Cerca nel blog

2009/01/16

Facebook, panini per chi elimina amici

Un amico vale un tesoro. Su Facebook, vale un panino


Ieri ha chiuso i battenti Whopper Sacrifice, un'applicazione per Facebook che proponeva un esperimento sociale molto interessante: sareste disposti a sacrificare un amico di Facebook in cambio di un panino da fast food e a dirglielo in faccia?

Questo era infatti il gioco proposto da Burger King a New York: per ogni dieci amici eliminati dalla propria pagina Facebook usando l'applicazione Whopper Sacrifice veniva dato un buono per un hamburger. L'applicazione inviava inoltre all'amico sacrificato il messaggio "You have been sacrificed for a free snack" ("sei stato sacrificato in cambio di uno spuntino gratis").

L'iniziativa ha avuto un successo insperato, tanto da portare alla rimozione dell'applicazione, dopo l'eliminazione di 233.906 amici e la conseguente presumibile distribuzione di ventitremila panini. Come diceva recentemente Bruno Giussani in una trasmissione della RSI alla quale abbiamo partecipato entrambi, la grande intuizione di Facebook e al tempo stesso la sua grande colpa è stata usare il termine "amico" per quello che normalmente sarebbe stato chiamato "contatto". Questo gli ha dato una connotazione emozionale, sociale, di sicuro impatto, ma ha anche annacquato ulteriormente un termine che già prima era sbandierato con troppa disinvoltura.

Fonti: The Inquirer

Nessun commento: