skip to main | skip to sidebar
50 commenti

Giuseppe Povia, cantante sismologo, spiega l’origine dei terremoti

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

“la terra è in continuo movimento naturale, ci sono scosse di assestamento etc ma la terra è anche popolata da 7 miliardi di persone che si muovono e questa potrebbe essere un'altra causa.”

Così scrive su Facebook Giuseppe Povia. Screenshot:


Come dice @sp_rocco, attendiamo impazienti la spiegazione dell'origine dei tornado.

Ricordiamoci di casi come questo quando sentiamo una celebrità (o un premio Nobel per la letteratura) che “garantisce” tesi di complotto o rimedi di pseudomedicina. Essere famosi non rende tuttologi, ma espone al rischio di dire stupidaggini di fronte a un pubblico più vasto. A volte il silenzio è una strategia vincente.

Se vi interessano i calcoli dell'ipotetico effetto di 7 miliardi di persone che si muovono, Xkcd fa al caso vostro.

2014/01/22. Oggi il Corriere ha pubblicato un articolo che stranamente ricalca esattamente questo mio, compresa la citazione di Xkcd. Naturalmente senza indicare la fonte che l'ha ispirato. Giornalismo.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (50)
7 miliardi di persone che si muovono tutte insieme, prima ad est, poi a ovest, poi a nord e poi a sud. Al mio tre saltiamo tutti insieme, 1 .... 2 ... 3 !!!
No perché in effetti con 7 miliardi di peti, un tornadino piccolo... bah.
Persino il film "The Core" è più accurato di una simile spiegazione.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riformulo ché mi è rimasto un pezzo nel mouse:

7 miliardi di persone che fanno ooh... va' che ignorante.
Considerato cosa altro va dicendo...
Per combattere il riscaldamento globale sincronizziamoci tutti e allontaniamo un poco la Terra dal sole saltando.
Segnalo anche la versione italiana del calcolo di XKCD

http://leganerd.com/2012/08/22/xkcd-what-if-tutti-giu-per-terra/
una 'base di esperimenti 1000 metri sotto L'Aquila': possibilissimo, del resto c'è anche il tunnel fra Ginevra e il Gran Sasso, sarà stato sufficiente un piccolo scavo in più…
Che sciocchezze, tutti sanno che i terremoti sono causati da fermini e terrini che si divertono a sollevare la crosta terrestre e a rotolare contro i pilastri che la sostengono. Questo cantante ha urgente bisogno di un corso di sismol... ehm... barksologia.
Bastian contrario... sottile e per chi ha buona memoria. Mapiasa! ;)
Atomos... manca anche a te, vero? Mi hai fatto venire voglia di andare in soffitta dei miei e tirar fuori i miei Zio Paperone...
Alberto m.,

ho respinto il tuo commento. Provocazione inutile. Hai solo sprecato il tuo tempo.
E degli esperimenti fatti sotto il Gran Sasso (da un istituto di fisica NUCLEARE) non ne parlate? Tutta l'energia cinetica dei neutrini rallentati dalle vasche dove viene scaricata? Sulla montagna, ovvio. Miliardi e miliardi di scontri avranno qualche effetto, no? Aiutatemi a fondare il comitato NO OPERA (però aspettate un pò che prima voglio andare a vedere la Tosca. Magari fraintendono e mi chiudono il teatro).
Come la Bomba H sovietica in "Omon Ra", ma quello era un racconto di fantasia!
bh, per i tornado è facile la spiegazione.
ci sono 7 miliardi di persone che alitano e scoreggiano.
Consiglio la visione di quello che un VERO esperimento nucleare sotterraneo può combinare
Cannakin test
yeld circa 5 MT, profondità 1,7 Km: ha sollevato "l'epicentro" di 8 metri e l'intera isola di quasi 2 (spaventose le "onde" che si vedono arrivare)

Aggiungo che la "firma" sismica di una detonazione nulceare è molto ben definita e con i sismografi si sente in tutto il pianeta, è praticamente impossibile fare un test nucleare segreto :-)
All'epoca del primo test ban (ovviamente prima che diventasse effettivo), gli americani hanno provato varie tecniche per vedere se fosse possibile mascherarne uno (tipo far detonare una bomba nella cavità creata da un'altra) ma non c'è stato verso
In realtà i terremoti sono causati dalla Terra che trema ogni volta che Povia ne spara una delle sue...
ma non eravamo rimasti che i terremoti erano una punizione divina per aver approvato i matrimoni gay?

Pritcher,
se l'esplosione è piccina ci possono essere delle difficoltà a rilevarla com'è stato per il test nord-coreano. Specialmente se non hai stazioni sismiche vicine.
Il Cannikin test, secondo la wikipedia, sarebbe il più disastroso test sotterraneo mai condotto dagli USA, non credo sia un buon esempio.
povia, stanco di fare solo "ooh", insiste: copio e incollo dal suo profilo Facebook (post di Mercoledì 22 Gennaio 2014 - 12:31).

[quote]LE CAUSE DEI TERREMOTI SONO TANTE E AL MOMENTO SE NE CONOSCONO SOLO ALCUNE. TUTTO È POSSIBILE.

Anche questo sarà passaggio del cd NuovoContrordineMondiale. Prenotatelo scrivendo a disco@povia.net (uscita fine 2014 inizi 2015) Tutto è possibile anche l'impossibile.

Nessuno smentisce ciò che ha detto il Dottor Matsushita, scienziato del National Center of Atmosferic Research, che nel 1974 scoprì che dopo i test nucleari la ionosfera e il campo magnetico terrestre venivano disturbati per un periodo da dieci giorni a due settimane portando addirittura ad oscillazioni dei poli terrestri.

"Non occorre essere scienziati per capire che in una situazione di forte instabilità puo' essere sufficiente un soffio d'aria nella stanza. Immaginarsi un'esplosione nucleare, benchè dall'altra parte del mondo."

E quindi anche 7 miliardi di persone che si muovono, potrebbero contribuire con il loro movimento in un determinato punto della terra. Ricordando a tutti che nel post sia ieri che oggi, ho usato il condizionale non a caso.

Non occorrono le prove per capire che se per 50 anni fai tremare la terra con esperimenti nucleari, può contribuire anche questo a stimolare i terremoti.

Ragionare da "scienziati" dicendo:
"Non ci sono prove, voglio le prove , porta le prove" "il dottore ha solo ipotizzato" "lui parla di ionosfera, campo magnetico e oscillazione dei poli terrestri", è ragionare con leggerezza.
Un po' come quando uno progettò l'aereo e la commissione gli disse che era pazzo, da rinchiudere. Chiediamolo anche a Galileo.
Ricordando ai laureati e ai laureandi che non esistono verità assolute sulle cause dei terremoti e che quindi tutto è possibile e che le prove al massimo, le dovete portare voi, non io. Ogni blaterante, verrà bannato all'istante.
Io non sono democratico quindi vi invito ad esprimervi bene.

Nessun link, qui ci si esprime solo con le proprie parole e conoscenze. Chi sarà interessato si prenderà anche la briga di andarsi ad informare.
L'unico link è questa tabella, perchè l'ho decisa io sulla mia bacheca, visti i numerosi insulti.

La tabella arriva fino al 1988, chissà come mai..forse un Gombloddo? Forse dava fastidio? Forse è errata? O forse chi ricerca la verità non è ben visto?

Capisco di essere Povia il cantante e non un Ignazio Guerra qualunque ma..abbiate pazienza, anche Ignazio dice velatamente qualcosa al riguardo.

p.s.
E adesso, datevi da fare anche voi siti-minkia, riprendete la notizia per la seconda volta.[/quote]

Allega anche un'immagine:
[img-sx]https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/p417x417/1536559_10152165124284670_598337634_n.png[/img]

Lascio stare quello che ho letto nei commenti e lascio che sia semplicemente quello che ha scritto a commentarsi da solo. -_-

P.S.: spero di aver messo bene i tag.
AHAHAHAAH che minchiate, sia quella di Povia che quella di Xkcd! :D
Mahh... dica quello che vuole, basta che non canta!!!
[quote-"Sheldon Pax"]Per combattere il riscaldamento globale sincronizziamoci tutti e allontaniamo un poco la Terra dal sole saltando. [/quote]

Sì ma dobbiamo radunarci tutti dalla stessa parte!
@Scatola Grande
Si, Cannakin è stato il "botto" sotterraneo più eclatante, non avevo linkato il filmato in realzione alla rilevabilità dei test ma solo come curiosità (penso non solo a me, l'idea di un'esplosione che solleva di vari metri qualcosa come 30 km2 di terreno fa impressione!)

Il problema del test Nord-Koreano è che pare si sia trattato di un "fizzle", cioè un'esplosione nucleare malriuscita (tecnicamente in cui l'energia chimica degli esplosivi è stata comparabile con quella rilasciata dal combustibile nucleare)
Non solo l'articolo del Corsera e' analogo, ma l'evidenziazione del testo e il testo evidenziato sono identici, hanno solo tagliato via un pezzo. E guarda caso l'hanno catturato esattamente nello stesso momento in cui l'hhai catturato tu ("2 ore fa") con esattamente lo stesso numero di "like"

Quando si dicono le coincidenze...
NameLess,

ho respinto il tuo commento. Niente insulti. A nessuno.
E poi i giornali si arrabbiavano con Google che gli portava via la piazza: se la portano via da soli...
Neil Perri,

ho respinto il tuo commenti. Niente insulti. A nessuno.
Forse Povia vuol vincere il perlone 2014 ... e ci si è messo per tempo.
La prima versione che conosco in realtà è del '70 dal romanzo "The Great Dinosaur Robbery" di David Forrest, ormai praticamente introvabile in italiano ma da leggere assolutamente!
See... adesso il Povia parla di HAARP... poviera Italia...

[img-sx]https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTX2-kRXcPEx2M6fJ2HnddHksjOu_vVEmM0Xfn7qTS41dtuakeCew [/img]

chi glielo spiega a Povia che a tormentare Galileo erano i religiosi e non chi parlava di scienza? :-)
Chissà.
Forse, la sera che ha "pensato" era a casa di Luca che era gay per colpa dei bambini che fanno oh quando, con la fionda, riescono a colpire i piccioni che danno fiducia a chi tira loro il pane.
Vorrei spezzare una lancia (sulla schiena) a favore di Povia. Ha ragione quando parla della base per esperimenti a 1.000 metri sotto L'Aquila. E' da lì che parte il tunnel attraverso il quale i neutrini raggiungono il CERN di Ginevra. Per info telefonare Gelmini.
tralaltro alla fine dell'articolo de "il corriere".. c'è scritto.. "RIPRODUZIONE RISERVATA" :D
Nota a margine: impossibile fare a meno di osservare il titolo del nuovo disco del cantante: Nuovo Controordine Mondiale, "un disco contro questa dittatura culturale e finanziaria, travestita da finta democrazia". In altre circostanze avrei pensato ad una "markettata" della peggior specie, qui non posso che constatare che probabilmente questa persona crede davvero a ciò che scrive.

Ultima cosa: solo a me la frase "Io non sono democratico quindi vi invito ad esprimervi bene" sembra decisamente inquietante?
Mi ricorda un vecchio piano cinese di attacco agli USA, il "grande balzo in giù" in cui si spiega che “se tutti i 750.000.000 d’abitanti della popolazione cinese dovessero saltare a terra dall’altezza di metri 1,80 circa, le vibrazioni terrestri, così aumentate, giungerebbero all’altra sponda del pacifico.
Imponenti terremoti e maremoti spazzerebbero l’intera costa occidentale degli Stati Uniti (U.S.A.), distruggendo ogni cosa”.
Tratto da "il furto del grande dinosauro" (1974), di David Forest.
@ Voitto
Ho letto solo dopo il tuo commento: grande libro, non sapevo fosse diventato raro, dovrei averlo ancora in biblioteca.
Se ricordo bene, alla fine del libro si cita un altro piano d'attacco cinese: 750.000.000 di cinesi dovevano saltare da un metro tenendo le gambe rigide. Il grido all'unisono causato dalle rotture dei legamenti crociati avrebbe causato un bang sonico che avrebbe distrutto l’intera costa occidentale degli Stati Uniti...
Ragazzi siete una manica di stupidi disinformati!

Se è vero che una farfalla che sbatte le ali qui può far scoppiare un uragano in Brasile... allora 7 miliardi di persone che si muovono sulla Terra possono anche far tremare Marte!!!
Povia chi...?
Bellisimo il link! mi trovo in ufficio a ridere come uno stupido, nella mia ignoranza non avevo mai visto xkvd...dovro' tenerlo d'occhio! Ancora complimenti anche per il tuo sito!
Ciao Paolo!
Ho provato a scrivere qualcosa di normale e vagamente geologico, io che sono un geologo. Ho provato a scrivere in punta di tastiera, come non dovremmo mai quando ci stuprano la scienza anche in buona fede. Ho provato a evitare formule e ce l'ho fatta. Non ho potuto linkare riferimenti a studi sui terremoti perchè non mi era permesso. E' nel mio DNA insegnare in modo semplice, ma con Povia ho fallito miseramente e migliaia di caratteri scritti sono stati cancellati. Sono molto deluso e triste. Davvero. Scrivetemi qualcosa di allegro per tirarmi su. P.Luigi
Piu' che Povia,non nuovo a esternazioni dubbie e sciocche , mi preoccupano i 76mila 222 mi piace che avallano questo suo delirio.
che avvallano questo delirio in specifico sono circa 70 (mi piace)
che seguono questo ignorante sì, oltre 70mila, che è comunque preoccupante :D
La cosa più agghiacciante per me è che esistano persone che chiedano a Povia informazioni riguardanti geologia e scienze naturali. AAARGHHH!!!
Se lo dice Povia allora......Meno male che ci sei tu Paolo!
Senza parole
(Micro)refuso: la data che indichi per l'articolo del Corriere che ti omaggia (per così dire) è del 2013 e non 2014. Se la cosa ti può consolare io di solito inizio a scrivere l'anno giusto intorno a metà marzo.
BVZM,

refuso sistemato, grazie!
Seppure fosse... 7 miliardi di persone nn camminano, perche' quando la meta' cammina, l'altra dorme :-)
Piccola lezione di matematica...
7 miliardi di persone, supponendo una media di 60Kg a persona, pesano 420 miliardi di KG, cioè 420 milioni di tonnellate. Cioè un cubo di 749 metri scarsi di lato di acqua. Come? 750 metri di oceano pesano come tutte le persone della terra? Già... quindi che l'intero mondo si sposti o faccia un salto nello stesso istante, per la Terra è esattamente il NULLA.
Siamo microbi, per un pianeta, microbi. Mortali, tra l'altro.