Cerca nel blog

2019/08/18

Antibufala: le foto della “bellezza del Creato” pubblicate dal sindaco di Venezia Brugnaro

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha pubblicato oggi queste immagini affermando che si tratta delle “prime foto della Terra inviate dalla missione spaziale Chadrayan 2”.

In realtà le foto sono false: non provengono affatto dalla missione spaziale in questione, il cui nome corretto è Chandrayaan 2, ma sono delle illustrazioni digitali. Open ha tutti i dettagli e le origini di queste foto.

Preoccupa che un sindaco di una grande città non abbia idea di come sia realmente la Terra vista dallo spazio; preoccupa che un adulto in una posizione di responsabilità non abbia la minima idea di com’è fatto il mondo. Se sbaglia qui, quante altre decisioni sbagliate prenderà sulla base della sua non conoscenza della realtà?

Preoccupa ancora di più che quando gli viene segnalato l’errore grossolano, risponda così: “Le foto che ho pubblicato sono artefatte?! Non me ne sono reso conto, ma forse avete ragione voi che siete più esperti di contraffazione e manipolazioni Restano delle bellissime immagini di un creato che porto nel cuore e vorrei nei miei sogni fosse di pace e amore. Ma poi...”

Sarebbe bastato chiedere scusa e correggersi.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: