Cerca nel blog

2019/08/29

Una volta tanto, un’assistenza clienti davvero spaziale: Famemaster

Capita spesso di lamentarsi pubblicamente di un disservizio; lo faccio anch’io, su queste pagine digitali. Ma stavolta vorrei spendere due parole per chi invece fa bene il proprio lavoro e anzi lo fa con altruismo: una cosa che troppo sovente passa sotto silenzio, senza alcun riconoscimento. E così il mondo sembra pieno soltanto di cose negative e di storie tristi. Forse dovremmo dedicare più spazio alle cose belle e ai gesti costruttivi.

Premessa: tre anni fa ho comperato dalla Famemaster uno spettacolare modello in scala 1:100 del razzo Saturn V, da assemblare totalmente a incastro, con parti già verniciate e scritte già applicate. L’ho usato spesso nelle mie conferenze sulle missioni spaziali: alto un metro e dieci, attira subito l’interesse e rende concreto l’argomento. È bellissimo e sta accanto a me nel mio ufficio al Maniero Digitale.

Questa è la vista dal lato intero:



E questa è quella dal lato con le porzioni trasparenti:

Sì, quello dietro è un manuale originale NASA di Apollo 15 firmato da Al Worden, che mi ha autografato anche il Modulo di Comando e Servizio ai piedi del Saturn V. Il 45 giri a sinistra è firmato da Jim Lovell e Fred Haise di Apollo 13. Complottisti, non avrete mai queste soddisfazioni.


Il modello è davvero fedele (molto più di quello della Lego, ma questa è un’altra storia), a parte un dettaglio: il terzo stadio, l’S-IVB, ha le pareti ondulate anziché lisce come erano nella realtà. Si tratta della porzione cilindrica mostrata nella foto qui sotto:



Grazie a questa recensione su Amazon ho scoperto che il difetto era stato rimediato e che la Famemaster spediva il pezzo sostitutivo ai clienti. Così ad aprile scorso ho mandato una mail all’azienda, a Hong Kong, chiedendo come avere il pezzo e offrendomi di pagarlo insieme alle spese di spedizione.

Ho ricevuto risposta dalla Famemaster, che mi ha chiesto di inviare una prova dell’acquisto e di fare una donazione di almeno 30 dollari a uno degli enti benefici indicati nella mail. Ho scelto Medici Senza Frontiere, donando qualcosina in più, e ho spedito le informazioni richieste alla Famemaster.

Oggi è arrivato per posta un pacchettino da Hong Kong, che conteneva questo:



Nel giro di mezz’ora ho smontato il terzo stadio e sostituito il pezzo. Ora va molto meglio:

Quello a destra sullo sfondo è un modello in scala 1:1 del guanto destro della tuta spaziale di Neil Armstrong, stampato con una stampante 3D. Ma questa è un’altra storia.


Insomma, l’azienda mi ha dato e spedito gratis il pezzo di ricambio in cambio di una mia donazione in beneficenza. Quante aziende conoscete che si comportano così?

Ho scritto subito una mail alla Famemaster per ringraziare, mandando una foto del Saturn V aggiornato in tutto il suo splendore.

Se volete saperne di più su questo modello e su come acquistarlo e farsi mandare il pezzo correttivo, la storia completa è qui su Complotti Lunari.

Nessun commento: