Cerca nel blog

2016/01/04

DeAgostini e il Millennium Falcon “in scala 1:1”

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Mi avete scritto in molti segnalandomi la perla della pubblicità televisiva della DeAgostini, che annuncia l’offerta di un kit di montaggio del Millennium Falcon “in scala 1:1”. Sì, dice proprio così, come se si trattasse di una ricostruzione a grandezza naturale. Se così fosse, lo comprerei al volo, anche se non saprei dove metterlo.

Perché le dimensioni del Falcon in scala 1:1 sono queste:




Eppure la pubblicità la racconta proprio così:


Ovviamente, viste le dimensioni del modello mostrate nello spot, sentire la voce narrante che parla di “scala 1:1” rende ridicola la pubblicità. Infatti la precisazione che la scala è riferita a uno dei modelli in miniatura utilizzati nel film non c’è nell’audio dello spot e compare solo per qualche istante in video, quattro secondi dopo l’inizio della pubblicità. Le dimensioni del modello finito offerto dalla DeAgostini non sono indicate nel sito italiano dell’editore, ma su quello inglese viene detto che sono 808 mm di lunghezza per 596 mm di larghezza per 192 mm di altezza e viene precisato che si tratta di una copia in scala 1:1 del modello usato per L'Impero Colpisce Ancora

Tutto questo fa passare in secondo piano il fatto che il kit completo viene a costare almeno 1300 euro, visto che è spalmato su “100 uscite... prima uscita €3.99... Uscite successive €12.99... Prezzo rivista esclusa”. È comunque un gran bel modello, a giudicare dai video di chi l’ha già costruito (nel Regno Unito è già stato distribuito), con molte parti in metallo, luci interne e pannelli rimovibili per ammirarne i dettagli interni, ed è ispirato alla magnifica Master Replica di Stephen Dymszo. È tutto fuorché un giocattolo, insomma, per cui scegliete con giudizio, e se pensate di regalarlo a qualcuno chiedetevi, come fece Yoda, Finirà lui ciò che comincia?

Nessun commento: