Cerca nel blog

2014/07/04

La Terra vista in diretta dalla Stazione Spaziale, ora con indicazione delle località

Se siete anche solo vagamente interessati allo spazio, sapete già che da qualche tempo è disponibile in streaming, in alta definizione e in diretta, della vista della Terra che si gode dalla Stazione Spaziale Internazionale. Le immagini che scorrono lentamente (come in questo recente video) sono bellissime e ipnotiche e sono fornite (con qualche pausa periodica) dal progetto HDEV: quattro telecamere, una puntata in avanti, due puntate all'indietro e una diretta quasi verticalmente.

Uno dei problemi, però, è capire quale parte del mondo si sta guardando: nelle immagini dallo spazio non sono segnati i confini o i nomi degli stati o delle località, e oltretutto la prospettiva e la direzione della traiettoria della Stazione distorcono fortemente l'immagine rispetto a quella che siamo abituati a vedere sulle cartine.

Il sito di HDEV fornisce una mappa che indica dove si trova la Stazione, ma anche così non è facile capire cosa si sta guardando: anche una geografia familiare, se vista capovolta, può creare smarrimento.

Niente paura: @barze segnala che è ora disponibile su Satflare.com una visualizzazione sperimentale che sovrappone alle immagini della Terra una pratica mappa con i contorni degli stati e numerose città del pianeta e mostra il campo visivo delle telecamere della Stazione. Buona visione.

Nessun commento: