Cerca nel blog

2006/05/10

Il “Corriere” pubblica la bufala dei videogame modificati dai terroristi

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Un lettore, pilia, mi segnala che il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo nel quale si beve senza alcuna esitazione la bufala dei videogame modificati dai terroristi, "documentata" dal filmato di Battlefield 2 con la voce fuori campo, come descritto alcuni giorni fa da un mio articolo.

Complimenti all'autore dell'articolo-bufala del Corriere, Raffaele Mastrolonardo, che cita specificamente il falso filmato:

«Ero solo un ragazzo quando gli infedeli sono arrivati nel mio villaggio con elicotteri Blackhawk», racconta la voce narrante di uno dei videogiochi «islamizzati».

Peccato che la voce narrante non sia quella di un terrorista, ma sia tratta dall'americanissimo film satirico Team America, scritto dagli autori di South Park, e che il filmato sia un semplice montaggio di sequenze normali tratte dal videogioco non modificato.

Aggiornamento (2006/05/10 11:55). stefano.luc**** mi segnala che anche l'Espresso e TgCom hanno pubblicato articoli su videogame pro-islamici, ma senza citare il falso filmato, per cui non sono stati bufalati. La bufala, infatti, non sta nell'esistenza di videogame pro-resistenza islamica realizzati da Hezbollah e simili (che infatti esistono), ma nell'uso del falso filmato come "dimostrazione" della loro esistenza.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ostrega, l'hanno già tolta. Non ci lasciano il tempo di prenderli in giro.

Anonimo ha detto...

No.
Ho cliccato sul link e si vede ancora....

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/05_Maggio/05/videogiochi_islamici.shtml

Anonimo ha detto...

Hahahaha! Che ridere!!
Sembra che scrivano gli articoli così, tanto per passare il tempo!
Secondo me li fanno scrivere a ragazzini di 15 anni...
Senti qua: "Ma proprio dai videogame, veicolo ideale per reclutare menti giovani e influenzabili, arriva oggi dalla galassia islamista una sfida ai sofisticati meccanismi di produzione consenso a stelle e strisce."
Hahahah!! Lol

Anonimo ha detto...

Complimenti all'autore dell'articolo-bufala del Corriere, Raffaele Mastrolonardo, che cita specificamente il falso filmato:

Tengo a precisare che non ho alcun legame con l'autore dell'articolo; nè di parentela, nè d'altro.

mastrocigliegia

Anonimo ha detto...

ma perchè non si iscrivono alla tua newsletter mi chiedo... è gratis!!!

Anonimo ha detto...

http://today.reuters.com/News/CrisesArticle.aspx?storyId=N04305973

Anonimo ha detto...

Mi duole dirlo perché il Corriere è un giornale che amo e leggo da sempre, ma non mi risulta abbiano mai neanche pubblicato la smentita della famosa bufala dei "posti in piedi in aereo".

Sempre per la serie "grande giornalismo", ho notato proprio ora (2.45am) sul sito www.gazzetta.it : "...il terremoto che sta ***sQuotendo*** il calcio italiano..."

Anonimo ha detto...

ridicoli!! mi chiedo come si reputino giornalisti...



Recensione Giochi multiplayer gratis.. quì