Cerca nel blog

2005/10/17

Qualcuno mi sta impersonando su eBay?

Da una lettrice (grazie Stefania) ricevo la segnalazione che su eBay c'è qualcuno che si spaccia per me.

C'è infatti un utente che ha l'ID "paoloattivissimo" e che sta vendendo roba eterogenea come chiavi USB, registratori portatili e pellicce di visone.

Considerata la rarità del mio cognome, dubito seriamente che il venditore si chiami Paolo Attivissimo e sospetto che abbia scelto appositamente quell'ID per sfruttare la mia relativa notorietà in Rete.

In ogni caso, non sono io. Ho già segnalato il problema a eBay.

Aggiornamento (2005/10/18): sono stato contattato dall'utente in questione, che ha chiarito di non avere alcuna intenzione ostile e anzi di aver scelto quell'ID perché mi conosce, come potete leggere nel suo commento qui sotto. Si chiama effettivamente Paolo, come me, ma non fa Attivissimo di cognome. Ha gentilmente dato la propria disponibilità a rimediare all'involontario equivoco, così gli ho chiesto se può cambiare ID oppure mettere un avviso sulle proprie pagine per chiarire l'apparente omonimia.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante. Quanto illegale è una cosa così? Premetto, siamo d'accordo che è seccante: ma potrai impedirglielo? Finché è un nick... e non dice esplicitamente che è il suo vero nome... non fa reati, credo. Ma non so le regole di eBay.

JuriR ha detto...

Vorrei far notare che il nick "paoloattivissimo" è stato adottato il 3 agosto scorso; in precedenza, come è possibile constatare dalla cronologia ID utente, si chiamava "deck888".

lucacicca ha detto...

Non credo che scegliere un nick che ricordi il nome di qualcun altro sia un problema.
Su Ebay ci sono i nick più sconclusionati.
Probabile che il tipo abbia però pensato di aumentare la fiducia dei suoi acquirenti scegliendo un nome che è garanzia di onestà (per chi ha avuto modo di frequentarlo in rete).

Ermanno Donatini ha detto...

mah , non penso faccia niente di male ... potresti comprare qualcosa da lui cosi poi vedi anche i suoi dati e il suo indirizzo ....

Anonimo ha detto...

facciamo la guerra hai poveri ora secondo me...finiamo come armani con il suo sito..

Cipo ha detto...

Non so, passi se fosse stato, per esempio, robertobaggio, famosissimo, non ci avrebbe creduto nessuno. Ma utilizzare un nick come paoloattivissimo, ben "mirato", mi sembra nasconda un briciolo di malafede.

Anonimo ha detto...

64 persone con cognome "attivissimo" su pagine bianche, pochi in confronto agli altri cognomi. In effetti potrebbe anche essere un caso di omonimia e vedendo gli oggetti in vendita (tra i quali un'orrenda pelliccia) non credo sia in malafede, avrei piu' sospetti se vendesse solo roba informatica, ma c'e' anche una macchina da cucire :-)

N32s1 ha detto...

Per informazione per cambiare il nick in eBay ci vuole un secondo. Forse non sapeva che esiste un Paolo Attivissimo molto famoso.

LUCA ANGIOLINI alias LUCA BLU ACTIVE ha detto...

Ciao a tutti...io ho dato un'occhiata su Ebay e subito ho capito che l'utente non era in malafede...ha poche transazioni alle spalle e non lo fa con malafede...nel dubbio l'ho contattato segnalandogli il problema...ho avuto 2 conferme: 1) che conosce il nostro Paolo Attivissimo e in segno di ammirazione e stima si era ribattezzato così - 2) si chiama PAOLO davvero e ATTIVISSIMO a casa mia è anche un "aggettivo" quindi salvo che nonsi parli di marchi registrati non se ne fa niente --- Quoto l'anonimo che ha detto "facciamo la guerra hai poveri ora secondo me..." e cmq dopo questo avvenimento penso che il nick lo cambierà da solo per "latte alle ginocchia" (tanto per mantenere dei toni urbani sul forum

Anonimo ha detto...

Tranquilli ragazzi tutto sotto controllo appena posso lo tolgo sto nik, pensavo fosse una cosa bella emulare una persona di cui si ha stima e per questo l'ho adottato, tra l'altro mi sono stupito che non fosse già usato da qualcuno! Magari dal lui!!! Perchè no! Non è forse un onnipresente del web???? Ciao a tutti! Paolo da Como.

g.francini ha detto...

ma credi di esser cosi famoso? non sei mica vasco rossi ke ti copiano il nome ahhahah ciao