Cerca nel blog

2020/03/20

Internet, si teme il sovraccarico. Netflix riduce la qualità del 25%, Youtube si accoda

L’Unione Europea ha chiesto a Netflix di ridurre la qualità dei propri video in Europa per i prossimi 30 giorni, e la Francia ha chiesto di rinviare il lancio di Disney+ per ridurre il carico che sta interessando i fornitori di accesso a Internet a causa dell’aumentato consumo di programmi televisivi in streaming derivante dall’isolamento forzato vigente in gran parte del continente. Netflix ha dichiarato che ridurrà il bitrate di tutta la propria programmazione del 25%. Anche Youtube ha aderito all’iniziativa.

Un’ora di video in definizione standard consuma circa 1 GB di dati, mentre lo stesso video in alta definizioni ne consuma circa 3. Netflix e Youtube offrono anche programmi in 4K. Visto che molti guardano questi video su schermi piccoli o comunque da una certa distanza, probabilmente non noteranno alcuna differenza.

Oltre a essere una buona mossa pubblicitaria, effettivamente una fetta molto importante del traffico di Internet deriva dallo streaming video. Netflix e Youtube costituivano, a fine 2018, un quarto di tutto il traffico della Rete. Ma anche i videogiochi generano molto traffico: giochi online come Fortnite e Call of Duty, con i relativi aggiornamenti, e le sessioni di streaming video come quelle di Twitch, pesano parecchio.

Vodafone ha rilevato un aumento del 50% nell’uso di Internet in Europa nel corso della scorsa settimana. In Italia il flusso di dati è aumentato di oltre il 70% sulla rete fissa, secondo Telecom Italia.

In Svizzera, Swisscom e UPC non notano cambiamenti significativi nel traffico dati, mentre le linee telefoniche fisse e cellulari hanno avuto un’impennata di traffico. L’aumento del telelavoro, per natura, non incide molto sul flusso di dati.



Un modo per rilevare l’andamento del traffico Internet in Svizzera è monitorare Swissix, il più grande Internet Exchange Point (punto di interscambio fra fornitori) della Svizzera. I suoi dati indicano un picco di circa 320 gigabit/secondo fra le 20 e le 22. Il momento di traffico minore è da mezzanotte alle sette del mattino. Se dovete scaricare grandi file, cercate di farlo quando c’è poco traffico.


Fonti: BBC, BoingBoing, Reuters, Ticinonews.

Nessun commento: