ha nulla di cui aver paura, durante tale operazione in quanto tutte le documentazioni necessarie sono in ordine in conformità con la politica di trapianto di atto 21 del decreto del 2005 Costituzione.

Vi consigliamo di studiare I TERMINI E LE CONDIZIONI DI SEGUITO CON ATTENZIONE.

TERMINI E CONDIZIONI SOSTENUTE

1: il donatore è per garantire che lui / lei è IN BUONE salute fisica e mentale.

2: IL DONATORE dovrebbe almeno 18 anni e ogni età SOTTO VERREBBE escluso dal DELL'OFFERTA.

3: il donatore AVERE PSICHIATRICO DIAGNOSI ben controllata per un periodo di tempo prolungato.

4: il donatore è per garantire che lui / lei non ha alcun alcool o sostanze problemi di abuso.

5: Il paziente deve tenere ai nostri termini e condizioni per garantire che la transazione è fatto rapidamente.

6: trapianto di rene sarà fatto in USA E TUTTE Viaggio COSTO DEL DONATORE verrà pagato da noi.

7: il donatore è libero di pressione alta, diabete, cancro, HIV, epatite, o malattie di organi SPECIFICO.

8: A TUTTI DONATORE: il donatore è regolarmente tesserati per la NKF (National Kidney Foundation) prima di ogni ulteriore IMPEGNO PER IL FUNZIONAMENTO può iniziare.

9: il donatore è disposto a donare: nessuno deve sentirsi che devono donare.

10: la direzione dell'ospedale acconsentono ad acquistare RENE DI Deb Unkher PER LA NOSTRA PAZIENTE E il nostro paziente hanno accettato di pagare TE LA SOMMA DI 500.000 EURO E MEZZO DI PAGAMENTO DI 250.000 EURO sarà prima trasferito nel tuo conto bancario che fornirete E Il saldo verrà pagato per il donatore ALLA FINE DEL trapianto di rene.

11: il donatore deve essere ben informati: DONATORE CANDIDATO di buono è una presa solida del rischi, i benefici e le potenzialità risultati, buoni e cattivi, sia per il donatore e ricevente.

12: il donatore deve essere registrato presso LA NKF PRIMA DI QUALSIASI processo può iniziare E IL tassa da pagare da parte del donatore è di 150 euro, E LA TUA REGISTRAZIONE FARVI LEGALE E APPROVAZIONE DAL GOVERNO PER VENDERE il rene.

13: il donatore deve avere un buon supporto: altri significativi DOVREBBE vostra decisione.

SI PREGA è necessario inviare me la tua carta d'identità una volta che sono d'accordo.

SE SEI IN ACCORDO CON LE CONDIZIONI, GENTILMENTE darci una veloce risposta, così possiamo procedere.
ASPETTO LA TUA RISPOSTA.

Grazie per la tua sincerità.
Aspettando la tua risposta.
Tikuro Disikuro Teaching Hospital.

A questo punto sembra abbastanza evidente la finalità di questa truffa: farsi mandare soldi (la “tassa di registrazione”) e/o farsi mandare una scansione di un documento d’identità, da usare per altre truffe. Resta solo da vedere che modalità di pagamento viene proposta e quali dati del truffatore riesco a scoprire o dedurre.

Ho risposto tre ore dopo (alle 00:38):

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

grazie delle informazioni. Non ci sono problemi con i termini e le condizioni. Ho tre domande:

1. Quanto tempo ci vuole prima di ricevere i soldi? Ho molta fretta. Se non pago, mi succederanno cose molto brutte.

2. Dove devo spedire la carta d'identità?

3. Se durante il viaggio vengo interocitata di sgomberonti, pagherete lo stesso?

Aspetto istruzioni

Buona notte

Deb Unkher

Se vi state chiedendo cosa significa interocitata di sgomberonti, è un’espressione volutamente senza senso che ho inserito per cercare di capire se sto comunicando con una persona che parla italiano malamente oppure con qualcuno che sta semplicemente usando Google Translate (come parrebbe dalle parole rimaste in inglese nel commento-spam iniziale). Ovviamente, per evitare che il truffatore trovi questo articolo cercando in Google il significato dell’espressione che Translate non sa tradurre, nella mia mail non ho usato questa espressione senza senso ma ne ho usata un’altra simile.


00:51. Il dottor Neff Rologow mi ha risposto così:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Abbiamo ricevuto la posta e si capisce che ci si trova in accordo con le linee guida del rene che è stato inviato a te, voglio accogliervi ancora una volta a questo ospedale, la vostra soddisfazione è la nostra priorità e ci piacerebbe lavorare con voi come un buon partner d'affari, e si hanno anche a collaborare con noi e seguire le regole dei termini e delle condizioni che è stato inviato a voi va bene.

Voglio che sappiate che voi come il donatore, si dovrà fornire la copia scansione della carta d'identità giuridico e deve essere o la vostra carta d'identità, passaporto internazionale o patente di guida in modo da poter confermare l'identità di chi abbiamo a che fare con e si sta per allegarlo al messaggio e inviarlo a noi attraverso qui va bene.


1:00. Neff Rologow mi ha scritto ancora:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Questo sono le risposte alle tue domande.

1: Voglio informarvi che per prima riceverà la tua metà il pagamento di 250.000 euro prima e che è di 24 ore dopo che sono stati registrati con la NKF e vi sono ancora nel vostro paese e il pagamento del saldo sarà dato a voi al fine del trapianto di rene quando si sta lasciando al vostro paese. Si tratta di una garanzia che ci accingiamo a pagare e questo è il motivo per prima cosa si paga un mezzo di pagamento dopo che sono stati registrati con successo con il NKF.

2: Non hai nulla di cui preoccuparsi, stiamo andando a pagare bene, in funzione del vostro pagamento, non hai niente da essere afarid di bene.

Voglio che ci inviate la vostra carta d'identità qui.

Aspetto una tua risposta urgente, per permetterci di procedere al più presto possibile.

L’errore di battitura (afarid al posto di afraid) conferma che i messaggi sono scritti in inglese e poi tradotti in italiano da un traduttore automatico. Notate che il truffatore non ha risposto alla terza domanda. Immagino che stia cercando qualcuno che gli spieghi cosa diavolo vuol dire interocitata di sgomberonti (che, ripeto, non è l’espressione che gli ho mandato, ma è simile).


1:37. Ho risposto facendo la finta tonta sulla carta d'identità:

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,
grazie delle risposte. Ma non ho capito dove devo spedire la mia carta d'identità. Mi date l’indirizzo postale? E poi me la potete rispedire?

E poi non mi avete risposto alla 3: se durante il viaggio vengo interocitata di sgomberonti, pagherete lo stesso? Per me è importante.

Buona notte,

Deb Unkher


2017/03/04 2:28. La risposta del truffatore. Chiaramente non sa che pesci pigliare con la frase senza senso.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che si è tenuto a prendere una foto della vostra carta d'identità e allegato al messaggio e inviarlo a noi proprio qui ok. Spero che tu capisca ora. La risposta alla tua domanda è 3 Sì ok.

Aspetto la tua risposta.


2017/03/04 17:17. Il truffatore non ha specificato che vuole una foto in cui si vedono i dati della carta, per cui faccio la finta tonta e gli mando una foto della copertina di un “passaporto” russo. Anche perché inviare una versione photoshoppata di un documento reale potrebbe configurare un reato da parte mia.


Da: deborah.unkher@gmail.com

Io avevo capito che dovevo spedire per posta. Ecco foto che avete chiesto. Va bene? perché non ho carta d'identità. Abito in Swizzera ma sono russa.

Ho paura che Presidente Trump non mi fa entrare in USA. Non avete clinica in Europa o Russia?

Grazie

Deb Unkher


2017/03/04 20:25. Il truffatore ha accettato il “passaporto”! Forse sta mirando ai soldi invece che al documento d’identità.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com (19:08)

Ciao Deb Unkher,

Grazie per fornire la carta d'identità ed è ok, possiamo procedere con quello.
Voglio informarvi che non hai nulla da temere riguardo, Donald Trump non e non ti impedisce di entrare negli Stati Uniti, perché ci sarà quello di preparare il passaporto di viaggio e si ottiene un biglietto a posto.
Una volta che è il momento per voi di venire, sarai contattato l'ambasciata in America in Svizzera per iniziare la preparazione di tutti i documenti di viaggio va bene.
Spero che tu mi capisci?

Aspetto la tua risposta.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.


Da: tikuro.disikuro@gmail.com (19:09)

Grazie per la tua mail,

Sono felice di ricevere l'accettazione verso i termini e le condizioni e ho anche ricevuto la tua carta d'identità e dal momento che avete letto ed accettato esso, saremo in grado di procedere.

Voglio che tu sappia che ci sarà bisogno del tuo conto bancario, che ci accingiamo a depositare il vostro mezzo di pagamento di 250.000 euro in dopo la tua registrazione con la National Kidney Foundation, è necessario inviare a me il più presto possibile, in modo che posso trasmette alla Banca per la procedura.

Informazioni bancarie SERVE

Nome della banca:
Indirizzo bancario:
Numero di conto:
Tipo di account:
Nome del titolare del conto:
Iban / codice:

Sarò in attesa di sentire da voi.
I migliori saluti,
Dr. Neff Rologow.


Ho risposto dando le coordinate di un conto che tengo per situazioni come questa:


Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

queste sono le coordinate del conto bancario sul quale mandare i soldi. Potete mandare un anticipo presto? Se non pago i debiti a certe persone, forse non potrò venire a donare il rene! Vi prego, è una questione seria.

Nome della banca: *
Indirizzo bancario: *
Numero di conto: *
Tipo di account: *
Nome del titolare del conto: *
Iban / codice: *

Grazie

Deb Unkher


2017/03/04 20:29 e 20:30. Il truffatore mi manda i dettagli dell’operazione chirurgica. Due volte.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Grazie per la tua mail,

Voglio informarvi che l'operazione sta per essere un grande successo, non dovete preoccuparvi di nulla, noi utilizziamo il miglior tipo di apparecchiature, Noi facciamo uso di una tecnica chirurgica laparoscopica per la rimozione del rene. Questa forma di intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale, utilizza molto piccole incisioni, un ambito sottile con una macchina fotografica per vedere all'interno del corpo, e gli strumenti bacchetta simile per rimuovere il rene.

chirurgia laparoscopica è il migliore nei modi seguenti:

necessità diminuito per forti farmaci per il dolore
Shorter tempo di recupero in ospedale
Più rapido ritorno alle normali attività
tasso di complicanze molto bassa

L'operazione richiede 2-3 ore. Il tempo di recupero in ospedale è di solito 1-3 giorni. I donatori sono spesso in grado di tornare al lavoro non appena 2-3 settimane dopo la procedura.

COME L'operazione si fa:
Il paziente verrà messo "sotto" utilizzando anestesia generale e rimarrà addormentato per la durata dell'intervento. Una volta addormentato, il chirurgo dei trapianti farà un'incisione sul basso addome appena sopra l'inguine.

Il rene del donatore verrà posizionato nella parte inferiore dell'addome. vasi sanguigni del rene saranno poi collegati al iliaca del destinatario e la vena. I chirurghi quindi collegare l'uretere alla vescica. Un piccolo drenaggio può essere inserito nell'addome per drenare il liquido in eccesso che potrebbe essersi accumulata durante l'operazione.

Credo che sono stato in grado di spiegare meglio la comprensione di come l'operazione è fatto.
è necessaria la vostra risposta urgente e positiva.


2017/03/04 23:49. Rispondo per fare il punto della situazione. Notate il segno zodicale che gli ho assegnato.

Grazie infinite Dottore per avermi spiegato bene l'operazione. Capisco che lei non parla italiano ma si sta sforzando per comunicare con me. Io provo a scrivere in italiano semplice. Anche per me italiano è seconda lingua.

Io sento una grande empatia con lei che mi scrive personalmente anche di sabato. Lei crede nell'astrologia? Qual è il suo segno zodiacale? Secondo me è Pesci.

Mi sento molto serena, adesso. Non ho paura dell'operazione. Ma ho paura, Dottore, per le persone alle quali devo dare urgentemente dei soldi. Quando devo partire? Mi mandate voi il biglietto aereo? Quanto tempo passerà prima che ricevo un anticipo? Queste persone sono molto violente e non aspetteranno a lungo.

Mi sento molto sola ma lei mi ispira serenità.

Aspetto le sue istruzioni, Dottore.

Buona notte

Deborah (Deb)


2017/03/05 00:15. Il dottore mi ha risposto al volo. Adesso vuole soldi.

Ciao,

Grazie per la risposta, abbiamo ricevuto l'accettazione e la comprensione finora e ci sono dispiaciuto per la nostra povera lingua italiana e voglio che tu sappia che i dati del conto bancario sono stati trasmessi alla gestione della banca per la corretta conferma e la verifica va bene.

E anche, voglio che tu sappia che tutte le informazioni personali e le tue coordinate bancarie è stata trasmessa al procuratore ospedale e la banca per quanto riguarda la preparazione del trasferimento di mezzo il pagamento di 250.000 euro a voi, ma prima di questo, mi piacerebbe a vi informerà circa il processo nazionale di registrazione Kidney Foundation, è come il donatore dovrà registrarsi con il NKF, in modo da poter essere dato il diritto legale e l'approvazione per vendere il rene e, pertanto, si dovrà effettuare un bonifico direttamente al NKF funzionari di Stati Uniti d'America che vi costerà la somma di 150 euro ed è l'unica tassa che saranno necessarie da voi come donatore prima di poter essere autorizzati a comprare il rene e senza sei stato un membro registrato della NKF, sarà illegale e noi non sarà consentito di acquistare il rene e non c'è alcun rischio. Una volta che hai pagato la tassa e si è registrato, il tuo mezzo di pagamento sarà trasferito a voi entro le prossime 24 ore a posto.

Grazie per la vostra comprensione e la cooperazione ...

Aspetto una tua risposta urgente.

[nome del presunto ospedale, stavolta in inglese]


2017/03/05 00:21. Ho risposto chiedendo istruzioni.

OK cosa devo fare per pagare questa tassa?

Dottore, mi dice se ho indovinato? Lei è del segno zodiacale dei Pesci?

Buona notte


2017/03/05 00:16 e 00:30. Adesso il truffatore punta dritto ai soldi e rivela il metodo di pagamento: Western Union o Moneygram, come da copione. Come prima, mi manda due copie dello stesso messaggio, stavolta con lievi differenze.

Ciao,

Grazie per la risposta, abbiamo ricevuto l'accettazione e la comprensione finora e ci sono dispiaciuto per la nostra povera lingua italiana e voglio che tu sappia che i dati del conto bancario sono stati trasmessi alla gestione della banca per la corretta conferma e la verifica va bene.

E anche, voglio che tu sappia che tutte le informazioni personali e le tue coordinate bancarie è stata trasmessa al procuratore ospedale e la banca per quanto riguarda la preparazione del trasferimento di mezzo il pagamento di 250.000 euro a voi, ma prima di questo, mi piacerebbe a vi informerà circa il processo nazionale di registrazione Kidney Foundation, è come il donatore dovrà registrarsi con il NKF, in modo da poter essere dato il diritto legale e l'approvazione per vendere il rene e, pertanto, si dovrà effettuare un bonifico direttamente al NKF funzionari di Stati Uniti d'America che vi costerà la somma di 150 euro ed è l'unica tassa che saranno necessarie da voi come donatore prima di poter essere autorizzati a comprare il rene e senza sei stato un membro registrato della NKF, sarà illegale e noi non sarà consentito di acquistare il rene e non c'è alcun rischio. Una volta che hai pagato la tassa e si è registrato, il tuo mezzo di pagamento sarà trasferito a voi entro le prossime 24 ore a posto.

Grazie per la vostra comprensione e la cooperazione ...

Aspetto una tua risposta urgente.

[nome del presunto ospedale, stavolta in inglese]

Ciao,

Grazie per la risposta e la comprensione, come ho presto spiegato a voi e come scritto nei termini e condizioni, si dovrà registrarsi con la National Kidney Foundation prima vi sarà consentito di vendere il rene da un Governo, una volta che siete registrati, i funzionari NKF ti invierà il certificato NKF come una prova che vi è stato registrato e sarà reso legale e l'approvazione per vendere il rene e nessun governo in nessun paese sarà in grado di fermare.

Tutto quello che dovete fare è inviare la quota di iscrizione di 150 euro NKF ai funzionari NKF tramite Western Union o Money Gram, una volta che confermano il pagamento, verrà registrato e ci sarà permesso di procedere.
Una volta che si è pronti a registrarsi con il NKF, io vi fornirà le informazioni contabile si è di inviare il denaro da e sarò anche informare il NKF su di esso e inviare loro le vostre informazioni richieste per la registrazione, io spero che tu capisca tutto in questo momento.

Vorrei chiedere a quando si sarà in grado di inviare la tassa per la NKF e farti registrati, in modo da poter procedere immediatamente con la transazione.

Aspetto una tua risposta urgente.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.



2017/03/05 00:42. Ho risposto al volo.

Grazie delle spiegazioni. Oggi è domenica e Western Union qui è chiusa. Riapre domani, lunedì. Io sono pronta a pagare la tassa, ma non so dove devo mandare i soldi. Mi potete spiegare? Scusatemi ma io non sono molto brava con queste cose.

Buona notte


2017/03/05 00:50. Anche i truffatori hanno risposto al volo: otto minuti dopo il mio messaggio.

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che seguito riportate le informazioni commercialista si sta per inviare la tassa per in USA ok, una volta che si invia il pagamento, si sta per tornare a me con la ricevuta di pagamento, in modo che io possa inviare per i funzionari NKF per la conferma e la verifica.

Nome destinatario: [omissis]
Paese del ricevitore: USA
Stato del ricevitore: GEORGIA
Ricevitore Indirizzo: [omissis]
CAP: 30655

Dal momento che avete accettato di registrarsi con il NKF il Lunedi, dovrò contatto con loro e inviare i dati a loro ora per evitare ritardo il Lunedi, in modo che una volta che si è registrati, si procederà subito, voglio essere sicuro se siete d'accordo a registrarsi il Lunedi e se avete qualche domanda, gentilmente chiedere.

Il "CAP" (o meglio, lo ZIP code) di Monroe, in Georgia, è effettivamente 30655. Non esiste l’indirizzo indicato: forse è una traduzione bislacca, ma non so di cosa. Invece il nome della persona, decisamente insolito, corrisponde a una persona in adozione e a una persona arrestata e incarcerata negli Stati Uniti.


2017/03/05 12:29. La mia risposta:

Nessuna domanda. Vado a pagare la tassa domani mattina. Grazie di darmi speranza.

Deborah



2017/03/05 16:17. La loro risposta:

Ciao,

Grazie per la risposta, sarò in attesa di sentire da voi domani mattina dopo aver pagato i 150 euro per voi di acquisire la registrazione con il NKF.
Buona giornata.


La vicenda prosegue nella seconda parte.

59 commenti:

rico ha detto...

Potresti rincarare la dose spedendo un falso certificato: "Sono già iscritto alla National Kidney Foundation".
Ecco due risorse on line per farlo:
http://123certificates.com/
http://www.addletters.com/diploma-generator.htm

emmetili61 ha detto...

da scriverci un libro su queste mail

Eightman ha detto...

"interocitata da sgomberonti" (o quello che hai scritto...).
La Forza, Monty Phyton e Douglas Adams sono potenti in quest'uomo!

aleritty ha detto...

Va bene tutto... Ma tikuro disikuro è un nome LEGEN (non ti muovere) DARIO! Per una struttura sanitaria!!

Andrea ha detto...

...e com'è andata a finire?

smartiz ha detto...

Tikuro Disikuro e Deb Unker, troppo divertente !!!
:-D

Bretella ha detto...

Lo dico da anni che sei il numero 1. Proporrei questa cosa a Striscia la Notizia con eventuale incontro con i truffatori. Sarebbe spettacolare :)

Frankly O' ha detto...

oddio che mal di testa leggere queste email :)

roberto mangherini ha detto...

ah gli inglesi che dicono destra per dire diritti sono troppo forti.

Alessandro Dellanoce ha detto...

Grande la supercazzola!!!! Prendendo spunto da amici miei atto II potresti vedere se accettano anche donatori di ano....

ricky ha detto...

Guarda quest'articolo è cosi divertente che se fossi Musk ti regalerei una Tesla! Ma siccome io sono io, al più ti posso offrire un caffè quando passi da Torino! :)

QWERT ha detto...

Dovrebbe far riflettere il fatto che se c'è una domanda ci sarà anche un'offerta. Vale a dire c'è gente che vende un proprio organo, per soldi (ricordate il film con Alberto Sordi che voleva vendere un proprio occhio?).

ivano60 ha detto...

Io invece penso che vi state supercazzolando a vicenda, deve essere italianissimo il dottor "Neff Rologow" (specializzato in nefrologia suppongo) dell'ospedale "Tikuro di sikuro"😎

Paolo Attivissimo ha detto...

ivano60,

forse non hai letto la parte dove dico che ho modificato i nomi e gli indirizzi di mail.

ivano60 ha detto...

Oops... la vecchiaia comincia a far sentire i suoi effetti.

Luca ha detto...

Aiuto!! Ho la casa invasa di sgomberonti, come faccio a mandarli via??? :-D :-D :-D

Paro ha detto...

Dalla mail sei riuscito a risalire chi/dove può essere il fantomatico dottore? Ovvero l'ha usata da qualche altra parte in qualche altro modo oppure è una mail "riservata" per questo tipo di truffe?

Sciking ha detto...

Penso sia più per i documenti, perché la National Kidney Foundation sembra un'associazione seria, ma probabilmente forniranno loro dei metodi di pagamento così da avere due truffe in una.
Comunque, che documento è quel "passaporto" russo? Me li ricordo diversi, quelli ufficiali

Free Spirit ha detto...

sei un grande!

Paolo Attivissimo ha detto...

Sciking,

che documento è quel "passaporto" russo?

È un taccuino regalatomi da un'amica. Sapevo che prima o poi sarebbe tornato utile.

Paolo Attivissimo ha detto...

Paro,

Dalla mail sei riuscito a risalire chi/dove può essere il fantomatico dottore? Ovvero l'ha usata da qualche altra parte in qualche altro modo oppure è una mail "riservata" per questo tipo di truffe?

La mail reale è usatissima per commenti-spam e per truffe analoghe. Ovviamente non posso linkarle, altrimenti rivelerei la mail reale. Non ho ancora approfondito la localizzazione: una cosa alla volta.

Leandro Gelasi ha detto...

Comincio a pensare che non siano truffatori. Non hanno sollecitato pagamenti da parte tua. D'altronde che soldi vuoi domandare a chi si vende un rene per pagare debiti? Ovviamente se non sono truffatori occhio che può diventare pericoloso. In Svizzera è legale farsi pagare per donare un organo?

Paro ha detto...

Ci mancherebbe togliersi il divertimento proprio adesso, andando a pubblicare dati "sensibili"!
Mi interessava saperlo per capire se sono così scaltri da usare mail usa&getta oppure sempre la stessa...
Visto quello che scrivi ho idea facciano pesca a strascico, poi quel che viene viene!!!

Stefano Benamati ha detto...

Deb Unker... l'ho capita solo adesso :)

pgc ha detto...

Paolo,
immagino che quel conto - se vero - sia vuoto, o quasi. Ma ci si espone a qualche rischio comunicando quei dati, necessari per QUALSIASI transazione bancaria?

Santino83 ha detto...

Ma se ti accreditano i soldi che fai, ti fai togliere il rene?

Paro ha detto...

Pgc
Se chiedono iban possono solo VERSARE denaro, non prelevare nulla.
Al massimo possono usare quei dati per truffe in cui devono far figurare che esiste un conto bancario associato ad un identità reale, cui loro si sostituiscono... Ma la vedo complicata.
Vediamo come si sviluppa la cosa, diventa sempre più interessante!

Ale Bazzi ha detto...

Il truffatore potrebbe risalire a questo blog cercando la foto del "passaporto" con Google...

puffolottiaccident ha detto...

@Ivano60

Non è italiano, è Paperopolese.

Paolo Attivissimo ha detto...

pgc,

Sì, ci si espone a vari rischi che non è opportuno descrivere pubblicamente. Come regola generale, le coordinate bancarie non andrebbero mai condivise con sconosciuti, men che meno pubblicate su un sito o su un social network.

Sciking ha detto...

È un taccuino regalatomi da un'amica. Sapevo che prima o poi sarebbe tornato utile.

Capito, mi ha ingannato il fatto che assomiglia molto al passaporto di un videogioco, Papers Please. Tra l'altro, leggendo bene, in cirillico c'è pure scritto "notebook".
Comunque, questo articolo è veramente geniale ed intrigante.

emmetili61 ha detto...

Paolo, a questo punto ci scrivi su un serial di una decina di puntate e poi, trovato un produttore, si può iniziare a girare; titolo possibile? Gli sgomberoti.

SimoneGallina™ ha detto...

tra l'altro, leggendo online di scam analoghi, ho trovato che uno dei numeri telefonici di riferimento, viene identificato come segue:
according to TrueCaller, +919643062464 is a number of Kidney Dr, Delhi, India;
why just not reporting police?...

Guastulfo (Giuseppe) ha detto...

Anche se sono stati cambiati i nomi e alcuni dettagli, se il truffatore eseguisse una ricerca su Google usando il testo delle email mandate dalla russa residente in Svizzera finirebbe subito su questo sito.

Non sarebbe possibile escludere dai robot di ricerca di Google il testo delle email o l'intero articolo o non ne vale la pena?

In altre parole, i rischi che "ti vengano a trovare a casa" sono piuttosto remoti perché, alla fine, si tratta di "solo" truffatori?

pgc ha detto...

Grazie, Paolo. Comunque questo contraddice quello che sapevo, e cioè che, considerati i rischi comunque ineliminabili di qualsiasi cosa, le transazioni bancarie sono le più sicure. Anche rispetto a Paypal, assegni e credit card, soprattutto se le transazioni sono effettuate con l'uso di una chiavetta. Per chi ha conti in paesi dove non si è residenti, tra l'altro, non ci sono praticamente alternative.

Mi piacerebbe se, magari con un nuovo articolo, potessi chiarire la cosa.

Michele ha detto...

Secondo Google, l'indirizzo potrebbe essere una traduzione bislacca di "River Overlook, Monroe, GA" oppure "River Falls View, Monroe, GA".

MT ha detto...

Davvero complimenti, pagherai (anche in parte) i 150$?

Allions ha detto...

Uno spettacolo questo articolo. Per lavoro mi capita spesso di vedere questo tipo di truffe e degli sprovveduti che rispondono alle email... non è così raro come si pensi!

Bendolorum Digat ha detto...

Ti posso assicurare che io ho un debito di 200mila Euro perché ho fatto da prestanome a mio zio che ora essendo nulla tenente perché da furbo non ha più niente a suo nome, ora le banche mi hanno e mi stanno pignorando tutto. Casa, conto in banca e stipendio e la macchina. Però le banche i soldi li hanno dati a lui. E io non posso fare niente. Sulla fiducia di mio zio mi sono rovinato la vita mia di mia moglie e mia figlia. Venderei si un organo per sistemare tutto.

Mars4ever ha detto...

Fanno tutto questo casino per 150 euro? È una tipica truffa alla nigeriana, ma di solito non puntano a cifre un po' più alte? Oppure è solo una prima tranche e se la vittima paga, invece di sparire continuano a tirare fuori altre scuse per delle ulteriori spese burocratiche per sbloccare la procedura?

SimoneGallina™ ha detto...

Monroe Viewpoint, Georgia?
https://www.google.co.in/search?num=50&q=monroe+viewpoint+georgia&npsic=0&rflfq=1&rlha=0&rllag=33625509,-83931809,9675&tbm=lcl&ved=0ahUKEwiAgM6bxL_SAhVrJcAKHW4lBeEQtgMIHQ&tbs=lf_msr:-1,lf_pqs:EAE,lf:1,lf_ui:2&rldoc=1

SimoneGallina™ ha detto...

Jacquelyn Sjon King?
http://registry.adoption.com/records/596607.html

Fra ha detto...

Una domanda da ignorantissimo, dato per scontato che questa è una truffa, vendere un rene sarebbe comunque legale negli Stati Uniti?

(visto che si viene pagati per le "donazioni" di sangue, non mi sembra un'ipotesi così bislacca)

Il Lupo della Luna ha detto...

Ma la tirano così lunga solo per 150 euro? Mi sembra un sacco di lavoro per pochi soldi. A meno che quelli siano solo il primo passo.

Daniele A. Gewurz ha detto...

Non potrebbe essere un'idea iscriversi (sotto il nome di “Deb”) alla vera National Kidney Foundation e poi mostrare l'iscrizione al truffatore dicendo che, non so, non riuscivi a spedire i soldi con la Western Union e così ti sei rivolto/a direttamente a loro? (Bisogna capire che cosa significa “iscriversi” alla NKF, ma se fai una donazione probabilmente una mail o un pezzo di carta te lo manderanno.)

Zaku ha detto...

Rimango basito. Sono sicuro che là fuori esistono una marea di lavori legali che pagherebbero 150 € per lo stesso tempo e impegno che stanno dimostrando questi qua...

Massimo ha detto...

Quanto ho riso, ma quanto? :D :D :D la cosa è diventata via via più interessante, e appoggio chi dice che di queste storie dovresti farci un libro, queste storie sono divertenti quanto illuminanti!

PS. È possibile inserire degli anchor numerati all'inizio dell'articolo per saltare agli ultimi aggiornamenti o anche solo per vedere subito se ci sono novità?

Gianluca ha detto...

Se interessa, sono abbastanza sicuro di aver trovato il profilo facebook di questa Jacquelyn

Kat ha detto...

Per chi dice "ma uff, tutto 'sto casino per 150 euro", certo c'è sempre la possibilità di avere più soldi, più altri dati utili per altre truffe come scansioni di documenti che probabilmente possono monetizzare. Ma anche stando così le cose: 150 euro in certi paesi sono una somma di tutto rispetto. Inoltre, non è che rispondere costi loro tantissimo tempo (è quasi tutto copia e incolla) e di queste discussioni per la legge dei grandi numeri ne intavolano probabilmente a decine e decine, senza alcuna spesa e esentasse...persino per l'Italia, sputaci sopra!

Roberto Camisana ha detto...

Spero che Paolo abbia in serbo un tentativo di invertire le parti e farsi inviare denaro per sbloccare qualcosa da parte sua :-)
Bellissimo articolo a puntate!

Il Lupo della Luna ha detto...

Beh il titolare del WU è statunitense o almeno sta negli USA.. 150 dollari non valgono sta fatica, secondo me

Carson ha detto...

Mah... un medico con un nome che pare uscito dalla famiglia Addams... c' è da fidarsi? :)
Ma la socia della sorella di Gomez non ti ha scritto? Di solito il dottore quasi Addams e Patrizia L'uomo del Re viaggiano in coppia.
Controlla, probabilmente hai pure il suo post tra quelli cestinati per quell' articolo.

Ciao

Carson

Giak ha detto...

Complimenti Paolo, un'inchiesta seria e ben fatta, sul filo della psicologia. Io penso che dove c'è domanda (e di persone ricche che vorrebbero comprare organi ce n'è!) di certo c'è un'offerta, e la cosa fa paura. Ma paura davvero in questo caso. "La gita a Tindari" di Camilleri parla proprio di questo, e c'è anche una terribile puntata di Shameless ...

Guastulfo (Giuseppe) ha detto...

Molti stanno pensando che questi tizi si fermeranno appena incassati i 150 Euri.

Perché pensate questo? Perché siete così "ottimisti"? :-)

Cos'è più logico che il predatore dia un piccolo morso alla preda appena acchiappata o che se la sbrani?

Questa gente, una volta incassati i primi soldi si inventerà varie fandonie spiullando via via sempre più soldi.

A un certo punto, la vittima, presa dalla foga di recuperare quanto speso (o da non so quale altro meccanismo perverso), si ritroverà a versare sempre più soldi perdendo somme ingenti.

Casi simili sono già stati trattati su questo blog, non vedo perché questi debbano comportarsi in maniera differente dagli altri truffatori descritti da Paolo

Trentini Fuori ha detto...

La Jacquelyn King Sjon arrestata sembra essere la stessa che sta cercando la madre naturale. Le date di nascita sono identiche.
Per quanto riguarda l'indirizzo, esiste un 1425 River Falls View a Monroe, Georgia.
Ho trovato anche l'account facebook di quella che potrebbe essere Jacquelyn.

Carson ha detto...

Prima di tutto una errata corrige:
non "Ma la socia della sorella di Gomez" bensì "Ma la socia del fratello di Gomez"

@Guastulfo:
Cerrto che no, sia se paghi, sia se hai un ripensamento (vendere un rene uno ci potrebbe ripensare)
Nel primo caso direi che, magari con un passaggio intermedio (ovviamente a pagamento) finiresti nelle fauci del dottor Ecco Dax (se la traduzione dall' arabo è corretta) nefrologo consulente chirurgo.
Nel secondo caso ti troverai una mail della già citata Patrizia Uomodelre che ti offre un prestito da mezzo milione a 5 milioni di dollari all' interesse del 2%.

Ciao

Carson

Guillaume Manuele ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Gabriele Bonetti ha detto...

Che meraviglia l'inserimento della supercazzola

Lorenzo Del Vecchio ha detto...

Insomma ti ha proposto di felpicitare il capolimo con callagari di sgarantizi, perché evidentemente essendo un pochino antani (a destra, per due), ha fiutato il covialo non appena s'è accorto della risposta con scappellamento. Ma la domanda, a questo punto, sorge spontabile: perché mai il quindicente dottore insiste così tanto nello sgomberontare i tuoi posterdati?