Cerca nel blog

2018/11/21

Momenti di nerditudine: ho comprato una targa da Trekker

Ultimo aggiornamento: 2018/12/17 21:35.

In Svizzera viene tenuta periodicamente un’asta ufficiale per le targhe delle automobili: per il Canton Ticino la trovate qui su Ti.ch. Ci si iscrive e si partecipa via Internet, e quando viene indetta l’asta (che è sempre serale) si viene allertati via mail: comodissimo. Da appassionato di Star Trek, non sono riuscito a trattenermi dal fare una piccola pazzia e mi sono aggiudicato questa targa.


Spiegone per non-Trekker: NCC-1701 è il numero di matricola dell’astronave Enterprise. Mi sarebbe piaciuto avere TI 1701, ma le targhe a quattro cifre hanno prezzi per me proibitivi (varie migliaia di franchi/euro).

Spiegone per non ticinesi: riservazione è italiano svizzero. Qui si usa comunemente al posto di prenotazione.

Prevengo la domanda: 170100 e 170142 (come omaggio alla Guida Galattica per autostoppisti) non erano disponibili.

È per la Tesla Model 3 che ho preordinato? Dipende: non ho ancora deciso se acquistarla o no. Nel frattempo la monterò sulle mie auto attuali: quella a benzina, che spero di sostituire presto con una berlina elettrica, e la piccola city car elettrica che ho già (in Svizzera le targhe sono trasferibili se si usa una sola auto per volta).

Perché ho scelto 05 come cifre finali? Perché, se vogliamo essere nerd fino in fondo, lo 05 potrebbe rappresentare la quinta lettera dell’alfabeto (E) e quindi indicare l’Enterprise-E (oppure, come mi fate notare dai commenti, potrebbe essere la E di elettrico). In alternativa, potrebbe rappresentare la quinta versione dell’astronave, quindi l’Enterprise-D (visto che l'Enteprise originale non aveva lettere di versione).

Mi è arrivata una mail che conferma che mi sono aggiudicato la targa e ora devo aspettarne un’altra che mi avviserà non appena sarà disponibile: a quel punto potrò procedere al ritiro avviare le pratiche per il cambio di targa. Non l’ho mai fatto, quindi è tutto da scoprire.


2018/12/17: Sono finalmente andato a ritirare la targa.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: