Cerca nel blog

2020/03/18

Ci ha lasciato Al Worden, astronauta delle missioni lunari Apollo



È arrivata da poco la notizia della morte di Alfred Worden, pilota del Modulo di Comando di Apollo 15, che volò intorno alla Luna da solo per 74 orbite nel 1971 mentre i suoi compagni David Scott e Jim Irwin trascorrevano due giorni sulla superficie lunare. Durante il viaggio di ritorno, Worden fece la prima passeggiata spaziale mai effettuata nello spazio profondo, a trecentomila chilometri dalla Terra e sessantamila dalla Luna, per recuperare le pellicole delle fotocamere automatiche di ricognizione che aveva utilizzato per realizzare una cartografia dettagliatissima della superficie lunare.



Al aveva 88 anni. A giugno 2019 era stato a Zurigo, allo Starmus Festival, nelle sorprendenti vesti di poeta. Era stato a ottobre scorso in Italia, a Tradate, grazie agli sforzi di ASIMOF e del Gruppo Astronomico Tradatese (video), e a Induno Olona, per raccontare la sua avventura spaziale con l’energia, la passione, il divertimento e la schiettezza che lo caratterizzavano.

Diceva pane al pane e vino al vino ed era un vero gentiluomo: sempre paziente, infinitamente disponibile per parlare con chi voleva, per qualche istante, incontrare una leggenda vivente, con una risata incontenibile e una passione per la vita vissuta appieno.

Ho avuto il privilegio e l’onore di essere stato suo traduttore in varie occasioni (nel 2016 lo portò in Italia Luigi Pizzimenti per una cena di gala e conferenza indimenticabile a Malpensa) e di aver condiviso con lui un bicchiere di buon vino a tavola e mille aneddoti salaci, raccontati come solo lui poteva fare.

“L’accensione è ottima, ma l’assetto è sbagliato”. Al Worden, Malpensa, 2016.


Non lo dimenticherò mai e continuerò a fare di tutto perché il ricordo di Al Worden, delle sue imprese ma soprattutto dell’uomo, resti vivo.

La NASA lo commemora qui.




Nessun commento: