Cerca nel blog

2018/11/27

Quiz: sapete rispondere a questa domanda di chi nega l’esistenza della Stazione Spaziale Internazionale?

Ricevo da un lettore una domanda postagli da un complottista che pensa che la Stazione Spaziale Internazionale sia un falso. Come sia ottenuto questo falso, secondo il complottista, non lo so e francamente non credo di voler esplorare i meandri di una mente così bacata. Ma c’è una domanda divertente posta dal complottista, la cui risposta dettagliata non è immediatamente evidente.

È un esempio perfetto della Teoria della Montagna di M*rda: inventarsi una presunta prova di complotto richiede pochissima fatica, mentre debunkarla ne richiede molta di più. Esattamente come spalare e ripulire una montagna di letame richiede molta più fatica che farla.

La domanda è questa: le osservazioni dicono che la Stazione Spaziale percorre in cielo circa 1° al secondo. Ma allora, dice il complottista, dovrebbe percorrere 360° (cioè un’orbita intera intorno alla Terra) in circa 360 secondi, quindi in circa 6 minuti. Eppure la NASA dice che l’orbita della Stazione dura 90 minuti. Quindi la Stazione è un falso. Dove sta l’errore?

Scrivete la vostra risposta nei commenti. Buon divertimento.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: