Cerca nel blog

2017/03/06

Ho risposto a un annuncio di compravendita di reni (seconda parte)

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Pubblicazione iniziale: 2017/03/06 14:54. Ultimo aggiornamento: 2017/03/10 18:25.

Riassunto della puntata precedente (che trovate qui): ho risposto sotto falso nome a un commento di spam che proponeva un’improbabile compravendita di un rene, per vedere e raccontare cosa c’è dietro questo genere di truffa.

Sono in contatto con i truffatori, con i quali ho avuto un fitto scambio di mail. Mi propongono 500.000 euro in cambio di un mio rene, da prelevare in una clinica negli Stati Uniti una volta espletate le formalità.

Come richiesto, ho mandato loro una foto del “passaporto”, le coordinate di un conto bancario e altri dati personali di una delle identità che uso per le mie indagini informatiche.

I nomi che riporto qui NON sono quelli che sto usando nella corrispondenza: li ho cambiati per ridurre il rischio che i truffatori, usando Google, possano trovare tracce di questo scambio di messaggi.


2016/03/06 13:47. Deborah Unkher (la mia identità fittizia, femminile) aveva promesso che stamattina sarebbe andata a pagare i 150 euro di “tassa di iscrizione” necessari per avviare la procedura di donazione del rene. Non avendo ricevuto una mia risposta, i truffatori mi hanno sollecitato. Hanno fretta.

Da: [mail del truffatore, che si spaccia per medico]

Ciao,

Buona giornata e come stai? Sto scrivendo questo messaggio a voi perché non ho ragione alcuna risposta da voi per quanto riguarda la nostra ultima discussione, gentilmente darmi una risposta veloce una volta che questo messaggio arriva a voi in modo che io possa conoscere la situazione delle cose con voi.

Aspetto una tua risposta urgente.

[nome ospedale] ospedale specializzato di insegnamento.


2016/03/06 14:23. La risposta di “Deborah Unkher” (per gli amici Deb Unkher):

Buongiorno dottor [omissis].

sono scioccata e arrabbiatissima. Questa mattina sono andata alla Western Union e hanno RIFIUTATO di fare il pagamento. Questi bastardi dicono che potrebbe essere una truffa e che non devo mandare soldi agli sconosciuti. Io ho detto a loro che io la conosco e che voglio solo iscrivermi alla NKF, ma mi hanno rifiutato lo stesso.

Adesso ho paura. Queste persone che devo pagare mi minacciano. Ieri sera sono venute da me e mi hanno detto che se non pago presto mi bruceranno l'automobile. Io ho una bambina piccola. Se fanno male a lei?

Sono disperata. Come posso spiegare ai signori di Western Union? Potete mandarmi un certificato o un documento di garanzia che posso fargli vedere?

Io sono pronta. Ho già preparato una piccola valigia per il viaggio. Ero così contenta e adesso sono di nuovo disperata.

Aiutatemi, vi prego.

Deb Unkher


Ovviamente “Deb Unkher” non è affatto andata da Western Union a tentare di pagare. Cinque minuti dopo, alle 14:28, è arrivata la risposta dei truffatori:

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che io capisco tutto quello che dici, non dovete ascoltare o credere in questo momento, non dovete permettere loro scoraggiare dal vendere il rene ok, non siamo i funzionari NKF e non siamo in grado di fornire alcuna garanzia su di esso, è in grado di far capire loro o andare in qualsiasi altro ufficio della Western union e inviare la quota oppure è possibile inviare la quota tramite Money Gram ok. Spero che tu mi capisci?

Aspetto la tua risposta.


2017/03/06 14:50. La risposta di “Deb”: prendo tempo, li voglio tenere sulle spine per un po’.

Grazie dottore che mi rispondi subito. Adesso devo andare a lavorare, ma domattina vado da Money Gram. Spero che loro non mi dicano la stessa cosa.

Non c'è un modo diverso per pagare la NKF? Un conto corrente di una banca, per esempio? So che costerebbe molto spedire i soldi in America, ma non è un problema. Troverò anche questi soldi. Sono disperata. Ho bisogno, capisce?

Deborah


2017/03/06 14:55 e 14:57. I truffatori sono velocissimi nel rispondere: arrivano subito due messaggi. È interessante la loro giustificazione per non pagare tramite bonifico bancario.

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che è meglio se si potesse inviare il denaro oggi in modo da poter essere registrato domani e si procederà immediatamente, in modo da poter ricevere il mezzo di pagamento per saldare i debiti al più presto va bene .

Il ragioniere in USA non può ricevere tale piccola quantità attraverso conto bancario, perché è poco, che ricevono denaro attraverso i mezzi più veloci di pagamento tramite Western Union o Money Gram va bene, mi auguro si considera la situazione attuale e far funzionare le cose più velocemente.


Ciao,

Voglio che tu sappia anche che, se si decide di pagare domani, non è un problema, ci metteremo in contatto con i funzionari NKF per il ritardo va bene.


2017/03/06 15:30. La risposta di “Deb”.

Grazie, Dio vi benedica. Andrò subito domattina presto.

Deborah


2017/03/07 10:47. “Deb” alza i toni e comincia a fare domande.

Dottor [omissis],

Sono andata da Moneygram. Mi hanno rifiutato il pagamento anche loro! La donna che mi ha servito mi ha detto la stessa cosa che mi ha detto Western Union. Io non le ho detto che dovevo pagare la NKF, ho detto soltanto che dovevo mandare 150 euro a [omissis] in Georgia, USA. La donna ha cercato il nome su Google con il suo telefonino e mi ha detto che è quello è il nome di una persona arrestata e incarcerata negli Stati Uniti. Ma non è possibile! Io penso che quella donna lavora con quelli che mi stanno minacciando e vuole spaventarmi.

Io sono disperata. Ho bisogno di questi soldi presto. Se non pago le persone, so che faranno del male a me o alla mia bambina. Si chiama Radegonda, ha solo un anno, non deve soffrire per colpa mia. Aiutatemi. Io sono pronta. Non potete pagare voi i 150 euro? Ve li rimborserò subito.

Deborah (disperata)


2017/03/07 10:58. Il truffatore risponde. Notate che non si ricorda neanche da che paese gli sto scrivendo: un probabile segno del fatto che sta gestendo, oltre a me, molte altre potenziali vittime.

Ciao,

Buona giornata e come stai? Ho ricevuto il tuo messaggio e tutto questo è sorprendente, mi chiedo perché non voglio inviarlo per voi e dire bugie.
Che paese stai inviando da?

Aspetto la tua risposta.



2017/03/07 12:28. “Deb” è disperata e disposta a tutto.

Dottor [omissis],

lo so che lei deve avere tanti pazienti, ma non si ricorda che io sono in Svizzera?

Io ho paura che lei, dottore, si sta giustamente dimenticando di me perché io sto causando tanti problemi, ma non è colpa mia. Sono quei bastardi di Western Union e Moneygram che mi bloccano.

Le chiedo un favore personale. Può anticipare lei i 150 euro? La rimborserò quando arriverò negli Stati Uniti per l'operazione.

Io sono una donna giovane e credo di essere attraente. Se mi aiuta, sono capace di dimostrare la mia gratitudine. Sono sicuro che un uomo come lei mi capisce. Sono disposta a fare qualunque cosa per aiutare la mia bambina. Ho già fatto alcune foto artistiche, gliene mando una così capisce. Spero che non si offende.

Mi aiuti

Deborah

La “foto artistica” di “Deb” è in realtà di una bambola di silicone. Nessun gluteo femminile è stato molestato per creare quest’esca.


2017/03/07 12:47. Il truffatore spiega perché non può anticipare lui i 150 euro. Ha visto la “foto artistica” di “Deb” e la commenta.

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio che tu sappia che è impossibile per noi a pagare la quota di iscrizione NKF per voi, perché è contro la politica del NKF e possiamo entrare in difficoltà a farlo, se fosse possibile, avremmo fatto molto tempo fa.
La verità è che i funzionari di Western Union Office non si può fermare di inviare il vostro denaro, in questo momento, questa transazione è illegale e come tale non possiamo essere in grado di acquistare il rene, è necessario registrarsi con il NKF in modo che la transazione sarà legale e vi verrà dato il diritto legale e l'approvazione per vendere il rene.

Sei molto attraente, ma in questo momento, sto facendo il mio lavoro, la nostra direzione dell'ospedale ha accettato di acquistare il vostro rene, quindi si prega di collaborare con noi e farti raccomandata con la NKF in modo che possiamo procedere. Grazie per la tua comprensione.

Abbiamo già inoltrato il tuo account coordinate bancarie per la banca e abbiamo anche informare i funzionari NKF sulla tua registrazione, quindi sarà bello se ti registri veloce in modo che possiamo andare avanti.

Hai una carta d'identità l'Italia?

Attendo una risposta urgente da voi.

[omissis] ospedale specializzato di insegnamento.

Stranamente, un minuto dopo mi arriva una seconda risposta identica, cosa già successa in precedenza. Ci sono due persone che si avvicendano, o il truffatore non riesce più a tenere traccia del punto al quale è arrivato nelle varie truffe che sta gestendo? Considerato che adesso sta chiedendo a “Deb” la carta d’identità italiana anche se lei dice di essere russa abitante in Svizzera, è giunto il momento di scoprirlo.


2017/03/07 23:29. Vediamo se si accorge che il nome della bambina di “Deb” è cambiato. E poi gli rifilo la sorpresa: “Deb” dice che non manderà i soldi al suo complice, ma direttamente alla NKF.

Buonasera dottor [omissis],

mi scusi se oggi mi sono arrabbiata. Ho sbagliato a mandarle quella foto. Adesso lei penserà che io sono una stupida prostituta che non sa controllare la rabbia. La prego di cancellare la foto. Se qualcuno la scopre, può ricattarmi e portare via la mia bambina Ludmilla perché sono una giovane madre irresponsabile.

Ho scritto alla NKF e loro mi hanno detto che posso pagare direttamente con trasferimento bancario. È un po' costoso, ma non posso aspettare ancora. Domani vado alla banca e pago direttamente i 150 euro alla NKF. Non m'importa quanto costa. Tanto recupererò quei soldi dopo che avrò donato il rene.

No, non ho una carta d'identità italiana.

Buona notte

Deborah


2017/03/07 23:35. Al truffatore non è piaciuta la mia decisione. Non si è accorto che Radegonda ora si chiama Ludmilla.

Ciao,

Grazie per il tuo messaggio e io non sono arrabbiato per le immagini che hai inviato e io non vedo come una puttana, non pensa negativamente bene.
Vorrei chiedere che cosa NKF hai contattato e che ti ha dato un conto in banca per depositare la tassa NKF in.

Attendo una risposta urgente da voi.

[omissis] ospedale specializzato di insegnamento.


2017/03/08 00:13. Prima lo distraggo con un po’ di grazie femminili (sempre di una bambola di silicone)...

Buonasera dottore,

grazie delle sue parole di conforto. Ora mi sento meglio. Vedo che lei mi capisce e allora non mi considererà una puttana se le regalo un’altra mia fotografia, così si ricorda bene di me e di mia figlia piccola. Però non deve mostrarla a nessuno. Io credo che sia molto bella e non volgare. A lei piace? A me piace molto farmi fotografare. La mia pelle è molto morbida e liscia perché ogni settimana faccio peeling usando il fluido che uso nel mio lavoro di imbalsamatrice. Profuma di legno di sandalo e miele, come me.

Scusi se scrivo tante parole ma quando fumo erba spesso mi succede. Sono un po' sciocca.

Deborah


2017/03/08 00:19. ... e poi gli faccio la sorpresa.

Buonasera dottore,

Ho una bellissima notizia! Ho scritto a NKF, che mi ha messo in contatto con il loro intermediario per i pagamenti internazionali, Sig. Gonzales, a [omissis]@yandex.com. Lui mi ha detto che potevo pagare NKF con Paypal, e un mio amico gentilissimo ha già pagato i 150 euro per me QUESTA SERA.

Ora posso fare l'operazione! Posso partire e finalmente incontrerò lei, dottore, e la potrò ringraziare personalmente! Sono contentissima.

Aspetto la vostra risposta per la data del volo e dell’operazione. Ho bisogno di saperlo qualche giorno prima perché devo trovare una babysitter per mia figlia piccola.

Ora non ho più paura.

Dio la benedica,

Deborah

L'indirizzo del “Sig. Gonzales” è quello di un altro truffatore dello stesso genere, trovato qui. Adesso voglio vedere come reagisce il mio buon “dottore”.


Questa storia prosegue nella terza parte.


2017/03/10 18:25. Incredibile: mi stanno arrivando nei commenti degli altri spammer che offrono lo stesso “servizio”. Gente che invia commenti come questo: “Vendi il tuo rene per un tempo molto buona compensazione. Per ulteriori informazioni, scrivere a: [omissis]@live.com grazie”. Ovviamente li sto cestinando. La logica di tentare pubblicare un annuncio del genere in un articolo che parla della truffa del rene da vendere mi sfugge: presumo che tentativi come questi vengano fatti automaticamente cercando semplicemente qualunque articolo che contenga parole chiave come “rene” o simili.

Nessun commento: