Cerca nel blog

2020/03/20

Truffatori telefonici smascherati attraverso le loro telecamere di sorveglianza

Avete presente i truffatori che telefonano fingendo di essere tecnici del servizio di assistenza Microsoft, vi dicono che avete il computer infetto e si offrono di aiutarvi gratuitamente, ma in realtà vi fanno fare cose che infettano il vostro PC? Un informatico, Jim Browning, è riuscito a entrare nei computer di questi criminali e persino nelle telecamere che sorvegliano i loro call center.

Browning è riuscito a registrare in video i truffatori mentre cercano di raggirare le vittime e a scaricare circa 70.000 registrazioni di telefonate truffa.

Il materiale raccolto dall’informatico è stato selezionato e pubblicato su Youtube e dalla BBC ed è uno spaccato molto rivelatore di come funzionano queste vere e proprie centrali del crimine. Non si tratta di individui singoli, ma di bande ben organizzate, molte delle quali hanno sede in India. I guadagni illeciti sono ingenti: solo il gruppo osservato da Browning ha incassato oltre 3 milioni di dollari in un anno.

In uno dei video, si vede come i criminali si approfittano senza pietà di una ragazza di tredici anni vittima della loro truffa.


Browning ha pubblicato tutti i dati dei truffatori, ha localizzato il call center ed è anche riuscito a ottenere delle immagini aeree dell’edificio, situato a Gurugram, a sud-ovest di Delhi. Tutti questi dati hanno permesso alla polizia locale di irrompere nella sede ed eseguire una serie di arresti.

Se ricevete una chiamata da qualcuno che dice di offrire assistenza tecnica, riagganciate. Non eseguite le sue istruzioni. Se lo avete fatto, contattate un servizio reale di assistenza informatica.

Nessun commento: