Cerca nel blog

2020/03/20

Attenzione alle false mail inviate a nome dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica

Criminali e sciacalli non dormono mai. MELANI, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione della Confederazione, mette in guardia la popolazione contro le false mail che sembrano provenire dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica e fornire informazioni sanitarie ma sono in realtà trappole create da criminali informatici. MELANI raccomanda di cancellare immediatamente queste mail, di non aprire i loro allegati e non cliccare sui loro link.

Le mail-trappola veicolano infatti un malware, soprannominato AgentTesla, che può installarsi sul dispositivo digitale della vittima e prenderne il controllo a distanza, leggendo anche le password.

“Se avete aperto inavvertitamente una tale e-mail, spegnete immediatamente il computer. Se possibile, reinstallate il computer o contattate per assistenza il vostro negozio specializzato. Infine cambiate immediatamente le vostre password”, consiglia MELANI.

Abuse.ch, invece, segnala la circolazione di mail infettanti apparentemente provenienti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:



Anche F-Secure mostra numerosi esempi di mail truffaldine legate al coronavirus.

Insomma, avete un motivo in più per adottare la raccomandazione che faccio da giorni: cestinate qualunque messaggio legato al coronavirus che non provenga da fonte ufficiale.

La maggior parte degli antivirus aggiornati rileva automaticamente questi attacchi e li blocca. Se non avete già un antivirus, installatelo, anche sui vostri smartphone e tablet Android. Se l’avete già installato, assicuratevi che si aggiorni.

Nessun commento: