Come appassionato di illusioni sensoriali e di indagine sui fenomeni apparentemente paranormali, sono affascinato dall’illusionismo. Il CICAP offre spesso corsi di questa materia, utilissimi per capire le tecniche spesso sofisticate utilizzate dai ciarlatani per imbrogliare, mentre i prestigiatori le adoperano per meravigliare e divertire. Frequento spesso anch’io questi corsi, tenuti da esperti del settore che spiegano le proprie tecniche senza nascondere nulla ma ci chiedono di rispettare il segreto per non rovinare il divertimento.
Conosco quindi molti degli effetti usati per ottenere illusioni potenti: ma devo dire che quelle che si vedono in questa esibizione di Eric Chien sono stupefacenti, soprattutto quando le trasformazioni avvengono senza che vi sia il classico oggetto (o una mano) a coprirle come invece avviene di solito. Preparatevi a tornare indietro e riguardare certi passaggi, perché vi prenderanno di sorpresa.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento