Cerca nel blog

2007/10/09

Appello leucemia, ennesima variante

Fermate quest'appello che intasa gli ospedali


Ci risiamo. Ecco un'ennesima variazione dell'appello per sangue di gruppo B, derivata dall'appello originale (che riguardava l'ospedale Meyer di Firenze, la cui smentita è online da tempo):

Bimbo di 17 mesi necessita di sangue B rh+ x leucemia fulminante.
tel 0125645611 clinica eporediese Dott.Veroni Riccardo.
E' urgente.
Grazie Angie

E' incredibile come si sia tramutato quest'appello: l'originale infatti diceva "C'è un bimbo di 17 mesi che necessita di sangue del gruppo B positivo a causa di una forma di leucemia fulminante. Telefonare al Mayer" e proseguiva con il nome del bambino. E' cambiato l'ospedale, è cambiato il numero di telefono, ed è stato aggiunto il nome di un medico: sono rimasti integri soltanto il gruppo sanguigno, l'età del paziente e la malattia.

I numeri indicati nell'attuale versione dell'appello corrispondono effettivamente alla Clinica Eporediese. Ma l'appello è falso e non va inoltrato.

Aggiornamento (2007/10/10)


Ecco quella che sembra essere un'ennesima variante, segnalatami da gio.seg:

Non è uno scherzo!

Giralo immediatamente per favore!

E' davvero urgente!

Un bimbo di 17 mesi necessita di sangue B + per una forma di leucemia
fulminante.

Telefona al 328.2694447 Riccardo Capricciosi

oppure contatta qualcuno che può dare una mano.

11 commenti:

verduz ha detto...

La cosa più sconcertante è che, nonostante i centralini degli ospedali siano intasati, i centri trasfusionali degli ospedali siano sempre praticamente vuoti (ieri ad esempio mi sono soffermato qualche ora in un centro trasfusionale di una grande città ed ho contato 5 persone).

Inoltrare una mail, richiede una "certa" partecipazione e ci fa sentire con la coscienza a posto ma in realtà non è di alcuna utilità al malato, anzi, gli arreca danno (il centralino fatica a gestire le vere emergenze).

Se si vuole veramente aiutare qualcuno, basta non inoltrare la mail, spegnere il pc ed andare a donare, impegnandosi in prima persona.

sara ha detto...

Ma io dico. Ci sara QUALCUNO che cambia i dati: nome ospedale, numero di telefono, nome del bambino...
Chi lo fa è sicuramente in malafede perché sa che l'appello è falso, se fosse vero perché cambiare i dati a seconda della zona geografica.
Non capisco...

Gino Lucrezi ha detto...

@sara

Tu ti domandi perche' qualcuno si mette a inventare o modificare questi appelli.

Quando la cosa e` fatta in mala fede, solitamente si tratta di spammer.

Il meccanismo, ahime`, e` semplice.

Una mail del genere invoglia a farla girare. Non solo, ti mette urgenza. Ti spinge a farla girare senza pensarci troppo. Quindi, nel farlo, moltissimi stanno poco attenti, e lasciano nella mail che mandano sia gli indirizzi di tutti i loro amici che quelli gia` presenti nell'email originale. Oggi molti utenti ci fanno piu` caso, per fortuna, ma ci sono ancora abbastanza polli che lo fanno.

Dopo un po' di giri, una email ha raccolto centinaia e centinaia di indirizzi ottimi. Prima o poi, qualcuno la inoltrera` anche allo spammer che l'ha mandata in giro, e per lui e` festa.

Sono quasi tutti indirizzi di persone reali. Qualcuno sara` scaduto, ma la maggior parte no. Sono quasi tutti indirizzi di persone che parlano la lingua dell'appello in questione - quindi sapro` in che lingua mandargli lo spam. Con questo sistema si ottengono anche gli indirizzi di persone che altrimenti non beccheresti mai! Ad esempio, io non registro mai il mio indirizzo email principale su nessun sito web, ma ho tanti amici sciocchi che mi mandano email del genere.

Quanto al perche` fare le modifiche... innanzi tutto perche' non e` facile inventare un appello che funzioni. Molto piu` semplice copiarne uno esistente. Pero` dopo poco che un appello gira e` facile che inizi ad essere menzionato su tanti siti web come una bufala, grazie anche al prezioso lavoro dell'attivissimo Paolo Attivissimo ;-)

Quindi, visto che c'e` una fetta (ahime` troppo piccola) di utenti che prima di inoltrare controlla su un motore di ricerca se ci sono informazioni su quel particolare appello, se lo modifichi nei nomi e in altri dettagli guadagni qualche settimana di circolazione piu` libera.

Spero di averti chiarito il dubbio...

Ah, gia` che ci sono.

DONATE IL SANGUE!
Lo puo` fare quasi chiunque, fra i 18 ed i 65 anni.

Non fa male alla salute, anzi, vi fanno pure una serie di controlli che normalmente non fareste!

Io lo faccio praticamente da sempre, e raccomando lo stesso a chiunque!

Asimov ha detto...

Nel caso dello spamming mail c'è un interesse nella raccolta di indirizzi "utili".
Qual è lo scopo con gli sms?

Ai tempi dell'università uno dei miei passatempi era diffondere bufale (Paolo non me ne volere) "locali", per vedere quanto avrebbero girato nell'ambiente. Quasi sempre mi sono tornate come confidenze da qualcuno. Nel fare questo ho cercato di non danneggiare mai nessuno e non diffondere voci calunniose. Era divertente.

Evidentemente c'è che si diverte sulle spalle degli ospedali.
Io ero un po' carogna. Loro sicuramente di più.

Saluti.

il ricciolo ha detto...

grazie paolo: non sapevo più cosa rispondere...

gianluca ha detto...

ciao, bel blog, vorrei fare uno scambio link

http://gianluca-revolution.blogspot.com

razza75 ha detto...

Cercare di lucrare utilizzando notizie (false) del genere è una delle cose più schifose che mi vengano in mente, così su due piedi.
Nemmeno il rispetto per chi sta male...

.mau. ha detto...

l'sms (stesso numero di telefono) è arrivato stamattina a mia moglie, che fortunatamente ha telefonato a me per chiedere lumi :-)
(a parte che da donatore di sangue so benissimo come funzionano davvero le cose...)

AnnyPan ha detto...

Ancora... di nuovo...

GIRALO X FAVORE
BIMBO 17 MESI NECESSITA SANGUE GRUPPO B POSITIVO X LEUCEMIA
FULMINANTE TEL 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI, FAI GIRARE LA MAIL
è URGENTE E' IMPORTANTE SE LA FERMI 6 UN MOSTRO SENZA CUORE

fireinthesky ha detto...

Sono d'accordo con verduz: se si vuole aiutare qualcuno si dovrebbe essere disposti a donare il proprio sangue. è un gesto semplice ma che salva la vita a molti.

Mammiiiinaaa?! ha detto...

Tornato fuori! Sparato nella categoria dell'asilo da una mamma sprovveduta
"Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue GRUPPO B POSITIVO per LEUCEMIA FULMINANTE. TEL. 3282694447 RICCARDO CAPRICCIOLI FAI GIRARE LA MAIL E' URGENTE E IMPORTANTE SE LA FERMI SEI UN MOSTRO."