Cerca nel blog

2005/10/11

Attenti a Skype che si mangia il credito (*aggiornamento*)

Un lettore, Francesco, segnala che se avete acquistato traffico telefonico su Skype e non lo usate almeno una volta ogni 180 giorni, perdete i vostri soldi.

La clausola, piuttosto ben nascosta al punto 6.5 delle condizioni del servizio (in inglese), recita testualmente: "A credit balance for SkypeOut service expires 180 days after last chargeable usage of SkypeOut service. Credit balances not used within said 180 day period will be lost."

Nessun problema per le chiamate da computer a computer, ma se usate SkypeOut, il servizio di Skype che consente (a pagamento) di fare chiamate da computer a qualsiasi normale telefono, fate attenzione a non lasciar trascorrere più di 180 giorni senza usare il servizio a pagamento.

Il comportamento di Skype non è molto corretto: certo, bisogna sempre leggere tutte le condizioni e tutte le clausole di ogni contratto, e Skype non è l'unico operatore telefonico che ti dice "consuma entro tot tempo, altrimenti addio credito", ma per ovvie questioni di trasparenza e facilità d'uso, sarebbe molto più onesto (e perfettamente fattibile) far comparire nel programma un avviso poco prima della scadenza.

Varrebbe la pena di valutare come si comportano in questo senso i programmi alternativi. Se Skype vuole restare leader nel settore, farà meglio a dare una limatina a queste condizioni poco corrette.
  • Aggiornamento (2005/10/12 9:35): come segnalato da vari lettori, la scadenza del credito è indicata nella pagina Web dell'account Skype, ma per vederla occorre accedere al proprio account; occorre quindi un gesto attivo da parte dell'utente, mentre sarebbe più semplice e trasparente che se ne incaricasse Skype -- o almeno ci provasse un po' più attivamente.
  • Aggiornamento (2005/10/13 11:20): un lettore segnala nei commenti che le versioni Windows e Linux di Skype successive alla 1.2 visualizzano un avviso di imminente scadenza del credito. Inoltre l'Help di Skype chiarisce il meccanismo della scadenza: il credito scade dopo 180 giorni di inattività e viene riportato a 180 non appena si stabilisce con successo una chiamata SkypeOut, ma ci possono volere fino a 10 giorni perché le informazioni di scadenza vengano aggiornate.
    Ho chiesto conferme a Skype e attendo risposta.

20 commenti:

l'esorciccio ha detto...

Uso skypeout da sempre e ricordo che all'inizio il credito aveva una scadenza fissa (entro x mesi dal momento dell'acquisto si azzerava e basta), poi, su richiesta degli utenti, hanno deciso di garantirlo a tempo indefinito a patto che fosse utilizzato ogni tanto.
A me sembra un miglioramento, poi che sarebbe più giusto che il credito fosse mantenuto all'infinito e indipendentemente dall'utilizzo ne possiamo anche parlare...

Massimiliano ha detto...

Non sono molto d'accordo, Paolo. Chi non usa skype per 6 mesi probabilmente non ce l'ha nemmeno attivo, il programma, l'avviso sarebbe inutile ;-)
D'altronde anche su http://www.skype.com/products/skypeout/ viene ripetuto che "Your SkypeOut credits will remain active for 180 days after your last SkypeOut call". Dulcis in fundo, nell'overview del proprio conto https://secure.skype.com/store/myaccount/overview.html viene esplicitamente indicata la scadenza (You have 172 days (until April 02, 2006) to use this balance.)
Se qualcuno si perde il proprio credito perche' in 6 mesi non si e' dato la briga di controllarlo non capisco perche' debba scaricare la colpa su qualcun altro.

pincopallina@gmail.com ha detto...

L'unico problema e' che skype e' talmente economico che per consumare il credito a volte 6 mesi non bastano :-) Piuttosto io aspetto con ansia che ci siano numeri skypein italiani.
Vivo all'estero e avere un numero italiano sarebbe per me una grande comodità

Anonimo ha detto...

x pincopallina:
hai provato ad usare messagenet.it?
Puoi avere gratuitamente un numero italiano, le tariffe non sono malissimo e in aggiunta il protocollo usato e' lo standard Voip e non un protocollo proprietario come per Skype.

Saluti
Donatello

Daniele ha detto...

Aspettate, quello che dite sembra tutto chiaro, però non capisco: come mai nel mio profilo oggi mi si dice "€3.61 remaining Skype Credit. You have 53 days (until December 04, 2005) to use this balance", se l'ultima telefonata a pagamento l'ho fatta tre giorni fa, il 9 ottobre? Non dovrebbero decorrere nuovamente i 180 giorni?

lucacicca ha detto...

Segnalazione!
Su windows update ci sono un bel po' di aggiornamenti per la sicurezza!!Q!

Anonimo ha detto...

Anche a me è capitato lo stesso: dopo 6 mesi sono scaduti i miei 6€ rimasti. Io personalmente non lo sapevo e ci sono rimasto di cacca... ciao a tutti DANIELE

mirco ha detto...

Ragazzi, i 180 giorni non si rinnovano "utilizzando il credito", ma solo effettuando un'altra ricarica... tant'è che, anche se telefono abbastanza regolarmente, i miei giorni residui si abbassano di giorno in giorno ugualmente. Nonostante questa clausolina, il servizio mi sembra ugualmente ottimo ed economico...

Anonimo ha detto...

A me il credito scade il 13 Aprile 2006, cioè 219 giorni dall'ultima telefonata a pagamento e 182 giorni da oggi. Sono fortunato io o qualcosa non torna????

Il Matto

MirKuZ ha detto...

io avrei voluto fare skypeout, ma ho notato che le chiamate verso i numeri di cellulare non sono proprio così convenienti... per un numero vodafone sono 25 centesimi per minuto. Evidentemente le compagnie di telefonia cellulare ci marciano sopra di molto... A questo punto conviene usare il fisso.

Vander ha detto...

@ pincopallina@gmail.com

Skipe economico??!!!? Hai mai visto le tariffe verso i cellulari? Dagli uno sguardo e poi riposta

Mario Vigliar ha detto...

dalle ultime release del software (> 1.2 per Windows e Linux) viene emesso correttamente un avviso di "Credito SkypeOut in scadenza". Questa feature manca nelle versioni precedenti, è vero, ma prima di *emettere sentenze* bisognerebbe informarsi costantemente. Leggete SkypeJournal! Un saluto.

Massimiliano ha detto...

skype su cellulare e' economico si'! Ma scusate, qualcuno ha mai provato a fare un'intercontinentale su cellulare? Altro che 20 cent al minuto!

Daniele ha detto...

E poi da computer a computer è gratis. A me sembra sufficiente per definirlo "economico".

Anonimo ha detto...

Il Voip puo' avere un futuro interessante solo se non verra' "assorbito" da varie compagnie telefoniche. Se fosse cosi' diverra' piu' caro e le varie compagnie (specie quelle dei telefonini) si accorderanno sui prezzi. Speriamo che si sviluppi uno standard non proprietario e che ci sia una reale concorrenza sui vari software voip. Io ho provato Skype e Voipbuster, il primo l'ho dovuto abbandonare per un po' perche' non accettava i miei soldi (problemi con la carta di credito in fase di acquisto); Voipbuster all'inizio si poteva usare per chiamare numeri nazionali a costo zero, adesso costano 1,6 centesimi al minuto. Per ora credo che il Voip sia consigliabile per conversazioni tra Pc o Intercontinentali, se devi chiamare cellulari in Italia (tra l'altro sono le chiamate che incidono di piu' in bolletta) credo che non convenga poi cosi' tanto.

mirco ha detto...

Infatti io non ho detto sia un servizio economico verso i cellulari italiani, ma verso i fissi lo è sicuramente (una telefonata di 25 minuti a 40 cent mi sembra abbastanza economica).Inoltre, se devi telefonare all'estero, la tariffa è sicuramente dipendente dalla nazione che si chiama... Se vogliamo anche aggiungere la possibilità di fare conferenze telefoniche a qualità elevata, io non vedo eguali. Se mi sbaglio o se avete altri servizi simili, ditemelo... sono sempre disposto all'offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo... ciao a tutti

Anonimo ha detto...

averte notato nche con la ultima versione per ma e per win adesso e' possbile lasciare messaggi nella vociemail anche se non e' stata osttoscritta?
che senso ha pagare per la voicemaiil che mi pare sia gratuita se si sottoscrive un numero skypin
A qaundo un skypein con nun numero italiano?

Massimiliano ha detto...

Sempre a proposito di skype che si "mangia" il credito, giusto stamani ho ricevuto un email che dice (copio testualmente) "you haven't used your Skype Credit for a long time now. Unless you take some action, your Skype Credit balance will expire in 30 days and you cannot use it any longer."

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.