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2018/11/30

Se chattate con un servizio clienti online, attenti a quello che scrivete prima di premere Invio: lo potrebbero leggere

Molti siti di commercio elettronico offrono oggi un servizio di chat in tempo reale con il servizio clienti. Normalmente ci si aspetterebbe che quello che si scrive venga trasmesso all’interlocutore soltanto dopo aver premuto Invio. In fin dei conti, il tasto si chiama Invio, no?

Non sempre: Tom Scocca di Hmm Daily segnala di aver notato che alcuni degli operatori di queste chat di assistenza rispondevano in modo incredibilmente fulmineo. In un caso, una domanda piuttosto tecnica ha ricevuto una risposta dettagliata, completa di link al prodotto in oggetto, un secondo dopo che la domanda era stata inviata.

Incuriosito, Scocca ha scoperto con una semplice ricerca in Google che esistono società che offrono servizi di chat che permettono agli operatori di leggere in anteprima quello che stanno scrivendo i clienti:

“Prima che il cliente clicchi su ‘Invia Messaggio’, potete vedere in tempo reale quello che sta digitando il cliente. Questo vi dà più tempo per preparare una risposta o una soluzione al problema del cliente. I clienti apprezzeranno le vostre risposte rapide e precise.”

Gizmodo ha confermato questo fenomeno chiedendolo direttamente a uno degli operatori di un sito di e-commerce. Altre società che offrono questo tipo di anteprima dicono di lavorare per McDonalds, Ikea e PayPal.

Le intenzioni sono buone, insomma, ma il fatto di non dichiarare che le digitazioni vengono trasmesse immediatamente finisce per sembrare piuttosto inquietante, e la presenza del pulsante Invio è sostanzialmente un inganno. Fate insomma attenzione a quello che scrivete nelle chat commerciali.

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