Cerca nel blog

2019/08/15

Icone che non hanno più senso

Pochi giorni fa è diventato virale un tweet di un giovane utente di Excel in Giappone che chiedeva, forse seriamente o forse in modo ironico, come mai l’icona di salvataggio dell’applicazione fosse un distributore di bibite con una bibita pronta per il prelievo.

In realtà l’icona rappresenta un floppy disk da 3,5 pollici, ossia un supporto magnetico riscrivibile sul quale si salvavano i dati molti anni fa. Oggi non lo usa praticamente più nessuno, ed è quindi comprensibile che una persona giovane possa non averne mai visto uno e di conseguenza non trovi affatto intuitiva quest’icona.

In altre parole, se sapete l’origine di quest’icona, sentitevi pure vecchi. Più seriamente, però, il tweet è uno spunto per chiedersi quanti dei simboli “intuitivi” che usiamo oggi lo sono veramente. Ne sapete citare qualcun altro? A me viene in mente subito la cornetta telefonica usata come simbolo per indicare un telefono, e ho notato che la “modalità aereo” degli smartphone ora comincia a essere descritta come “modalità offline” ma è ancora accompagnata dall’icona di un aereo. Altri esempi sono in questo mio articolo del 2012.

Nessun commento: