Cerca nel blog

2014/07/03

Debutta “Apollo 11 Timeline”: lo sbarco sulla luna in foto e tweet in tempo reale

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. 

Il 20 luglio prossimo sarà il quarantacinquesimo anniversario del primo sbarco umano sulla Luna. Per ricordare quest'avventura, da un paio di giorni sto pubblicando, in ordine cronologico e in tempo reale, le foto in alta definizione della missione. Le trovate nel mio blog apposito, Apollo11timeline.blogspot.com.

Farò inoltre la cronaca della missione vera e propria tramite un livetweet: se la cosa vi interessa, seguitemi su @attivissimoLIVE.



Questa foto fu scattata il 3 luglio 1969: anche se mancavano ancora due settimane al decollo, il gigantesco vettore Saturn V era già sulla rampa di lancio 39A, illuminato di notte dai riflettori durante una prova generale del conto alla rovescia.

Quello stesso giorno c'era un altro missile lunare gigante su un'altra rampa di lancio: era l'N-1 sovietico, parte del progetto segreto dell'Unione Sovietica per portare un russo sulla Luna. Ma il lancio di collaudo senza equipaggio fu un disastro devastante: il colosso esplose poco dopo che si era alzato dalla rampa di lancio, distruggendola completamente e rovinando le speranze russe di arrivare sulla Luna con un uomo. Di tutto questo, in Occidente, il pubblico non sapeva nulla, ma la CIA sapeva. Qui sotto vedete immagini che all'epoca erano segretissime, tratte dalle riprese del lancio sovietico. In basso a destra c'è la scansione del rapporto statunitense che ad agosto 1969 informò il presidente americano che la corsa alla Luna era diventata una corsa solitaria ancor prima che Apollo 11 decollasse.



Nessun commento: