Cerca nel blog

2018/11/18

Lo Star Wars Holiday Special compie 40 anni. E lascia ancora inorriditi

Ultimo aggiornamento: 2018/11/19 11:35.

I veri appassionati di Star Wars conoscono bene lo Star Wars Holiday Special: è la pagina più infame di tutta la saga. È peggio di Episodio I: è semplicemente inguardabile. Se ci proverete, vi chiederete cosa diavolo stessero fumando quando l’hanno realizzato. George Lucas in persona ha detto che vorrebbe rintracciare e distruggere ogni copia dello Special, che non è mai stato distribuito ufficialmente dopo la sua apocalittica messa in onda il 17 novembre 1978.

Star Wars (da noi si intitolava ancora semplicemente Guerre Stellari, senza numerazioni) era uscito da poco, diventando un successo commerciale senza precedenti nella storia del cinema, e lo Special fu partorito (con l’assistenza iniziale di Lucas) sull’onda di questo successo.

Include numerose chicche: ospita tutti i principali membri del cast (Carrie Fisher, Mark Hamill, Harrison Ford, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker), che interpretano i propri personaggi, e un suo segmento a cartoni animati introduce al grande pubblico Boba Fett (che apparirà poi ne L’Impero colpisce ancora e in altri film della saga). Detto così sembrerebbe imperdibile, ma...

...provate a guardarlo. Fra intermezzi sconcertanti che includono i Jefferson Starship, siparietti musicali e pseudocomici con costumi improbabili, e un vecchio Wookiee sporcaccione che si eccita guardando una sorta di realtà virtuale (intorno a 28 minuti dall’inizio), gli attori si aggirano confusi e sperduti. Mark Hamill è talmente truccato da sembrare un bambolotto (lo vedete nell’interminabile presentazione iniziale), e gli altri non sono messi molto meglio (la canzone che Carrie Fisher canta a 1h:30m circa è un tormento peggiore di una lenta digestione da parte di un Sarlacc). Se riuscite ad arrivare alla fine della sua lentissima, esasperante trama, siete dei veri Jedi. La Forza sia con voi.

Se volete proprio saperne di più, date un’occhiata a Wikipedia. Qui ne trovate una copia integrale in bassa qualità:



Una versione leggermente migliore, ma riassunta e commentata da Rifftrax, è qui:



Chicca: neanche Mark Hamill è riuscito a vederlo per intero.





Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: