Cerca nel blog

2020/03/19

Italia, siti e app per compilare l’autocertificazione per gli spostamenti: attenzione

Ultimo aggiornamento: 2020/03/20 2:20.

In tutta Italia è tuttora in vigore il divieto di spostamento salvo stretta necessità. Chi si deve spostare deve autocertificare con una dichiarazione scritta il motivo per cui lo fa, usando l’apposito modulo del Ministero dell’Interno.

Sono però nati vari siti e app che offrono la compilazione online del modulo di autocertificazione (più formalmente autodichiarazione, come notano i commenti qui sotto), ma la Polizia di Stato mette in guardia: le app per smartphone non sostituiscono la carta, perché l’autodichiarazione deve essere cartacea, e usare servizi online non ufficiali significa mettere a rischio i propri dati personali. La Polizia spiega in dettaglio la questione qui e anche qui.



Il modulo ufficiale è sul sito del Ministero dell’Interno. Non usatene altri, non cercate di fare i più furbi dando i vostri dati a chissà chi per poi chiedermi “ma come hanno fatto i truffatori e i call center ad avere tutte queste informazioni su di me?”;

Perché possono succedere cose come questa:




E naturalmente, se non avete serissimi motivi per uscire, state a casa.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: