Cerca nel blog

2020/03/15

Repubblica, il copiaincolla e il “virs altamente coraggioso”

Repubblica e molte altre testate hanno pubblicato una chiarissima dimostrazione di come il giornalismo lavori oggi: è un orgiastico copiaincolla di articoli scritti di fretta e senza nemmeno rileggerli, massacrati dall’abuso del correttore automatico.

Repubblica scrive infatti "Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virs altamente coraggioso invece di una guerra. Non missili ma microbi" (copia permanente su Archive.org).

Il “virs altamente coraggioso” viene citato da moltissime altre testate, come mostra una semplice ricerca in Google: Meteoweek, Teleclubitalia, Mattino di Padova, Corriere delle Alpi e altri ancora.


E nessuno corregge. Beh, quasi nessuno: perché alcuni hanno corretto “virs” in “virus”, ma se ne sono strafregati di chiedersi che cosa potesse mai significare “virus altamente coraggioso”: Gazzetta di Reggio, Informazione.it, Notizie.it, Yahoo.




Uno scrive, tutti gli altri copiano e incollano, senza alcun controllo. Questa non è informazione: è una presa in giro.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: