Cerca nel blog

2006/05/04

Guerre Stellari in DVD originale e senza ritocchi: Han torna a sparare per primo

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ltcm999" e "cameo666".

Dopo anni di proteste dei fan per le discutibilissime versioni "aggiornate" della trilogia originale di Guerre Stellari, verrà finalmente pubblicata su DVD la versione autentica e originale dei primi tre film (ora sciaguratamente noti alle giovani generazioni come episodi 4, 5 e 6).

La notizia è stata pubblicata da Starwars.com. I tre film (Guerre Stellari, L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi) verranno messi in vendita singolarmente, ciascuno su due DVD: il primo disco conterrà la versione rimasterizzata e digitalizzata del 2004 e il secondo conterrà la versione originale in Dolby 2.0 Surround.

Sarà così finalmente possibile apprezzare questi classici della fantascienza esattamente così come uscirono al cinema rispettivamente nel 1977, nel 1980 e nel 1983. La messa in vendità inizierà il 12 settembre e si concluderà il 31 dicembre 2006.

Per molti fan nuovi che non hanno mai visto gli originali (io sono uno di quelli che vide Guerre Stellari alla sua prima uscita al cinema, senza quella fastidiosa scritta "Episodio IV") ci saranno parecchie sorprese: la più notevole è senz'altro quella di Han Solo che, nella versione originale, spara per primo, e senza preavviso, a Greedo nella celebre scena dell'incontro al bar su Tatooine. Nell'originale, la scena definiva completamente il personaggio interpretato dal giovane Harrison Ford: una carogna egoista e senza scrupoli, un antieroe che si sarebbe redento nel finale del film.

Ma George "Bantha Poodoo" Lucas decise di modificare la scena per rendere Han Solo meno cattivo, e così le versioni attualmente disponibili in DVD mostrano Greedo che spara una frazione di secondo prima di Han e sbaglia la mira da distanza ravvicinatissima; così Han risponde al fuoco per semplice legittima difesa. L'effetto sorprendente e caratterizzante della scena, montata oltretutto in modo radicalmente diverso e meno efficace nelle nuove edizioni, si perde completamente.

Tanta fu l'indignazione dei fan per quest'alterazione del personaggio che ancor oggi si vendono magliette con su scritto "HAN SHOT FIRST" (Han ha sparato per primo), a simbolo di tutto quello che non va nei numerosi annacquamenti digitali perpetrati da Lucas ai suoi classici (Hayden Christensen fantasmino? Ma per favore...).

Confesso, sono un fan della trilogia classica. Ci sono cresciuto insieme: quando non c'erano ancora i film in videocassetta, corrompevo i proiezionisti per permettermi di registrare l'audio del film per potermelo riascoltare. Ho due copie della colonna sonora originale. In vinile. Ho persino una copia di straforo dell'Holiday Special (se non sapete cos'è, non siete veri fan). E non sopporto le versioni rimaneggiate e addolcite della trilogia che circolano oggi. Per cui a settembre sarò in fila per comperare questi DVD. Lapti nek.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero che rimaneggiare i film non è proprio giusto... però quando ho visto il fantasmino di Anakin alla fine del film mi sono un po' commossa... :)

Anonimo ha detto...

Che la Forza sia con noi... :-D

Anonimo ha detto...

uh, si, il fantasmino è carino...e da una sensazione di unità all'opera che non guasta...troppo... certo che la versione originale era più diretta e meno "fighettina"... si potrebbe avere per i non accaniti fan un dettaglio (o un link) con le differenze tra le varie versioni? giuro che pur avendo visto tutte le versioni non avevo mai colto tali mistificazioni nei personaggi (mi riferisco a han solo)...
Grazie, come sempre, per l'ottimo lavoro.

Paolo Attivissimo ha detto...

prova su Guerrestellari.it. C'è moltissimo materiale in inglese su queste differenze, e c'è il mio progetto "Chicche Stellari", che sarebbe un libro dedicato a queste differenze e alle perle nascoste in tante scene della trilogia... ma nessun editore mi sponsorizza e il tempo per una versione gratuita mi manca.

Anonimo ha detto...

Penso che la trilogia originale sia moooooooooolto più bella di quella nuova anche perché non cercava di essere "buonista" a tutti i costi.

SirEdward

Anonimo ha detto...

Se no in inglese c'è un articolo molto interessante su Wikipedia. E ci si può rendere conto di come sia maniaco e ossessivo Lucas.

Anonimo ha detto...

Finalmente, era ora!
Tempo fa mandai una e-mail alla Fox Video proprio per sapere quando sarebbe uscita la trilogia originale e non ho mai avuto risposta.
Intanto ho pagato un bel po' per recuperare su eBay le VHS originali del '90, però ne è valsa la pena...

Questa mania di correggere i vecchi film (aggiunte digitali, director's cut e menate varie) è veramente disgustosa: un film te lo ricordi così come lo hai visto al cinema, e poi in DVD lo trovi diverso tanto da chiederti se sei diventato arteriosclerotico!

Per non parlare di Blade Runner: ormai la versione originale è sparita dalla faccia della terra.

Anonimo ha detto...

...a questo punto non so piu' se devo fare un monumento a Lucas, per aver creato SW, e ora finalmente deciso di pubblicarlo in DVD, oppure pretenderne la pelle per la "revisionismo storico ediscion".

Credo che lo scuoiero' dopo l'uscita di questi film usando come arma i DVD del precedente cofanetto...

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi spiega in due parole la storia del "fantasmino" di Anakin? Temo mi sia sfuggita...
Grazie! :-)

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo:
Nell'ultimo film della prima trilogia (e quindi ora è l'episodio 6) il cattivone Darth Water (hihi non mi ricordo come si scrive) muore ma si pente.
Nella trilogia nuova, che nel racconto viene prima di quella vecchia, si vede Anakin che diventa cattivo.
Allora l'episodio 6 (so che è brutto chiamarlo così, ma viene più semplice) è stato rimaneggiato e alla fine si vede Anakin mezzo trasparente tipo fantasma che sorride al figlio Luke.
E ogni volta mi scende una lacrimuccia!! :P

Anonimo ha detto...

Purtroppo anch'io vidi al cinema nel 1977 Guerre Stellari. Dico purtroppo perchè ciò significa che non sono più molto giovane :)
Non conoscevo queste differenze tra versioni originali e rimasterizzate, interessante.
Di sicuro "2001: Odissea nello spazio" "Guerre Stellari" e "Blade runner" sono stati film che hanno cambiato la storia del cinema di fantascienza.
In Guerre stellari, ricordo il documentario dell'epoca che mostrava che avevano usato ancora i plastici in 3D con una piccola camera che entrava nei tunnel, i modellini di astronavi. Ehhh, non c'era ancora Windows per supportare dei mega programmi di grafica 3D come adesso :)pp

Gian Piero Biancoli ha detto...

"...corrompevo i proiezionisti per permettermi di registrare l'audio del film per potermelo riascoltare."

"Ho persino una copia di straforo dell'Holiday Special (se non sapete cos'è, non siete veri fan)."

E' pericolosissimo scrivere certe affermazioni. Qualche major potrebbe citarti in giudizio per pirateria ....
:-)

Anonimo ha detto...

Se per versione "originale" di blade runner si intende quella mozzata nel montaggio, con il finale raffazzonato e appiccicato (se non ricordo male riciclando alcune riprese di shining), perche' quello voluto dal regista era troppo "pessimista"... ben venga che non si trovi piu' in circolazione...

Paolo

Anonimo ha detto...

Attivissimo dice che la versione originale del film non conteneva la scritta "Episodio IV", ma a pare invece che quando lo vidi nel 1978 all'inizio del testo "A long time ago..." ci fosse proprio scritto "Episode IV - A new hope", dato che gia' all'epoca c'era l'ipotesi di una serie di 9 episodi.

Wolf

Paolo Attivissimo ha detto...

E' pericolosissimo scrivere certe affermazioni. Qualche major potrebbe citarti in giudizio per pirateria

I reati, se lo sono, furono commessi cosi' tanti anni fa che ormai sono prescritti :-)

Se per versione "originale" di blade runner si intende quella mozzata nel montaggio, con il finale raffazzonato e appiccicato (se non ricordo male riciclando alcune riprese di shining)

Esatto, erano avanzi di Shining. E il Director's Cut chiarisce che Deckard è un replicante. Molto migliore della versione originariamente uscita. E' questione di Director bravi e meno bravi...

ma a pare invece che quando lo vidi nel 1978 all'inizio del testo "A long time ago..." ci fosse proprio scritto "Episode IV - A new hope", dato che gia' all'epoca c'era l'ipotesi di una serie di 9 episodi.

No, te lo posso assicurare. Ricordo ancora l'effetto che mi fece rivedere i titoli con l'aggiunta "Episodio IV". Fu aggiunta nel 1981, quando Guerre Stellari fu ridistribuito nelle sale dopo l'uscita dell'Impero Colpisce Ancora.

Anonimo ha detto...

Questa edizione è un vero e proprio miracolo. Alla sola idea di firmare petizioni per far uscire la prima versione in dvd, mi facevo due risate, ma a quanto pare tutto è davvero possibile!

Che la Forza sia con voi!


snaut

Anonimo ha detto...

La Rai dovrebbe ancora avere quella versione di Blade Runner.

snaut

Paolo Attivissimo ha detto...

Io ce l'ho in videocassetta, fu la mia prima VHS dopo anni di gioie del Video2000.

Anonimo ha detto...

E' tutto vero, il primo "Star wars" (episodio IV per i neofiti) non aveva alcuna scritta.
Posseggo la videocassetta di quella versione e la custodisco gelosamente.
Mi sono rifiutato di comprare la "pink version" della trilogia, meglio comunque la versione aggiornata su videocassetta del 2000. Forse ho fatto bene a non fare l'upgrade, ora che uscirà questa "old version" l'acquisterò sicuramente.

Anonimo ha detto...

ehm, mi spiace contraddire Attivissimo e confermo quanto dice Wolf. Anche io ho visto la primissima edizione al cinema (per ben 4 volte, nel giro di 2 weekend!) e c'era già scritto "Episodio 4". Non confermo al 100% invece la scritta "A new hope". Ma di sicurissimo c'era "Episodio 4", anche perchè non ho mai visto la ridistribuzione del 1981, per questo me lo ricordo bene. Ricordo anche che mi ero chiesto perchè fosse l'episodio 4 e solo successivamente ho saputo del progetto di 9 episodi. Poi, a 43 anni la memoria può anche fare brutti scherzi... ;-)

Paolo Attivissimo ha detto...

Ma in che anno l'hai visto? Io nel 1977, quando uscì la prima volta.

Comunque la storia della dicitura aggiunta è documentata anche dalla Lucasfilm, e se non lo sanno loro...

Anonimo ha detto...

Ho visto il primo "Guerre stellari" (primo in ordine di tempo) innumerevoli volte, e mi sembrava che la scritta "Episodio IV" ci fosse anche nella versione iniziale. Ma se lo dicono loro... E' noto che Lucas aveva in mente fin dall'inizio, almeno a grandi linee, tutti i 9 episodi che componevano (anzi, avrebbero dovuto comporre) la saga. Cominciò dal 4° episodio perché era il più "cinematografico".

Ma a proposito di "revisionismi" cinematografici, io non ho mai digerito che la Walt Disney abbia tolto da "Fantasia" (naturalmente mi riferisco al primo), con la scusa di rimasterizzarlo, una scena in cui una centaura si faceva pettinare da una centaurina NEGRA. Capisco il "politically correct", ma è come mettere le mutande ai nudi della Cappella Sistina (Per me il primo "Fantasia" è un capolavoro). O no?

Paolo Attivissimo ha detto...

Perfettamente d'accordo. Ho in archivio i fotogrammi incriminati, li ho presentati a una conferenza qualche tempo fa.

Anonimo ha detto...

A quanto ne so io, la scritta "EPISODIO IV" è originale del 1997 (tra parentesi, anche io l'ho visto al cinema all'epoca, ma ero un pò piccola per poter leggere le scritte... ^_*) mentre nel 1981 è stata aggiunto il sotto-titolo "Una Nuova Speranza".
Btw, Paolo, immagino che saremo in tanti a sgomitare a settembre... *_*

Anonimo ha detto...

Quando me l'ha detto un mio amico, e poi me l'ha fatto vedere sul suo DVD, quasi non ci volevo credere... innanzitutto la tamarrata di cambiare la grande scena in cui Luke toglie il casco a Vader, sovrapponendo gli occhi 'invecchiati' di Christensen a quelli dell'attore originale; e poi quell'altra stronzata di Anakin/Christensen fantasmino giovane!
Ma come, Obi-Wan è morto vecchio, e il suo fantasma ha l'aspetto vecchio, Yoda è morto ancora più vecchio, e ha l'aspetto di quando è morto; Anakin è morto anche lui vecchio e sfigurato, e il suo fantasma ha l'aspetto di quando era bello giovane e deficiente? E quegli altri due chi sono, i figli della serva?
L'ha detto il mio amico: "Ma no, vedrai che tra tre o quattro anni esce un'altra versione con anche i fantasmini di Obi-Wan giovane e Yoda in CG!".
Lucas è stato un genio a quei tempi, ma ora mi sa che risente un pò troppo dell'età. Ha la sindrome del "Guerre Stellari è roba mia e ci faccio quello che voglio", senza alcun rispetto per le legioni di fan che lo adorano (o forse dovrei dire la sindrome del "io l'ho costruito e io lo distruggo", visti i risultati dei rimaneggiamenti ;) )

Buffalo

Christian ha detto...

Qui le immagini e i filmati delle centaurine censurate di Fantasia! :-)

Anonimo ha detto...

Grazie Christian, ti sono debitore!

Anonimo ha detto...

Io devo avere allora la prima versione rimaneggiata, uscita prima de la Minaccia fantasma: le nuove scene ci sono, però nella scena finale del Ritorno dello Jedi c'è lo spirito di Anakin, ma cinquantenne. Quando lo vidi in televisione (nei primi anni '90) mi ricordo che quella scena c'era. Ultimamente ci hanno VERAMENTE messo l'immagine di Christiensen?!?!?