Cerca nel blog

2018/11/23

Black Friday e trojan bancari sui siti di shopping: come difendersi

I criminali informatici non si fermano mai nella propria ricerca di nuove tecniche per rubarci dati che possono monetizzare.

Invece di infettare i dispositivi degli utenti e rubare i dati delle carte di credito usate durante lo shopping online, cosa difficile se l’utente ha installato antivirus e app di protezione antifrode, infettano i siti di shopping.

Ma l’infezione non avviene attaccando direttamente i siti commerciali, che di solito hanno protezioni piuttosto robuste: viene messa a segno attaccando le società che forniscono a questi siti gli script per la gestione dei pagamenti. Queste società spesso sono difese molto debolmente. Ai criminali basta entrarvi in modo da alterare a proprio favore gli script che poi i siti commerciali vanno a scaricare e incorporare.

Magecart, per esempio, è uno script alterato che viene installato fraudolentemente nei siti commerciali e intercetta i dati dei pagamenti effettuati tramite carte di credito: una delle sue vittime più illustri è stata British Airways, che ad agosto scorso si è fatta sottrarre i dati di 380.000 clienti con 22 righe di script. Ma anche Infowars, il sito del complottista Alex Jones, è stato colpito.

Rapid7 ha dei consigli tecnici per i gestori dei siti di e-commerce, ai quali spetta il compito di tenersi puliti; gli acquirenti possono solo vigilare sugli acquisti attivando per esempio i messaggi di allerta e verifica delle transazioni fatte con la carta di credito. Se il sito usato contiene script rubacarte, questi messaggi permetteranno di accorgersi che l’acquisto fatto è fraudolento e di bloccarlo.

Vale naturalmente, come sempre, la raccomandazione classica di fare acquisti solo in siti ben conosciuti e di non farsi sedurre da offerte troppo belle per essere vere.

Nessun commento: