Cerca nel blog

2020/03/09

Opel Ampera-e verrà “menomata” a fine anno

Come probabilmente sapete, sto valutando la Opel Ampera-e come auto elettrica da acquistare per i viaggi lunghi. Ma ho scoperto che a fine anno verrà downgradata: perderà funzioni importanti come il monitoraggio remoto dello stato di avanzamento della ricarica e il preriscaldamento o preraffrescamento dell’abitacolo.

Lo stesso vale per molte auto recenti della gamma Opel tradizionale (a carburante). Se state pensando di comprarne una, o se ne avete già una, parlatene molto attentamente con il vostro concessionario.

Il problema è più oneroso per gli utenti elettrici che per quelli a carburante: senza il monitoraggio remoto della carica c‘è infatti il rischio di collegarsi a una colonnina per una ricarica e tornare un’ora dopo o l’indomani per scoprire che la carica si è interrotta e l’auto è quindi a secco invece di essere pronta con il “pieno”.

Il downgrade è dovuto alla cessazione del servizio OnStar a fine 2020, ed è una rogna particolarmente brutta per chi ha acquistato un’Ampera-e di recente: dopo non più di due anni di vita, se la ritrova menomata. Cessano di funzionare:

  • Apertura e chiusura portiere da remoto
  • Monitoraggio dello stato del veicolo (livello di carica, stato di carica, programmazione della carica, statistiche di consumi)
  • Preriscaldamento dell’abitacolo
  • Pre-condizionamento dell’abitacolo
  • Navigatore e pianificazione soste per ricarica
  • Chiamata automatica ai servizi di soccorso in caso di incidente

Se volete saperne di più, ho pubblicato uno spiegone su Fuori di Tesla News.

Peccato: l’Ampera-e ha l’abitacolo più spazioso e comodo fra tutte le elettriche che sto valutando e soprattutto adesso ha un prezzo interessante a causa di forti sconti per fine produzione. Ma con questa perdita di funzioni essenziali perde gran parte della sua attrattiva.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: