Cerca nel blog

2007/01/30

Antibufala: il terribile Sistema di Identificazione della Microsoft

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

ATTENZIONE:
Sistema di Identificazione della Microsoft (notizia dal "New York Times")
Per chi ha programmi Microsoft senza regolare licenza e usa Internet.
La Microsoft sa chi sei. Il sistema Microsoft scopre chi sei... Il programma è ben nascosto all'interno dei Tools Microsoft, ma il trucco e stato svelato da un ex dipendente. Segui le istruzioni e rimarrai sbalordito dal risultato!

 1) Dal Menu di Avvio: Programmi/Accessori/Calcolatrice
 2) Sulla Calcolatrice clicca Visualizza/Scientifica
 3) Digita: 12237792
 4) Ora clicca sull'opzione Hex (esadecimale), in alto a sinistra, e scopri la tua identificazione!

AVVISA I TUOI AMICI...

Non è una bufala: è una burla. Le istruzioni vi chiedono semplicemente di aprire la Calcolatrice di Windows e di digitare un numero, convertendolo al formato esadecimale. Convertendolo, nella schermata della Calcolatrice compare una parola che spiega la burla e che non vi rivelo per non rovinarvi la sorpresa.

Di conseguenza, a Microsoft non viene inviata alcuna informazione, e ovviamente il giochino funziona sia che abbiate software Microsoft pirata, sia che abbiate le licenze in regola. Anzi, funziona anche con qualsiasi altro sistema operativo e programma che disponga di una funzione di conversione al formato esadecimale. Funziona persino a mano, se siete fra gli eletti capaci di fare queste conversioni con carta, penna e materia grigia.

Purtroppo molti utenti hanno una notevole paranoia nei confronti di supposte funzioni "spia" nascoste dentro i prodotti Microsoft (e visti i precedenti, come dar loro torto), per cui c'è chi prende questo appello sul serio e lo diffonde a tutti senza prendersi la briga di eseguire le sue istruzioni, che rivelerebbero la burla. Ripeto: è uno scherzo innocuo. Trattatelo come tale.

Nessun commento: