Cerca nel blog

2018/11/30

Truffa della falsa assistenza Microsoft, arresti in India

Buone notizie sul fronte della lotta alle truffe online che seguono lo schema della falsa assistenza Microsoft: in India, segnala ZDNet, sono state arrestate 63 persone dopo che la polizia ha visitato 26 call center nei quali gli addetti telefonavano a persone a caso in tutto il mondo spacciandosi per rappresentanti dell’assistenza tecnica di Microsoft, Google, Apple e altre aziende molto conosciute e convincevano le vittime a pagare da 100 a 500 dollari per servizi fasulli o inesistenti.

Microsoft ha dichiarato di aver ricevuto oltre 7.000 segnalazioni da una quindicina di paesi a proposito di questi call center presso il suo apposito servizio. Le perquisizioni hanno permesso di sequestrare copioni per le chiamate, registrazioni di telefonate e dati dei “clienti” di questi raggiri, che secondo i dati raccolti da Microsoft ha toccato tre su cinque utenti Windows nel 2017. Il dato è leggermente in calo, ma c’è ancora molta strada da fare.

Per incamminarsi lungo questa strada valgono le solite raccomandazioni:
  • Ricordate che Microsoft non vi chiamerà mai per offrire assistenza tecnica non richiesta; è il cliente che deve chiamare se ha bisogno.
  • Diffidate di qualunque telefonata inattesa o di qualunque messaggio pop-up inaspettato che compare sul vostro schermo di computer, tablet o telefonini.
  • Non telefonate a eventuali numeri che compaiono negli avvisi e non cliccate su inviti a scaricare software o effettuare scansioni del vostro dispositivo.
  • Non cedete mai il controllo del vostro computer a terzi se non siete in grado di confermare che si tratta di legittimi rappresentanti di un’azienda informatica di cui siete già clienti.
  • Se avete il minimo dubbio, prendete nota del nome e del numero della persona che vi ha contattato e segnalatelo alle autorità locali.


2018/12/01


Neanche a farlo apposta, proprio il giorno dopo che ho scritto questo articolo è arrivata la notizia sul Corriere del Ticino di una nuova serie di tentate truffe dalle mie parti.

Nessun commento: