Cerca nel blog

2014/07/16

Bufale e Luna stasera a Modena

Stasera alle 19, presso i Giardini Ducali (Parco Ducale Estense) di Modena, parteciperò alla serata Sotto la Luna con un incontro pubblico sul tema delle bufale della Rete e dei complottismi online, raccontando come funziona (o non funziona) l'informazione in Rete ma anche sui media tradizionali che attingono a Internet.

Visti il titolo e la ricorrenza (45 anni fa partivano per la Luna i primi uomini a mettervi piede), parlerò anche di complottismi lunari e più seriamente dell'esplorazione spaziale. Ci sarà ampio spazio per le domande e le curiosità, e alla fine ci sarà una sonorizzazione-spettacolo musicale basato sul mio documentario Moonscape. Non chiedetemi cosa vuol dire; sarà una sorpresa anche per me.

Ci saranno stand gastronomici e di artigianato e gazebo dedicati a diverse associazioni, con un aperitivo, cena e dopocena curati da alcuni ristoratori della zona; dopo il tramonto sarà possibile partecipare alle osservazioni astronomiche curate dal Planetario Comunale “F. Martino”. Sono previsti anche altri stand di divulgazione scientifica, grazie alle associazioni culturali “J.W. Draper” e “Inco.Scienza” e mostre fotografiche.

Trovate maggior dettagli sulla scaletta della serata, che ha un'impronta decisamente informale e divulgativa, presso il sito del Comune di Modena e su Modena24.net.

Nessun commento: