Mi scrive Kevin con un problema di Playstation:
oggi mi hanno rubato l’account della playstation e hanno cambiato password e data di nascita, quindi non posso recuperarlo, il problema oltre ad aver perso l’account è che i giochi li ho presi tutti in digitale, e non avendo più il mio account principale mi è impossibile usarli, c’è una qualche soluzione a ciò?
Ho chiesto a Luca “Paltrax” Paltrinieri, esperto locale della Rete Tre RSI, che ha spiegato come risolvere il problema: bisogna contattare Sony via mail (l’indirizzo è un po’ nascosto nel sito, ma per la Svizzera è service@ch.playstation.com) e avere pazienza, senza tentare rimedi improvvisati.
Entro un giorno Sony risponde, di solito in lingua italiana, e fornisce anche un numero di telefono per dare istruzioni in diretta se non bastano quelle trasmesse via mail. La console di gioco ha un numero identificativo univoco, stampigliato sul dispositivo, che bisogna comunicare a Sony. Questo consente a Sony di ripristinare tutte le impostazioni originali e restituire il maltolto.
Lo spiegone di Luca, che ha subito un attacco piuttosto simile, è ascoltabile in forma estesa nel podcast della puntata del Disinformatico da 6:50 in poi.
Come misura di prevenzione, per evitare che il furto si ripeta, consiglio l’attivazione della verifica in due passaggi, per cui quando ci si collega alla rete di gioco è necessario digitare anche un PIN che ci arriva sul telefonino.
Per maggiori informazioni segnalo anche questi tre link (in inglese): Playstation Community, Reddit, Digital Trends.
2017/01/15 11:00
Kevin mi ha scritto aggiornandomi sulla situazione:
Alla fine sono riuscito a risolvere bypassando il controllo di sicurezza della Sony e a reimpostare la password, una cosa che consiglio a tutti i gamer è di attivare il controllo in 2 fasi, così da rendere quasi impossibile il furto dell’account
Nessun commento:
Posta un commento