Cerca nel blog

2009/01/30

Nuovo iPhone in arrivo?

Scavando nel firmware emerge un "iPhone 2,1"?


PinchAnalytics, uno strumento di analisi di utilizzo del software per gli iPhone e gli iPod Touch di Pinchmedia.com, ha rilevato tracce di una nuova versione di iPhone già in uso, annidate nei rapporti generati dalle analisi. Questi rapporti contengono infatti la stringa "iPhone 2,1", e MacRumors l'ha trovata anche nel firmware più recente distribuito da Apple (immagine qui accanto).

Se Apple mantiene le proprie abitudini, la stringa dovrebbe appartenere alla prossima versione del popolare telefonino. Il primo iPhone è identificato come "iPhone 1,1", la versione 3G è "iPhone 1,2"; il Touch originale è "iPod 1,1" e la versione più recente è "iPod2,1".

Secondo PinchMedia, la stringa è stata rilevata per la prima volta a inizio ottobre 2008 (nel senso che un'applicazione che utilizzava lo strumento di analisi Pinch Analytics è stata eseguita da un dispositivo che si identificava come "iPhone 2,1". Le applicazioni che usano questo strumento e includono funzioni di localizzazione collocano questi dispositivi quasi esclusivamente nella zona meridionale della Bay Area di San Francisco, dove si trova la sede di Apple.

L'imminenza di un nuovo prodotto Apple non è in sé una grande notizia, dato che ogni società sviluppa e collauda in continuazione nuovi modelli: quello che è interessante è il fatto che con la tecnologia informatica le fughe di informazioni sono sempre più difficili da evitare e gli strumenti a disposizione dei curiosi (e dello spionaggio, per esempio a scopo industriale) sono sempre più numerosi e vari.

6 commenti:

Giggi ha detto...

Grande Capo Estiqaatsi pensa che.. non ha capito la notizia.

Terno ha detto...

Dico una cavolata dall'alto della mia inesperienza in programmazione: non può essere che qualche programmatore abbia semplicemente digitato male il "iPhone 2,1" ovvero, inverito l'1 con il 2?
1.2 <-> 2.1

Fantasia... portami via ;)

Sheldon Pax ha detto...

Batteria a parte, le cose da migliorare sono per lo più lato software (multitasking), quindi spero che giocattolino nuovo o no arrivi in fretta iPhone OS 2.5 o 3

Dan ha detto...

Leggevo proprio stamattina un articolo su un PCProfessionale di Maggio in cui ventilavano la possibilità che i successori degli Atom, i Moorestown, venissero inseriti nella nuova generazione di iPhone, considerate le migliori prestazioni rispetto alla classe di processori Xscale/ARM usati al momento. Nulla di certo al riguardo, ma forse è quello il 2.1?

iGodness ha detto...

Vorrei sapere dove si tratta l'argomento sul vostro Podcast del 30 gennaio 2009. Sono iscritto al Podcast tramite iTunes Store e all'inizio della puntata ne parlate chiaramente. Tuttavia, alla fine della trasmissione non ne fate cenno. Dimenticati?! :)

Paolo Attivissimo ha detto...

Non ho riascoltato il podcast, ma mi pareva proprio di averne parlato. Mistero!