Cerca nel blog

2014/07/18

Come fa una sola persona a scrivere quasi 3 milioni di voci di Wikipedia?

Sta circolando in Rete la notizia che un uomo solo, il cinquantatreenne svedese Sverker Johansson, sarebbe l'autore di 2,7 milioni di articoli di Wikipedia. In altre parole, da solo avrebbe redatto l'8,5% di tutti gli articoli dell'enciclopedia online. Certo, ci avrebbe messo sette anni, diventando il redattore più prolifico in assoluto, ma anche così si tratterebbe di una media impressionante che potrebbe far dubitare dell'attendibilità di Wikipedia. Sembra improbabile, ma la notizia è reale. Però c'è il trucco.

Johansson, infatti, utilizza un software che genera automaticamente gli articoli attingendo a fonti attendibili. Ovviamente questo metodo funziona bene soltanto in alcuni campi nei quali l'informazione è ben strutturata e non ambigua, e infatti Johansson genera solitamente articoli sulla classificazione delle specie animali più disparate oppure sulle località filippine (sua moglie è delle Filippine).

Il suo software, chiamato Lsjbot, riesce a partorire fino a 10.000 voci dell'enciclopedia in un giorno. Certo, sono soltanto abbozzi, ma sono la base sulla quale altri, poi, possono costruire i dettagli trovandosi già pronta tutta la parte standard automatizzabile.

La pratica è controversa anche per i Wikipediani, e Johansson non è l'unico a usare software per creare articoli: anzi, la percentuale di contenuto generata in questo modo è in aumento. Del resto ci sono tantissimi argomenti per i quali non ci sono autori disposti a spendere anni a scrivere a mano contenuti, per cui il software è meglio di niente. In ogni caso le voci generate da sistemi automatici sono identificate chiaramente come tali in Wikipedia, per cui l'utente è avvisato.

Nessun commento: