skip to main | skip to sidebar
1082 commenti (ultimi)

Stasera a Matrix faccia a faccia con Mazzucco e Giulietto Chiesa. Scene da non perdere e liveblogging

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/05/06 1:16.

Alle 23:30 circa andrà in onda su Canale 5 una puntata di Matrix dedicata al cospirazionismo intorno alla morte di Osama bin Laden. Fra gli ospiti, Giulietto Chiesa, Massimo Mazzucco e il sottoscritto.

Finalmente un faccia a faccia con due sostenitori delle teorie alternative. Abbiamo registrato oggi pomeriggio, ma non voglio guastarvi il finale. Aggiornerò man mano questo articolo: per ora vi posso solo dire che ci sono un paio di momenti di epic fail gustosi da parte dei cospirazionisti e vi posso consigliare di non perdervi la fine della puntata. Spero solo che non ci siano troppi tagli (aggiornamento: il video è disponibile qui se avete Silverlight).

Si conferma alla grande la regola che basta lasciar parlare un cospirazionista per rendere evidente il suo delirio. Suggerisco birra, popcorn o focaccia: è magnifico vedere che il cospirazionismo undicisettembrino è andato finalmente in vacca. Così finalmente noi debunker potremo occuparci di cose più interessanti.

23:45. Intanto che aspettiamo l'inizio della trasmissione, ricordo che le informazioni sul tema dell'11 settembre sono raccolte presso il blog Undicisettembre.info grazie al lavoro paziente di tutti i suoi autori. Aggiungo una chicca: al mio arrivo, negli studi di Mediaset a Milano 2 c'era una vera e propria scia chimica (non in cielo: dentro gli studi). Complotto? Non dico di più per discrezione. Chi c'era sa.

23:52. Lancio della trasmissione. La foto di Osama morto mostrata nella sigla è il classico falso già sbufalato. Prevengo l'inevitabile domanda che presumo arriverà nei commenti: no, non ho ricevuto compensi.

0:00. Sigla. Il servizio filmato riassume le notizie intorno alla morte di Osama bin Laden. Vengono mostrate le due foto false (niente paura, verranno indicate come false in seguito). Ospiti in studio: Giampaolo Pansa, Giulietto Chiesa, Pietrangelo Buttafuoco e Piero Sansonetti. In collegamento (via Skype): Massimo Mazzucco e il sottoscritto. Vengono presentati i rispettivi libri. Preciso che il libro La Cospirazione Impossibile non è solo mio, ma di tutti i suoi coautori. Io ho scritto i due capitoli sul World Trade Center e ho solo supervisionato gli altri.

Filmato con il sunto degli eventi recenti. Vinci chiede agli ospiti: bin Laden è davvero morto? Pansa: sì, e le foto andrebbero diffuse. Commenti sulla foto della situation room. Chiesa: foto da pubblicare perché le uniche fonti sono USA (uhm, ma anche le foto sarebbero di fonte USA). Non crede “assolutamente” alla versione USA [Aggiornamento: i Talebani hanno confermato il 7 maggio che Osama è stato ucciso nell'incursione di pochi giorni fa]. Buttafuoco: foto da pubblicare, perplesso sulla morte. Sansonetti: bin Laden morto, perplesso sul pubblicare le foto.

Mazzucco (i problemi di collegamento, fatto via Skype, sono stati tolti in sede di montaggio): gli viene chiesta la valutazione, ma parla d'altro, con una chilometrica “brevissima serie” di fatti (tutti da verificare) che secondo lui dimostrano che bin Laden ha negato ogni responsabilità (bella forza, Mazzucco ha citato solo le dichiarazioni di quando bin Laden era ancora ospite dei Talebani; poi, levatosi dai piedi in quanto ospite scomodo, ha rivendicato eccome) e le citazioni che, a suo avviso, indicano che bin Laden è morto nel 2001 ed è stato sostituito da un sosia, che però è poco somigliante. Mazzucco ripresenta ancora la bufala della presunta ammissione di Benazir Bhutto della morte di bin Laden. Mostra un confronto fra due immagini di bin Laden che a suo dire dimostrerebbero la sua tesi del sosia.

Voce di uno degli ospiti, forse Sansonetti, di fronte all'asserzione di Mazzucco sul sosia non somigliante: “Questi americani Photoshop non lo sanno usare”. EPIC WIN.

Io intervengo dicendo che sono contrario alla pubblicazione delle foto, perché tanto chi non vuol credere non crederebbe comunque, e faccio notare il fatto che è stato detto, nel sunto della situazione, che la figlia di bin Laden ha riconosciuto il padre ucciso. Chiedo io: come fa Mazzucco, investigatore via Youtube, ad accorgersi di un Osama sostituito da un sosia meglio di quanto faccia la stessa figlia di Osama?

Vinci pone la stessa domanda a Chiesa, che cerca di deformare i fatti negando la presenza della bambina; viene corretto da Vinci, poi glissa sul fatto che la figlia di bin Laden ha riconosciuto il padre e cambia discorso liquidando tutto con un “Verifichiamo”. Fuga facile. Notate che non mi nomina. Non lo farà, se non erro, per tutta la trasmissione. Sansonetti fa notare che è indubbio che i governi USA hanno mentito; solo che poi lo si è scoperto.

Discussione sulla foto della situation room. Spezzone del film Giochi di Potere (puramente riempitivo, non aggiunge nulla: non è certo mostrando le fantasie di Hollywood che si scopre la realtà).

Si divaga parlando di Salvatore Giuliano. Vinci chiede a Chiesa come è possibile che con tutte le persone coinvolte in una presunta cospirazione, nessuna spifferi? Chiesa fa paragoni incoerenti con il passato e dice che l'Italia vive in una situazione di perenne complotto. Cita il caso del Golfo del Tonchino, senza rendersi conto che sta descrivendo un complotto che è stato scoperto. Ossia si sta sbufalando da solo. Pubblicità.

00:40. Filmato con commento di Gianluca Nicoletti sui cospirazionismi d'ogni sorta, anche storici e sulle foto false pubblicate dai media. Due belle dimostrazioni dell'inutilità di presentare le fotografie di bin Laden come prova: le foto di Hitler morto e il video di Saddam catturato. Lunga discussione con Pansa sul suo libro (nulla di rilevante; i soliti discorsi berlusconocentrici). Vinci cita la foto della bandiera sovietica sul Reichstag dicendo che è una messinscena celebre: Chiesa nega categoricamente, lui quella foto ce l'ha in casa. Guarda caso, quando la fotografia è sovietica, è tutto vero; quando è americana no. Beata imparzialità.

Intervengo e chiedo a Mazzucco e Chiesa: c'è una prova che vi convincerebbe che avete torto con le vostre teorie di complotto? Mazzucco mena il can per l'aia. Io segnalo che sta eludendo la domanda. Chiesa evita la domanda. Ripropone la vecchissima bufala di Osama non ricercato dall'FBI per l'11 settembre (era ricercato eccome dal programma governativo Rewards for Justice e l'FBI ha detto che non ha dubbi che bin Laden sia colpevole; dettagli). Chiesa chiede il corpo di Osama, ma io obietto che potrebbe essere comunque un sosia e non si concluderebbe nulla.

Video riepilogativo degli eventi dell'11 settembre 2001 e delle teorie cospirazioniste. Vinci chiede a Mazzucco dove sono finiti i passeggeri dei voli dirottati secondo le sue teorie. Mazzucco cade nella cordiale trappola: gli aerei non erano quelli veri, erano sostituiti da droni. Facce attonite dei presenti. Faccio notare che sono stati trovati i resti dei passeggeri.

Si parla di telefonate dagli aerei: Mazzucco dice che i passeggeri hanno parlato all'FBI, non ai familiari. Ribadisco che è falso: basta leggere gli atti e le interviste ai familiari per scoprire che i passeggeri hanno parlato direttamente con i familiari (il completissimo articolo di John li elenca inesorabile). Qui c'è un taglio brusco di montaggio, ma mi pare si sia persa solo qualche sillaba: intervengo citando Mike Walter, giornalista americano che ha visto personalmente l'impatto dell'aereo contro il Pentagono e la cui testimonianza è stata tagliata da Mazzucco per far sembrare che sostenesse la tesi del missile (video). Ricordo che esiste una foto della vera breccia, non coperta dal fumo o dal getto degli idranti. Chiesa: “è completamente falso”. Falso? Gli mostro la foto in questione, che è questa:


Chiesa la ignora e farfuglia, poi cambia discorso. Parla del WTC7 (terzo grattacielo crollato a New York) e chiede cosa lo ha fatto crollare, segnala che il WTC7 non è citato nel rapporto della Commissione, dice che c'è nella polvere delle Torri residui di termite o nanotermite, che sarebbe una “bomba”. Mostro la mia dose di termite e segnalo che non è affatto un esplosivo: è una sostanza incendiaria. Non fa bum. Chiesa: “Attivissimo dice delle bugie”. Segnalo che il WTC7 è citato eccome nel rapporto, checchè ne dica Giulietto Chiesa. Per i pignoli: alle pagine 284, 293, 302, 305 (come “7 WTC”, non come “Salomon Building” come ho detto: errore mio).

Video dal film Sesso e Potere. Pubblicità.

1:16. Lunga parentesi sul libro di Giampaolo Pansa. Nulla di cospirazionisticamente significativo. Vinci chiede a Mazzucco perché gli americani avrebbero inventato tutto il complotto (anche qui i problemi di collegamento sono stati tagliati): e qui parte la Litania dell'Infinito Complotto. Perché Mazzucco non se ne rende conto, ma elencare così tanti (veri o presunti) complotti, come il Project for A New American Century dei neocon (che oggi non esistono più; se complotto c'era, è fallito miseramente), il Golfo del Tonchino, Pearl Harbor, l'incidente del Maine, l'affondamento del Lusitania, l'invasione del Kuwait, è un autogol: non fa altro che mostrare al pubblico che per lui tutto è un complotto.

Osservo, in conclusione, che ormai il cospirazionismo undicisettembrino è cosa passata: dopo otto inchieste, dieci anni senza che i migliori giornalisti del mondo abbiano trovato prove del presunto complotto, chiudiamo e andiamo avanti. Cito Obama, che ha preso per i fondelli Donald Trump sulla sua paranoia intorno al certificato di nascita del presidente USA, ricordandogli che è ora di occuparsi di cose più importanti, come per esempio... l'idea che non siamo mai andati sulla Luna (sì, Obama dice proprio così): un'altra delle tante tesi di complotto sostenute da Mazzucco.

La trasmissione finisce con un vivace battibecco fra Sansonetti e Chiesa, che fa per alzarsi ed andarsene. Vinci lo richiama all'ordine; Sansonetti dice “Ma dove l'avete preso, questo?” indicando Chiesa, che dimostra la sua innata passione per il cospirazionismo insinuando che “Questo è un trucco”. La versione andata in onda è un po' più corta di quella realmente accaduta: Chiesa a un certo punto s'inalbera e si alza, indignato perché, a suo dire, qualcuno in studio gli ha detto che deve andare dallo psichiatra. Né io né gli altri presenti abbiamo sentito nulla del genere. Forse i complotti gli piacciono così tanto che quando è a corto se li inventa da solo.

Per chi ha lo stomaco forte, suggerisco la lettura dei commenti degli utenti del sito di Mazzucco, Luogocomune.net. Illuminanti.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (1082)
Essendo sprovvisto di TV, dovrò aspettare i commenti e il resto. Attendo ansioso...

E*
Popcorn pronto e in attesa.
Niente popcorn: vuvuzelas
Dopo la chiosa di Teodori con Chiesa a 8 e mezzo "Se ne possono inventare tante", attendo fremente la ciliegina sulla torta.
non vedo l'ora di vedere che hai combinato ahaha
@Emibro (e non ricordo chi altro aveva un problema simile)

vedi se ti può essere utile questo (l'audio non è proprio il massimo...)
Mi dispiace solo che finisci dopo una trasmissione che parla di seni giganti.

Comunque
"Essendo sprovvisto di TV, dovrò aspettare i commenti e il resto. Attendo ansioso...

E*".... Io vado di Zattoo perchè qui "in dentro" non si ricevono questi canali...
ragazzi...sono nel mio universo alternativo, è sera, (la stessa ora italiana) 43 gradi fuori umidità' 36% dentro aria condizionata patatine hamburger e birra (analcolica sob... niente alcool qui)ghiacciata. Aspetto che il mitico appaia in tivu'... ne vedremo delle belle... FALLI FUORI PAOLO!!! ...hem... scusate... pace e luna vita! ...hem...
La mia gatta si sta impossessando del posto in prima fila davanti al televisore... (sì questo potrebbe essere spam, ma visto l'alto numero di gattofili su questo blog...)
Una mezz'oretta me la guardo stasera...il resto domani...certo che potrebbero metterle in orari più decenti però...
"Palle svizzere"?
Cos'è? Un tentativo di depistare il pubblico in trepidante attesa? :D
io ti seguo da vienna in streaming ;)
niente popcorn ma milka e birra :P
Il programma non sembra iniziare. Penso vi seguirò in differita domani.

Buona birra e focaccia a tutti!
Ma cos'è quella porcata che sta andando in onda adesso?
Orrore...
Appunto :(
Potrebbero anche darci un taglio con 'sta gente che rompe uova con i gomiti e cerca di soffocarsi con la pasta al sugo..
Visto che Matrix non sembra iniziare commentiamo il Guinness.... un poco autocelebrativo e autoreferenziale no?
Se non si schiodano me lo vedo domani pure io: la dolce metà si lamenta e domani si "piccona" in miniera...
finalmente la gara di scoregge sta finendo
Dateci un taglio, poi ci sarà la pubblicità, la vedo dura 0:00-2:00 !? C'è gente che studia e lavora, uff.
finito finalmente!!
Sbaglio o ha detto "a tra poco?" :(

ma quando inizia??
sempre puntuali quelli di mediaset.
Olé! Lo streaming web sembra funzionare. Mancano pochi minuti :D

Appena 20 minuti di ritardo... grr
sperò sia possibile vedere in differita al massimo
Ma quella foto non èstata sbufalata una settimana fà?
Eddai... fanno la pubblicità poi l'intro di Matrix, poi la pubblicita, la fine del Guinnes, la pubblicità e Matrix vero? Ma che diavolo è?
Lo spero anch'io a questo punto.
Ebbasta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho programmato il dvd recorder solo fino alle 2:15!
Spero nella differita in streaming. Intanto sulle Iene c'è la Blasi in chat Hot-line, fingendosi minorenne.
Il programma non è ancora cominciato ma non so perchè son convinto che Paolo diffenderâ a spada tratta l'America...
Perchè hanno ucciso Bin Laden senza prima processarlo? Perchè è stato fatto sparire il corpo? Perchè... perchè? immagino che paolo risponderà che l'America in tutto questo abbia agito 'giustamente'... Mah staremo a vedere. Intanto la focaccia si è raffreddata! Sti maledetti di Mediaset.. :(
mamma che parto ;)
Un mio cliente svizzero ama ricordare una piccola differenza lessicale tra l'italiano-italiano e l'italiano-ticinese (Paolo magari confermerà): in Svizzera si dice che c'è una corrispondenza fra treni, nel senso che all'arrivo di uno corrisponde la partenza dell'altro.
In Italia si dice che c'è una coincidenza nel senso che...

Ecco: le FS sono dei veri campioni di puntualità a confronto di questi qua!
Oddio... sembrerebbe iniziare. Ma probabilmente fra 30 sec c'è già il primo stacco...
La Gekka ti voglio bene
Oh! Per una volta elegante.
Azz Paolo, che brutta cera, scusa! Mica farai la figura di Nixon? Scommetto di no! Birra ce l'ho, per i pop-corn è tardi :)
La faccia di Paolo che sorride quando viene definito "cacciatore di bufale" e` impagabile. Vai Paolo!

(si, lo so che e` in differita... ma mica vorrete privarmi del mio diritto costituzionalmente garantito di fare il tifo per Paolo?)
Dall'avvento di Vinci non guardo più Matrix per principio, ma visto che da quando ho scoperto questo blog mi sono affezionato (in senso intellettuale) a Paolo, non posso perdermi questa puntata!
immagino che paolo risponderà che l'America in tutto questo abbia agito 'giustamente'

Immagini male.
Trasmissione iniziata con una foto falsa: cominciamo bene.

Presentano gli ospiti: due complottisti vs. un debunker. Alla faccia della correttezza...
osama ... obama ... il lapsus c'e' sempre !!!!
Azz Paolo, che brutta cera, scusa!

Cosa ti aspetti da un Rettiliano?
Ahahah, allora via di birra e topi in stile Visitors ^__^
Pansa: nella foto della "situation room" tutti recitano. Tre complottisti vs. un debunker ? Sempre più corretti.

Stupendo: a tutto schermo la foto falsa di BL (già ampiamente sbufalata su tutto il globo digitale) con in sovraimpressione: è lui o non è lui ? Mitici...
ma questo che dice ?????
Quante volte anche stasera diranno Obama al posto di Osama?
L'espressione intelligente di Chiesa è impagabile... Un vero attore, non c'è che dire...
Un tocco di classe citare Ezio Greggio sulla foto (finta) di un cadavere.
Giuliettone Tommaso: se non vedo non credo.

Giulietto, Giulietto, tu non credi punto.
Neanche davanti alle foto, neanche davanti alle analisi tecniche, neanche davanti alle testimonianze.

Magari, se te lo dicessero i sovietici dei tempi d'oro... ;)
Devo dire che Paolo in HD sembra più bello che in SD :P
"La guardo ma non la bevo". Un anltro complottista.
Sansonetti invece sta apparentemente dalla parte dei non-complottisti. Mi spiace Paolo, ma non credo tu abbia un alleato che valga granché.
4 vs. 1 + sansonetti. Bell'equilibrio.
La tesi della trasmissione è già chiara.
Ottimo l'argomento di Sansonetti: il governo americano, nella storia, ha smentito smesso. Ma prima o poi lo si e` sempre scoperto!
Pensate che prima dell'11 settembre quando parlava di tutt'altro consideravo Chiesa una persona intelligente.
Sansonetti sin qui il più lucido....
Chi tiene il punteggio del lapsus Obama/Osama dei vari protagonisti? Alla fine vediamo chi vince. Per ora il conduttore è in testa.
l'unica cosa che è chiara stasera è: Osama=Obama.
Sansonetti: contro tutto comunque...
Dove lo mettiamo complotto o debunker?
Mazzucco tira fuori argomenti di dieci anni fa sbufalati sin da allora....
Al di là di ogni osservazione giusta o sbagliata, soggettiva o oggettiva, la voce di Mazzucco è fastidiosa indipendentemente da ciò che dice con un persistente non so ché di arroganza...
La citazione di dichiarazioni è diventata prova?
No il lapsus della bhutto no!!! Ancora?
Puzzola!
Mazzuccone ha rubato la battuta sulla Bhutto a Chiesa!
Chissà come se la prende!
Ecco Mazzucco: ancora con la dichiarazione della Bhutto!! Ma è stata sbufalata nel 2008, è mai possibile ?
Credibilità azzerata.
E la redazione non poteva fare qualche ricerca, visto che un po' di lavoro l'ha fatto, se ha pronte le foto a corredo dello show di Mazzucco...
Alle parole di Mazzucco Paolo stava scoppiando dal ridere.
Go Paolo Go
Paolo!
Camicia a maniche corte sotto la giacca?!?!?
GRANDE! Verifichiamo cosa Chiesa? :)
Chiesa: non lo so, non ho informazioni ma lei non l'ha visto. Cominciamo con la coerenza.
attivissimo-1= mazzucco-0

(mi riferisco alla fonte della figlia)
Chiesa con la cravatta di space invaders?
Chiesa: come puoi pretendere prove proprio dalla stessa amministrazione statunitense che tu disconosci e che nel momento in cui venissero pubblicate giudicheresti contraffatte se andassero contro le tue tesi ?
Chiesa che ammette la superiorità di mazzuccone.
Sem a post.
Bella trasmissione. Hanno preso quattro vecchietti e li hanno messi su una poltrona a parlare del NULLA assoluto.
Paolo, come mai non sei andato a Roma in studio... saresti stato ancora + incisivo!!
Ma di cosa stiamo parlando: di dove siede Obama nella foto della situation room ?!? Eh, questi sì che sono argomenti!
Direttrice dell'antiterrorismo, all'anima dell'impiegatuccia! :)
Mazzucco e Chiesa di seguito nel giro di 3 minuti è un attentato alla salute pubblica: si rischia sul serio di morire dal ridere! Tu Paolo SEIII BELLISSIIIIMOOOO, SEIII BELLISSIMOOOO (citando L. Bertè)

ps: cosa ci sarebbe stato di male se ti avessero pagato? ANZI... sarebbe stato "dimolto" giusto. Un professionista merita di essere pagato quando mette a disposizione le sue -ottime- competenze.
"sarà un impiegata" -----> la direttrice dell'antiterrorismo. visione italica della donna fallisce miseramente
Paolo, dì la verità: ma per stare buono e non ridere di fronte a cotante castronerie, ti martellavi una mano mentre nessuno guardava?
Sempre più fatti sul piatto: "come holliwood descrive le situation room". Siamo oltre il ridicolo!
"Notate che non mi nomina. Non lo farà per tutta la trasmissione."

CVD.

Dopo quello della caduta del muro, sei uno dei suoi peggiori complessi.
Il livello di questa trasmissione è imbarazzante.
Il confronto tra la situation room della foto e quella del film. Vinci, ma che hai fumato ?!?
Il livello di questa trasmissione è imbarazzante.

Quoto.
Ho qualche speranza che diano la parola a Paolo.
A occhio l'unico giornalista presente.
Caravaggio! Siamo a Caravaggio signori!!!
è passata mezzora ma non hanno detto niente!
paolo dove sono gli omoni in nero della cia che ti seguono ad ogni evento? :D
Paolo, come mai non sei andato a Roma in studio... saresti stato ancora + incisivo!!

Mancanza di tempo. Domattina devo essere alla radio.
Fra un po' qualcuno potrebbe dire che Caravaggio in realtà è vivo perché non ci sono foto del cadavere?
Finalmente una domanda intelligente. Come si organizza una bugia così?
Se penso che normalmente in questa e in altre tramissioni si parla di politica con la stessa mancanza di fatti, di riscontri, di dati precisi e con gli stessi Caravaggio, Osama/Obama e situation room mi viene da piangere ...
"com'è possibile che nessuno venga fuori a dire che è tutta una bufala?" gira che ti rigira le domande sono sempre quelle. mo vediamo come risponde.
L'italia vive in una grande menzogna ... siamo a posto!!!
Finalmente una domanda normale: com'è possibile che con tutte le persone coinvolte nessuno parli smascherando l'inganno ? Chiesa naturalmente svicola espandendo il complotto all'intero universo conosciuto (e oltre). In altre parole, parlando d'altro.
non risponde.
Sin qui poca roba tolti i tre minuti di Paolo...
Esatto Orwell...in realtà il fatto che fosse un disgraziato vizioso e malandato è una menzogna architettata dai suoi mecenati...va a finire che qui cominceranno a chiedersi che fine ha fatto Carmen Sandiego...
"Finalmente una domanda intelligente. Come si organizza una bugia così?"

Prima dimostrino che è una bugia, poi inizino a discutere su come è stata confezionata. Questo sarebbe il modo razionale di procedere.
ti martellavi una mano mentre nessuno guardava?

Di più, di più.
paolo dove sono gli omoni in nero della cia che ti seguono ad ogni evento?

Suvvia, ovvio: sono invisibili.
@Stefano: veramente Vinci ha chiesto un'altra cosa: com'è possibile, con tutti quelli che sono stati coinvolti nella vicenda, si riesca a tenere segreta una menzogna del genere ?
La sua domanda non ha affatto dato per scontato che sia una bugia, anzi.
(almeno questa è stata la mia impressione)
La guardo ma non la bevo! GENIALE!

Scusate ma uno per forza deve stare da una parte?? Cioè io personalmente credo a tutti e a nessuno! Se qualcuno dice qualcosa di sensato allora è sensato! Qua sembra che siete membri di una curva da stadio...

Poi commentitipo: Paolo 1 : Tipo 0 ma che è ? manco ha ancora parlato!

Bah sembrate dei pecori se scrivete cosi!

Io metto sempre tutto in discussione e anche se simpatizzo per Paolo ciò non vuol dire che prendo tutto per oro colato quello che dice -.-
Oh santa pace. L'inizio è già tutto un programma.
Esilarante Chiesa che dice: "a me questa informazione non è arrivata". Stessa gaffe anche a Radio24. Ma li legge i giornali?? Non è un giornalista?
"Discussioni da bar dello sport sui complotti". Non male.
@ Pedro:
Anch'io non sono un sostenitore di Paolo a tutti i costi, ma di lui sappiamo bene il pensiero leggendo questo blog, personalmente non conosco bene gli "antagonisti", ma la dialettica che sto vedendo ora non è poi così convincente.
personalmente non conosco bene gli "antagonisti", ma la dialettica che sto vedendo ora non è poi così convincente.

Pensa che la dialettica è la cosa più convincente che hanno.
@Stefano: mi pare chiaro che Vinci non sottintenda che si tratta di menzogna, ma tutt'altro...
Bello il servizio di Nicoletti sulle foto bufala anche del passato.

Quella dei bersaglieri di Porta Pia la conoscevo, ed e` un falso talmente grossolano per gli standard di oggi che nemmeno Mazzucco la userebbe :-)
Pansa: i giornalisti fanno un sacco di errori, ma internet poi li amplifica.
Poveretto, parla di ciò che non conosce (la famosa "Rete").
Ecco: parlando di errori dei giornalisti potremmo linkare la sezione "Chiesa" su perle...
Pansa è in piena demenza senile.
CIOMP! CIOMP! BUUUURPPP!! CIOMP! CIOMP!
Che figuraccia povero chiesa. È un falso storico la foto che ha a casa! :)
Pansa trova il modo di infilare una polemica con Repubblica sull'antiberlusconismo. "Ma non voglio far polemica; stasera stiamo parlando di cose più importanti." E meno male...
Però una cosa non capisco: le dichiarazioni della figlia di Bin-Laden sono state ovviamente fatte filtrare da chi l'ha arrestata. Come mai nessuno mette in dubbio queste dichiarazioni?
La foto di Iwo Jima e` del 23 febbraio 1945, altro che "anni prima" della presa del Reichstag da parte dell'Armata Rossa :-)
Ma vi immaginate se in un futuro prossimo i ragazzini con la kefiah indossassero anche la maglietta di OBL quando quella del Che è a lavare?
Se è per questo, pure la foto di Iwo Jima è "in posa".
fotosciok?
Chiesa: nessun giornale queste cose le pubblica. Complotto mondiale, ma che dico: galattico, no, multiversale!
Chiesa, ma chi ti dà la droga ?!?
La bufala dell'FBI

Paolo, ma ti fanno parlare qualche volta?
Cheney l'ha detto....ai Bee Hive?
"Stiamo arrivando a raccontare un mondo che non esiste"

Bontà sua.
Chiesa e Mazzucco eludono le domande...
Sansonetti ha capito il livello della trasmissione e butta tutto in vacca.
Seguendo il ragionamento di Chiesa sul corpo di Bin Laden, comincio a sospettare dove mandare i Carabinieri a cercare Mike Bongiorno..
Sansonetti s'incazza. "Non è tutta una truffa", "Non è tutto complotto".
Bravo.
Sono in diretta in streaming dall'Ohio.
Vedo che in studio ed in collegamento ci sono delle facce di bronzo mica da ridere!
Mo devo andare a cena.... qualcuno registra???

Tra l'altro... forte Sansonetti!!!!
oh! Oh! OH! Ora ho capito!!! Si son fatti tutti di scie chimiche! E' l'unica spiegazione ragionevole!!!
Mazzucco time!!!
Sansonetti ha capito il livello della trasmissione

Era ora.
Visto che non abbiamo detto una mazza di interessante e non abbiamo risolto nemmeno un nodo di quelli buttati in campo aggiungiamo carne al fuoco e parliamo dell'11 settembre!
"Siamo sicuri che ci hanno raccontato la verità?" Ottimo inizio.
@Claudio
Recording in corso.

Passa da queste parti e ti garantisco DVD e grigliata.
Ma Chiesa sa cosa significa "habeas corpus"? E' un concetto giuridico ben diverso da quello che ha detto
Ah abbiamo ritirato fuori la deolizione controllata. Non l'avrei mai detto ma mi sto iniziando ad annoiare. Argomenti sbufalati da anni... Paolo come hai fatto a restare sveglio? Fissando lo sguardo da actor's studio di chiesa?
Se adesso non fanno parlare Paolo, scrivo una mail di protesta e vado a dormire!
Chiesa è fuori come un balcone
sansonetti e pansa almeno si salvano...
Perché mandano ancora in onda certi servizi? Lasciate stare, la risposta è tristemente ovvia...
Il MITICO SBUGIARDA BUFALE!!!!
Ti sto seguendo, appena sentitoti nominare da Vinci!!!
GRANDE!!!!
Un abbraccio!!!

Alessandro Semeraro
Se gli aerei erano ologrammi, sicuramente c'entrano i rettiliani...
YAWN!
Sansonetti e Pansa si salvano?
sono in trepidazione... tanto lo so che prima o poi tireranno in ballo pure gli alieni xD

@Paolo
Stai rischiando di passare alla storia come l'ospite più ignorato di Matrix xD
Chiesa ancora col pentaforo!
Incredibile!
Facciamo finire Attivissimo.

Meno male.
Neologismo!!!! BUSHBABAOISMO!!! MIO!!!
Giulietto Chiesa, "Presidente Alternativa".

In italiano significa ?
Chiesa usa l'aggettivo "scientifica".
Si può denunciarlo?
Ma oh? Non esistono o esistono ste prove regine?
Chiesa: non ci sono prove regine.
Ma ora parliamo di quella che secondo me è la prova regina...

Paolo resisti, dài. La tua scorza è più dura di quella di Chiesa!
Ancora l'edificio 7?? BASTA!
E' ovvio che ignorino Paolo: non c'entra niente con la trasmissione, il target a cui si rivolge non capisce quello che dice e ai realizzatore della trasmissione non interessa assolutamente fare chiarezza sui fatti, interessa solo buttare tutto in caciara e fare spettacolo.
Paolo, sei bellissimo quando ghigni ad ogni parola di Chiesa XD


...ed ecco la termiteeeeeeeeeeee!!!! Ne sentivo la mancanza!!!
AAAAhhhh!!! L'Ho vista!!!!! La termite!!!!!!!!
La cosa triste è che, probabilmente e purtroppo, la maggior parte degli spettatori crede più a Chiesa che a Paolo :(
Io continuo a non capire.

Mazzucco, lo conosciamo, è un venditore di cartilagine di squalo e di bicarbonato.

Ma perché -qualcuno me lo spieghi- un giornalista - o presunto tale- dovrebbe sostenere una serie di fesserie così palese, senza neanche arrossire?
Facciamo vedere lo spezzone di un film. Così, a cazzo.
Solomon building ... qui hai piazzato un punto pazzesco !!!!!
Che balle sti stacchi di holliwood....

Stai attentoad andare in giro con la termite...
Ancora i film... ma chissenefrega!! Eravamo partiti chiedendoci se è vero che Bin Laden è morto o no e finiamo a parlare di cinema ? Mah...
Di nuovo Hollywood.
Io vado a dormire.
brain_use: perchè così scrive i libri e li vende.
Dico la mia come appassionato di CNV:
guardando Chiesa, lui crede veramente a quello che dice, e già questo sarebbe preoccupante, anche se rispettabile. Ma ci sono tensioni muscolari che indicano che non dice tutto, cioè dice il vero finché parla in maniera frammentaria. Alle prime obiezioni di Paolo, con la grafica che li inquadrava in contemporanea, a Chiesa si sono seccate le mucose, deglutiva come a mandare giù un rospo....rimetto l'analisi nelle mani di qualcuno più qualificato di me.
@ brain_use

Ruggio81 risponde perfetamente alla tua domanda... C'è gente che ci crede... in tutto e per tutto, giornalisti compresi!
Mazzucco non parla più? Oppure Skype non funziona più?
Giulietto si incavola perchè è stato beccato con le mani nella marmellata
Solomon building ... qui hai piazzato un punto pazzesco

E' vero, ma il livello di verifica dei fatti tipico di Chiesa è proprio quello: zero.
Sansonetti e Pansa si salvano?

Almeno mi sembra usino un pò di più il cervello... ognuno può credere a quel che desidera ma almeno avere un minimo di che nel parlare....

Comunque Paolo, dalla tua giacca escono foto giganti, termite e tra un pò cosa? :)
quando paolo ha mostrato la termite come se fosse una confezione di tic-tac son caduto dal divano
Paolo, signori, dopo che Chiesa mi ha mostrato la verità, ossia che viviamo tutti in un enorme Truman Show, me ne vado nel mio finto letto, che domattina devo far finta di lavorare.

E comunque è tutto un complotto dei Rettiliani, alleati coi Men in Black, che ci faranno esplodere con la Termite.
La giacca di Paolo pare il gonnellino di eta-beta!
Paolo, io avrei abbandonato il campo per manifesta superiorità.

Chiesa è grottesco quanto ridicolo.
non resisto a sentire le loro baggianate, notte!
Paolo, stavi dicendo qualcosa del tipo "Questa è termite, non è un eslosivo ed è fatta principalmente di ruggine di alluminio e magnesio" ?

Comunque, fossi stato li avrei bonfonchiato un "ROTFLOWNED" alla schiacciata sull'edificio 7.
@Il Topo: amen.
Buona serata a tutti, Domani ci sono un sacco di libri ad aspettarmi, spero di riuscire a trovare la parte che mi manca di vedere in qualche modo.
Abbandono anch'io, ho già esaurito la mia dose di Giulietto Chiesa per quest'anno...
Le mani di Paolo hanno un colore strano. Secondo me è colpa della termite che maneggia incautamente!
Quello che davvero non posso sopportare è questa presunta equidistanza: certo che le due posizioni non sono conciliabili.
Ma UNA E' UNA RACCOLTA DI CHIACCHIERE (eufemismo palese).

Forse, sarebbe ora che un conduttore che, per inciso, è giornalista pure lui, desse adeguato spazio alle operazioni di pulizia anibufala.
Paolo Attivissimo è il numero uno,
sto seguendo la trasmissione e ogni volta che parla li stende!

Paolo è l'11 settembre dei cospirazionisti. L'armagheddon, dei cialtroni!
La cosa pazzesca è che mentre li smentisce in trasmissione, trova pure il tempo per il liveblogging, cioè li smentisce su due media contemporaneamente. Ah Ah Ah
Troppo avanti! Grande Paolo
Recensione del libro Pansa (in realtà un marchettone galattico): ma che c'azzecca ?
Pansa l'hanno invitato solo per lo spottone libraiolo, figuratevi se non avesse scritto il libro chi chiamavano a discutere di bufale, la Parietti?
Ma chi se ne frega delle storie d'infanzia di Pansa?
Emozionantissimo questo delirio di Pansa. Chiudetelo in una casa di riposo, vi scongiuro.
Alessandro, Matrix non è in diretta...
Sono affascinato (?) dall'espressione di Chiesa. Sempre molto concentrato...
Ho finito i cracker... adesso attacco i plumcake, poi passo ai Batticuori...
però buona la domanda di Pansa a Chiesa (che divaga): perché mai si dovrebbe fare una cosa come una demolizione controllata delle TT?

E' quello che chiedo sempre ai complottisti di passaggio. Di solito si incazzano e non rispondono.
Vedremo se Chiesa è riuscito a eludere la domanda con la sua divagazione.
Paolo, ma perche' dici che l'ipotesi dei droni e` incompatibile con il ritrovamento dei resti dei passeggeri?

E` semplice.

Gli aerei sono decollati. Ai piloti e` stato detto di atterrare altrove, in gran segreto.

Nel frattempo, degli ologrammi coprivano i droni (che notoriamente sono piu` piccoli degli aerei) che colpivano i due grattacieli. Non si vede nei filmati, ma i due grattacieli avevano sul fianco dei pulsantoni da premere per far esplodere l'esplosivo che era stato inserito di nascosto il 4 di luglio spacciandolo per fuochi d'artificio. Il piano originale prevedeva che King Kong si arrampicasse sull'edificio per arrivare a premere il pulsantone, ma Peter Jackson non voleva mettere a rischio l'attore che avrebbe poi usato nell'omonimo film di qualche anno dopo. Dunque i droni furono un riepilogo.

Nel frattempo, i passeggeri degli aerei venivano fucilati per evitare che potessero parlare. Idem per i fucilatori. I fucilatori dei fucilatori hanno bruciacchiato i cadaveri e poi li hanno sparsi sui grattacieli crollati.

Mi pare ovvio che questa sia l'unica spiegazione logica e ragionevole, e mi rifiuto di discutere con chi la mette in dubbio.
Pansa: "il nostro Magico conduttore", se la cantano e se la suonano..., ri-YAWN
"io non sto rispondendo a te Giulietto, sto sparando cazzate a caso e neanche io so dove voglio andare a parare".
@Gino:
nonostante l'argomento tragico ti meriti un ROTFL.

Almeno, la tua è una "tesi". I complottisti non presentano nemmeno quella!
Ma tutto questo che c'entra??
incuriosito sto seguendo in streaming la trasmissione, e quello che sto vedendo e sentendo mi convince ancora di piu' (ma non ce n'era bisogno) che per farsi una opinione consapevole la televisione e' un mezzo ormai vecchio e incredibilmente superato, nella sua superficialita', approssimazione e obbligo di passivita' nel fruirne.
cospirazionisticamente significativo.

:)
@Gino:
OK, mi hai convinto.
Ma per i fucilatori dei fucilatori che facciamo?
Li facciamo fucilare da altri fucilatori che poi vanno fucilati?
Ok. Dopo la Marchetta di Pansa dichiaro finita la mia pazienza, pertanto vado a letto. Spero che qualcuno di voi stia registrando ed abbia modo di condividere questa puntata.
Buon proseguimento.
Per essere acnora più interessante, in questo dibattito manca solo Abraham Simpson...
Paolo, come sempre impeccabile.
Peccato solo per il tempo a disposizione. Per spararle grosse bastano pochi istanti...per sbugiardare certa gente serve attenzione, mente aperta e tempo...questi giocano sull'ignoranza delle persone, e di ignoranti purtroppo ce ne sono molti.
Chiesa è di una superficialità disarmante, in tutto ciò che dice.
Dopo tanti anni che ti seguo ti rinnovo la mia stima.
Firmato un giovane giornalista che da grande vuole fare l'Attivissimo!!

PS: aspetto con ansia il finale!!
Gorbaciov sconfitto...

Chiesa... ma va a pascolà le capre!!!