Cerca nel blog

2018/11/16

Una volta tanto, consiglio di NON aggiornare Windows

Di solito raccomando di installare appena possibile gli aggiornamenti dei sistemi operativi, ma nel caso dell’aggiornamento di Windows 10 di ottobre 2018 (build 1809) devo fare un’eccezione: in molti casi conviene lasciarlo stare.

Secondo quanto segnalato per esempio da The Register già ai primi di ottobre, alcuni utenti hanno notato che l’aggiornamento cancellava misteriosamente dei file nella cartella Documenti (è per casi come questo che si consiglia di fare sempre un backup completo dei dati prima di fare un aggiornamento del sistema operativo).

La distribuzione dell’aggiornamento è stata sospesa e poi reiniziata pochi giorni fa dopo alcune correzioni, ma i problemi restano, come nota sempre The Register e ammette Microsoft in una nota di avviso: alcuni dischi di rete non si connettono e alcune schede grafiche Radeon della AMD mandano in tilt il Windows aggiornato. La nota contiene alcuni possibili rimedi temporanei e Microsoft sta lavorando per sistemare questi problemi; nel frattempo sta bloccando l’installazione nei computer che hanno hardware incompatibile.

Nessun commento: