Cerca nel blog

2019/08/02

Foto della Cena dei Disinformatici 2019

Con mio colpevole ritardo, ecco finalmente le foto della Cena dei Disinformatici del 13 luglio scorso. Come consueto, le identità dei partecipanti sono state protette con l’inespugnabile tecnologia Censurex 3000.

Grazie a tutti, più numerosi del solito (una cinquantina, record assoluto per una CDD), e in particolare a Enrico per l’organizzazione, a Elena e Paolo per le miniconferenze su Starmus e mobilità elettrica, e al giovane ragazzo che ha scritto una bella poesia lunare in ricordo del cinquantenario del primo allunaggio. Ringrazio anche Marco per le foto.

Vorrei salutare specialmente Patrick, assente più che giustificato (lui sa perché), e brindare virtualmente con il gruppo di ragazzi della tavolata accanto alla nostra, che hanno voluto una copia del libro L’ultimo uomo sulla Luna a scatola chiusa per regalarla al festeggiato del gruppo, in attesa del primo figlio. Sulle pagine del libro è nato un comicissimo scambio di dediche, e chiacchierando abbiamo poi scoperto che alcuni dei partecipanti alla loro tavolata conoscevano uno dei nostri (Martino). L’Universo è piccolo.

A proposito di universo: abbiamo fondato il Movimento Lunapiattista, la cui prova fondante è che la Luna mostra sempre la stessa faccia, come una moneta: lo dice la parola stessa. La librazione? È dovuta al fatto che è a forma di frisbee, con i bordi stondati. Suvvia, basta pensarci un attimo. È ovvio.

E questo è quello che è successo prima del limoncello e della demo di una Tesla Model 3 gentilmente offerta da Marco. Chi c’era, sa. Chi non c’era, se lo faccia raccontare :-)

Questa è l’ottava la nona Cena, che prosegue una tradizione nata nel 2011: ormai è un appuntamento fisso che genera nuove amicizie e, almeno in un paio di casi, nuovi amori. Una boccata d’aria fresca che compensa più che abbondantemente tutte le cattiverie e le meschinità dei vari complottisti e altri ottusangoli con i quali ho a che fare il resto dell’anno.

Per la prossima Cena, visto il numero di partecipanti, porterò un piccolo impianto di amplificazione per consentire al Maestro di Cerimonie e ai conferenzieri di farsi sentire meglio, e terrò anch’io una miniconferenza. Preparatevi!

Comunicazione di servizio: Dal budget della Cena sono avanzati 25 euro, che come da istruzioni del Maestro di Cerimonie ho devoluto in beneficenza. Insieme a un mio contributo, ho scelto di donarli a Medici Senza Frontiere.





Nessun commento: