Cerca nel blog

2018/11/01

L’incredibile restauro dei filmati della prima guerra mondiale firmato Peter Jackson

Sono passati cent’anni dalla Prima Guerra Mondiale. Nessuno in vita se la ricorda più per esperienza diretta: è ormai storia, sentita raccontare da nonni o bisnonni, illustrata solo da immagini traballanti in bianco e nero, la cui riproduzione scadente le fa sembrare parodie, con i loro movimenti accelerati da Oggi le Comiche.

Ma quei soldati erano persone reali; le loro morti non erano fantasia. Rivederli in immagini restaurate, stabilizzate, corrette nella cadenza e rese a colori facendo riferimento ai colori effettivi dell’epoca rende quegli uomini, quelle donne e quei bambini incredibilmente più vicini a noi. Lo ha fatto con rara maestria Peter Jackson, creando un documentario a colori, in alta definizione e 3D, partendo da quelle immagini, preziose per non dimenticare che cosa è realmente la guerra.

La cosa che colpisce di più è la giovanissima età di questi combattenti. Che un paese decidesse di mandare al massacro dei poco più che ragazzini la dice lunga sulla mentalità dei governanti di quel periodo.


Il documentario si intitola They Shall Not Grow Old (Essi non invecchieranno). Verrà presentato in prima mondiale tra pochi giorni al London Film Festival.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: