Cerca nel blog

2013/11/15

Android, la ricerca vocale di Google fa conversazione come Siri

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 15/11/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


L'aggiornamento più recente (3.1) dell'app di ricerca in Google per Android permette di dare ordini a voce al dispositivo Android non solo per la ricerca ma anche per esempio per l'invio di messaggi e dialoga a voce con l'utente se le informazioni fornite non sono sufficienti a completare l'ordine.

Per esempio, si può chiedere all'app di inviare un SMS: se non si specifica il destinatario, la voce sintetica chiede a chi si vuole mandare il messaggio. Molto comodo, anche se la voce generata dal computer è piuttosto grezza e irritante, specialmente se confrontata con quella di Siri, l'assistente vocale di iPhone.

Unico inconveniente: per attivare il dialogo per ora bisogna impostare la lingua dell'interfaccia a inglese USA. Occorre non solo andare in Impostazioni > Lingua e inserimento > Lingua, ma anche in Impostazioni > Lingua e inserimento > Ricerca vocale > Lingua, dove bisogna scegliere English (US) e anche Output vocale On.

Nessun commento: