Cerca nel blog

2007/01/31

Come viene visto Vista dai media

Vista visto da BBC e TSI. E da Repubblica


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "p.alonso" e "andyxgeo". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

A differenza di certe recensioni che incensano Windows Vista senza spirito critico, vorrei segnalare un paio di esempi di come si può presentare giornalisticamente un prodotto senza prostituirsi e magari anche fornendo un servizio agli utenti/spettatori.

Date un'occhiata al servizio del Quotidiano di ieri (ci sono anch'io, peccato sia stata tagliata la questione del DRM che ho toccato) alla TSI (56k, 256k) e a questa serie di video della BBC. In particolare, la presentazione delle due ore d'installazione upgrade con cinque reboot e l'atteggiamento per nulla ossequioso del giornalista che fa una prova pratica invece di leggere un comunicato stampa, dovrebbero essere materia di studio obbligata per i Panerai del mondo.

Vale la pena anche di segnalare la coraggiosa recensione di Repubblica (che quando vuole sa scrivere d'informatica), dalla quale cito un punto da ponderare (le evidenziazioni sono mie):

il nuovo sistema di Microsoft conterrà un set di tecnologie chiamate Output Protection Management, che, attraverso un complesso meccanismo di verifiche, possono inibire del tutto o peggiorare la qualità dei contenti audio e video riprodotti sul sistema. Se, ad esempio, si cerca di registrare attraverso il Media Center di Vista un contenuto ad alta definizione protetto, il sistema potrebbe inibire del tutto la riproduzione del contenuto o eseguire un cosiddetto downscaling, ossia riprodurre il contenuto a definizione standard. Ma c'è dell'altro. Vista esegue anche una verifica sull'hardware con cui è equipaggiato il PC, dalle schede grafiche ai monitor: se uno solo di essi non rispettase [sic] gli standard di protezione richiesti dalle major e implementati in Vista, oppure risultasse manomesso o modificato, il contenuto non sarà riprodotto come desiderato, anche se del tutto originale.

Il sondaggio nella foto proviene dalla pagina Technology della BBC. Non è indicativo, ovviamente, perché presumo che chi non è contento di Vista sia più motivato a votare, ma fa senz'altro riflettere.

Ce l'ho con Vista, dite? Aspettate di leggere le follie della sua licenza d'uso, poi ne riparliamo.

Nessun commento: