Cerca nel blog

2007/10/22

Twitter, messaggistica milleusi con SMS gratuiti

Configurare Twitter per notizie e messaggi (anche dal Disinformatico)


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Non so quanto durerà, perché il modello commerciale non sembra dei più solidi, ma finché c'è, vale la pena di usarlo: è Twitter, un sistema di messaggistica che offre una praticissima combinazione fra Internet e SMS e permette di creare a costo zero dei microblog aggiornabili anche (in alcuni paesi) tramite cellulare.

Il principio è semplice: si apre un account gratuito presso Twitter.com e si scrivono (tramite cellulare, nei paesi abilitati, o via Internet) delle micronotizie lunghe come un SMS (massimo 140 caratteri). Possono essere notizie personali, ma anche notizie d'agenzia o a tema: su Twitter c'è di tutto, dai pensieri in libertà degli amici alle ultimissime della BBC (e c'è anche il Disinformatico qui).

Chi è interessato a ricevere queste notizie apre a sua volta un account Twitter e si "abbona" ai flussi di notizie che preferisce, e può scegliere di riceverle come SMS (nei paesi abilitati), come feed RSS, o consultarle via Web o tramite programmi di chat. Si può anche scegliere di includere queste micronotizie in un blog tradizionale, come vedete nella colonna di destra di questo blog. Tutto gratis.

L'unico costo da sostenere è quello dell'invio delle notizie via SMS a un numero che può essere estero e che è variabile a seconda del vostro piano tariffario. Inviare micronotizie attraverso l'interfaccia Web, via mail o tramite un programma di chat non costa nulla, e gli SMS inviati da Twitter agli "abbonati" alle vostre notizie sono gratuiti.

Volete seguire il Disinformatico via Twitter e ricevere le ultime notizie in breve dal mondo informatico? Allora aprite un account su Twitter e abbonatevi: ecco come.

Aprire un account


Andate a Twitter.com e cliccate su Join. Sceglietevi un nome utente e una password, poi date il vostro indirizzo di e-mail e digitate il testo del Captcha (quelle lettere tutte storte). Infine cliccate su "I accept".

Configurare l'account


Nota: a parte l'ultimo paragrafo, questa sezione non è più valida per Italia e Svizzera, dove il servizio cellulare di Twitter non è disponibile.

Se volete ricevere messaggi sul cellulare, andate a Notifications e scegliete Add device. Immettete il vostro numero di cellulare, includendo il prefisso internazionale (con il "+" al posto dello "00"). Attivate la casella "It's OK for Twitter to send txt messages to my phone" e cliccate su Save.

Confermate la configurazione inviando dal vostro cellulare al numero +447624801423 il messaggio che viene visualizzato da Twitter sul computer. Se avete fatto tutto correttamente, riceverete un SMS che dice "your device has been verified and is on."

Fatto questo, potete editare il fuso orario, un link al vostro sito, due righe biografiche e la vostra ubicazione. Salvate il tutto, e siete a posto.


Funzionamento


Dopo che avete configurato il servizio, avete una pagina tutta vostra presso Twitter, il cui indirizzo è http://twitter.com/[vostro nome utente]. La pagina è pubblica: basta che diciate ai vostri amici di consultarla e senza altre formalità potranno leggere i vostri aggiornamenti.

Andando con il vostro browser a http://twitter.com/home venite portati direttamente al vostro account, nel quale potete immettere messaggi via Web. Se volete mandare un messaggio mentre siete in giro, usate il vostro cellulare (se abilitato) per inviarne il testo via SMS al numero indicato da Twitter durante la configurazione.

Se volete seguire le Twitterate altrui, andate al vostro account, scegliete Stats, Following, Invite more, e poi immettete il nome Twitter dell'utente che volete seguire, poi cliccate su Follow e attivate ON in Notifications.

Per esempio, se volete ricevere i titoli delle notizie del Disinformatico sul computer o (nei paesi abilitati) sul cellulare, aprite un account Twitter, registrate il vostro cellulare (se abilitato) e abbonatevi all'utente "Disinformatico". Buona Twitterata!

12 commenti:

Antonio Vergara ha detto...

solo pochi minuti fa ho creato un account su twitter ;-)

Michiko ha detto...

Grazie Paolo, ho aperto da poco un account su indicazione di un caro amico, ma non avevo ancora capito abbastanza... Utilissimo, Attivissimo!! Ciao M.

Antonio Vergara ha detto...

resta solo da chiarire un problema paolo. se si usa wp.com, come me, il widget in flash non funziona, bisogna allora inserire un normale feed rss. il punto però è che funziona solo riferito ai messaggi "with frinds".
:-(

Gianni Stival ha detto...

Veramente non si pagano gli SMS ricevuti? Se fosse così lo userei con i miei studenti....

Antonio Vergara ha detto...

@gianni
mi pare che l'aggiornamente via sms sia stato disabilitato.

Michiko ha detto...

In effetti sono registrata ma non sto ricevendo niente via sms, c'è qualcosa che non va?

Michele Valgrand ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele Valgrand ha detto...

Attivissimo si sbaglia? difficile...
Sono mesi che non si ricevono piu' i messaggini di Twitter... ma in Italia!
Cioe', con gli operatori mobili che operano in Italia non ci sono piu' accordi in corso, e cosi' niente SMS. Purtroppo.
Paolo, dove stai facendo gli esperimenti? nell'amata terra di Albione? ;)

Andrea Sacchini ha detto...

Confermo, non c'è verso di ricevere la notifica di avvenuta abilitazione del cellulare. Sto cercando di capire perché...

Snapshot83 ha detto...

Io ho pagato 30 cent per attivare il servizio e 30 cent per un messaggio..dunque ho disabilitato tutto...

Michele ha detto...

Anch'io non ricevo gli SMS... e sono in Svizzera... operatore: Sunrise

mauroarcobaleno ha detto...

Ciao ATTIVISSIMO
in Italia il servizio SMS è off. Secondo te quando ci metteremo in apri col mondo?